Come creare un corso online di successo

I corsi online, soprattutto dopo i lockdown, sono diventati molto popolari. Ecco come crearli e promuoverli in modo efficace

Alt text

Gli utenti navigano online per i motivi più diversi, e oltre a voler socializzare e sperimentare diverse forme di intrattenimento, sempre di più le persone cercano modalità per imparare cose nuove senza muoversi da casa.

Questa richiesta di formazione online ha portato alla nascita e allo sviluppo di piattaforme di e-learning dove chiunque abbia le giuste competenze in un determinato settore può creare un corso online di successo.

Le caratteristiche di un corso online di successo

Con un’offerta pressoché sterminata, creare un corso online che abbia successo potrebbe sembrarti difficile ma non è così; anche la domanda di nuovi corsi da parte degli utenti è sempre più alta e se scegli la giusta nicchia e curi i dettagli potrai ritagliarti uno spazio per vendere (o offrire gratuitamente) il tuo corso online.

In generale i corsi, per essere ben fatti, devono avere le seguenti caratteristiche:

  • essere approfonditi e strutturati, e offrire competente e conoscenze attendibili da esperti del settore
  • devono dare chiare indicazioni sui contenuti, su eventuali prove di valutazioni, certificazioni rilasciate
  • devono mettere in chiaro il livello di competenze pregresse necessarie e il livello di difficoltà
  • devono dare la possibilità di lasciare e chiedere feedback e chiarimenti
  • possono prevedere anche gruppi di discussione online (come gruppi Facebook esclusivi per i partecipanti)

Come creare un corso online

Gli step per creare un corso online che abbia successo sono piuttosto semplici.

Realizza un Sito web professionale
con i nostri esperti!
Scopri come

Innanzitutto è importante individuare la tua nicchia di interesse, ovvero l’argomento in cui sei ferrato e sul quale puoi strutturare il corso. Meglio scegliere sempre un ambito in cui sei molto preparato e sul quale puoi dare del valore reale ai partecipanti.

Lo step successivo prevede una piccola ricerca di mercato: esistono già corsi in questo settore? Quanto approfonditi? Potrebbe essere addirittura utile seguirli per capire come potrebbero essere migliorati e comprendere le reali necessità del pubblico che vi partecipa.

È poi necessario stilare un piano, ovvero la struttura del corso e le modalità di fruizione: ormai i corsi online prevedono tutti dei video, che possono essere live o registrati. È necessario redigere una scaletta di contenuti, preparare eventuali slide e materiali di supporto e tutta la parte relativa alla pubblicità del tuo corso, ad esempio sui social.

Infine devi scegliere la piattaforma: a seconda dell’argomento e del budget puoi tenere il tuo corso su Youtube, su Zoom. L’importante è scegliere quella più adatta per il pubblico che hai identificato allo step due. Anche Italiaonline può supportarti nella progettazione del tuo corso online. Puoi affidarti ai nostri servizi per creare una piattaforma personalizzata dove ospitare il tuo corso online. Offriamo tante soluzioni adatte a ogni esigenza, incluse piattaforme in cui caricare i corsi, ottimizzate per la SEO e pronte a intercettare il tuo pubblico.

Dalla scrittura alla pubblicità

Ora è il momento di scrivere i contenuti e registrare le lezioni – ti servirà una buona videocamera o puoi usare direttamente quella del pc o del tuo smartphone. Cerca di mostrarti a tuo agio e mostra sempre il corso a un amico o a un conoscente per avere un feedback e verificare che i contenuti siano chiari e il corso piacevole da seguire.

Infine è giunto il momento di pubblicare il corso online e iniziare a pubblicizzarlo – se è live, ovvero non metterai semplicemente a disposizione una registrazione delle lezioni, ricordati di raccogliere le adesioni comunicando in modo chiaro le date e mandando via mail dei reminder, affinché i tuoi partecipanti si presentino puntuali.

Realizzare e vendere corsi di successo online può diventare un business molto redditizio, se riuscirai a identificare il giusto pubblico e offrire lezioni di qualità, che diano un valore reale alle persone, a prescindere dall’argomento.

È un lavoro impegnativo, ma che dà anche molta soddisfazione e che, almeno all’inizio, non richiede grandi budget per iniziare. Inoltre, se decidi di insegnare qualcosa che ti appassiona davvero, come un hobby, può essere anche molto divertente e un’occasione per conoscere persone con interessi simili ai tuoi.

Realizza un Sito web professionale
con i nostri esperti!
Scopri come

Cosa aspetti? Affidati a Italiaonline per dar vita al tuo progetto di business. Inizia subito a creare il tuo corso online.

Caricamento contenuti...