Come creare una Landing Page per Hotel

La Landing Page è uno strumento davvero efficace per aumentare prenotazioni e clienti in Hotel: ecco alcuni consigli per strutturarla al meglio

Pubblicato il 17 settembre 2021
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Le Landing Page sono strumenti di marketing fondamentali per qualsiasi attività e ancor di più per un Hotel, poichè permettono di attirare traffico qualificato e incrementare il numero di prenotazioni sia per le camere, che per qualsiasi esperienza e servizio offerto dalla struttura. Infatti, la Landing Page – contrariamente al sito web che è più generale – è costruita per raggiungere un obiettivo specifico, per esempio accogliere persone in un periodo dell’anno preciso, in concomitanza con un evento famoso oppure per proporre un pacchetto vacanze pensato per un target specifico.

Perchè creare una Landing Page e differenze rispetto al sito web dell’Hotel

Rispetto al sito web, la Landing Page è usata per inviare un messaggio specifico e invitare un preciso target di persone a compiere un’azione. Viene creata per convertire l’utente, cioè trasformarlo in cliente dell’Hotel. Tutta la pagina è strutturata per raggiungere l’obiettivo di conversione, dalla struttura, ai colori fino al copy.

Le Landing Page possono anche essere usate per campagne di Lead Generation, quindi per acquisire contatti qualificati. Per esempio, questo si può fare quando si vuole creare una mailing list oppure quando si vogliono accumulare indirizzi e numeri di telefono a cui inviare offerte specifiche.

Tutte queste attività non si possono fare solamente col sito web, che è la vetrina online dell’Hotel ma può essere utile per diversi scopi e non è studiato per raggiungere un obiettivo mirato. Infatti, spesso la Landing Page viene creata durante una campagna di marketing e usata per far “atterrare” gli utenti che cliccano su un messaggio pubblicitario diramato su Facebook oppure su Google Ads.

Intercettando il traffico ma dirottandolo sul sito web dell’Hotel si avrebbero meno opportunità di raggiungere obiettivi precisi di conversione. Mentre, se si vuole creare una campagna generale di brand awareness, per far conoscere a più persone l’esistenza della struttura, allora potrebbe essere valido dirigere le persone sul sito. Tuttavia, questo tipo di attività non sono consigliate per gli Hotel, ma piuttosto per i brand di abbigliamento oppure per gli e-commerce. Infatti, l’Hotel viene contattato in occasioni specifiche, durante un viaggio o un’esperienza fuori casa.

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Quando usare una Landing Page per il tuo Hotel

Insomma, le Landing Page devono essere lanciate per perseguire obiettivi mirati. Una pagina di questo tipo si può usare per creare campagne al fine di promuovere sconti diretti, promozioni per famiglie, bambini, lavoratori, residenti e per fare lead generation. Si può usare anche per mostrare specifiche caratteristiche dell’Hotel a un target mirato, per esempio a tutti i lavoratori presenti nelle vicinanze che cercano uno spazio di co-working, una sala congressi, un luogo per soggiornare e così via.

Ogni Landing Page deve nascere dopo un’analisi (obiettivi, target, mercato e contesto) e la creazione di una strategia. Per rendere la pagina davvero efficace bisogna intervenire tenendo conto del funnel di conversione. Infatti, la Landing può rappresentare solo una fase delle tante di cui è composto il viaggio dell’utente per trasformarsi in cliente. Per esempio, può nascere per raggruppare contatti da contattare telefonicamente.

Come strutturare la Landing Page del tuo Hotel

La Landing Page di un Hotel nasce essenzialmente per incuriosire e attirare viaggiatori e turisti, quindi deve attirare il loro lato emozionale, quello legato all’evasione, alle passioni e al tempo libero. L’uso di immagini e dei colori ha un enorme impatto, così come le parole da usare, che devono emozionare ed empatizzare con i bisogni e le aspirazioni del lettore: ecco perchè è così importante definire e profilare il target in fase preliminare.

Gli elementi più importanti di una Landing Page sono:

  • un titolo sintetico, chiaro e capace di trasmettere immediatamente il vantaggio per il lettore
  • immagini che rafforzano il messaggio
  • un copy emozionale, capace di incuriosire e attirare il lettore, che a partire dai suoi bisogni, metta in chiaro i vantaggi dell’offerta per l’utente e lo porti dritto alla conversione
  • CTA, una parte fondamentale in ogni Landing Page, il bottone in cui si richiama all’azione chi legge
  • Social Proof, elementi che confermano la bonta della promozione e mettono in risalto la qualità dell’Hotel, per esempio le opinioni dei clienti.

Questi erano tutti i suggerimenti pensati per chi vuole creare la Landing Page di un Hotel. Chi è interessato a questo tipo di attività può affidarsi a Italiaonline per raggiungere i propri obiettivi e aumentare le prenotazioni e i clienti della struttura.

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