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Digital MarketingGuide

Come aumentare gli iscritti al tuo canale Youtube

Pubblicato il 23 Settembre 2022

Aumentare il numero degli iscritti su YouTube è possibile, soprattutto seguendo una precisa strategia di marketing: ecco come fare

Contenuto:

Un canale YouTube con un vasto seguito può essere un ottimo strumento per fare brand awareness. Le aziende lo possono usare per portare avanti strategie di content marketing e condividere contenuti video di valore con i propri seguaci, sfruttando anche le funzioni per realizzare campagne pubblicitarie.

La piattaforma può essere sfruttata anche per fare personal branding e condividere con il proprio pubblico di riferimento consigli, suggerimenti o in generale contenuti utili per il settore in cui opera.

Spesso tuttavia non è facile fare crescere la propria audience – come accade anche per altre piattaforme social – ma ci sono delle cose da fare per ampliare il pubblico e aumentare il numero di iscritti al canale.

Perché sfruttare il canale YouTube per fare content marketing

YouTube è un canale che può dare ottimi risultati in termini di content marketing, in quanto molti utenti cercano video tutorial o consigli su questa piattaforma.

Cruciale è però mettere in campo strategie per aumentare il numero di iscritti in modo da avere un numero maggiore di utenti interessati che spingerà l’algoritmo a mostrare il canale a sempre più utenti online.

Per aumentare il numero di iscritti è importante condividere video di alta qualità, aggiornati e che trattino un argomento specifico, così da attirare l’attenzione di nicchie specifiche di pubblico.

Lavorare su contenuti di qualità

Ovviamente, il primo step per aumentare gli iscritti a un canale YouTube è lavorare con contenuti di qualità, dal punto estetico e informativo.

Quando si lavora a un nuovo filmato occorre pensare sia allo script che al montaggio o alla nitidezza delle immagini. Il consiglio è quello di puntare fin da subito su video ben fatti, che abbiamo anche una sigla iniziale e finale, capace di rendere subito riconoscibile l’autore.

È anche importante conoscere il pubblico cui ci si rivolge in modo da mostrare agli utenti contenuti di loro interesse.

Sfruttare metriche e statistiche offerte da Youtube

Per capire quali sono i formati, le tipologie di contenuto, ma anche i temi più interessanti per il proprio pubblico è cruciale affidarsi ai dati.

Youtube ha una sezione dedicata agli insight molto importante da consultare, che offre informazioni preziose. Tra i dati più importanti, si possono sapere percentuale di clic (ovvero la probabilità che un utente clicchi su un video dopo averlo visto nella pagina risultati), tempo di visualizzazione (ovvero il tempo trascorso su un video), dati demografici degli utenti o anche cronologia delle ricerche e visualizzazioni. Dalla lettura di questi dati si potrà capire quali sono i video di maggiore successo e seguire una determinata linea editoriale.

Dare un motivo agli utenti affinché si iscrivano

Un utente sarà invogliato a iscriversi se un canale risulta interessante e autorevole in un settore di suo interesse e vorrà essere sicuro di non perdersi nemmeno un contenuto pubblicato.

Anche sfruttare bene e in modo efficace la presentazione del canale è un ottimo modo per incuriosire gli utenti e invogliarli a esplorare altri video ed eventualmente a iscriversi. Di norma si stratta di un brevissimo discorsetto, detto “pitch”, che gli YouTube fanno all’inizio o in chiusura di un contenuto video e che spiega in breve – una manciata di secondi – cosa l’utente troverà sul profilo. Inoltre contiene anche una call to action, ovvero un invito diretto a mettere mi piace, attivare le notifiche e anche a iscriversi al canale.

Sfruttare le tendenze del momento

Parlare di trend del momento su Youtube o argomenti “caldi” è ideale per aumentare le possibilità che i video diventino virali, portando attenzione mediatica la canale e aumentando il numero di iscritti.

Ovviamente anche qui è cruciale che i trend in questione siano coerenti con i normali contenuti del canale, altrimenti saranno di poco interesse per gli iscritti.

Anche le collaborazioni con altri YouTuber o brand sono molto apprezzate ultimamente e rappresentano un ottimo modo per farsi conoscere anche dal loro pubblico e fare delle promozioni incrociate, aiutandosi a vicenda.

L’approccio migliore è scegliere un partner con interessi simili e un pubblico complementare e apparire reciprocamente su entrambi i canali, sponsorizzandosi a vicenda presso le due nicchie di pubblico.

Anche promuovere il canale YouTube su altre piattaforme social, come Instagram o Facebook, aiuta ad aumentare il numero di iscritti: in una strategia di social media marketing infatti, i vari profili social non vanno visti come a sé stanti, ma vanno invece integrati in una strategia più ampia, per garantire una presenza online forte e continuativa.

Proprio per questo motivo è molto utile affidarsi a un team di esperti come Italiaonline che ti aiuti nella creazione e gestione dei profili social e ti supporti nel monitoraggio delle performance, per offrire ai tuoi clienti un’esperienza sempre al top e soddisfacente.

Il team di Italiaonline è pronto a sostenerti in questo percorso: offriamo infatti il servizio Gestione Social Media, ideale per raggiungere nuove fette di pubblico e aumentare la visibilità dei propri servizi grazie all’aiuto di un team di esperti che realizzeranno con te un piano di comunicazione integrato sui principali social network, nonché una strategia di social media marketing efficace e in linea con i tuoi obiettivi.

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