Home Page Business

Store Locator: tutti i vantaggi per il tuo sito web

Lo store locator è uno strumento fondamentale per guidare i propri utenti verso i punti vendita più vicini. Ecco come integrare questa importante funzionalità al tuo sito web professionale

Alt text

Negozi e aziende che dispongono di store o punti di distribuzione sul territorio, devono necessariamente riuscire ad intercettare le ricerche locali degli utenti interessati ai loro prodotti i servizi, per guidarli verso il punto vendita per loro più adatto. Un adeguato store locator, ben strutturato e funzionale agli obiettivi che dovrebbe perseguire, è sicuramente un ottimo strumento da inserire nella propria strategia di marketing.

Store locator: cos’è?

Quando si parla di store locator ci si riferisce a quella sezione del sito di negozi, catene o franchising, che mostra tutte le sedi fisiche degli store presenti sul territorio. Lo store locator è in pratica formato dall’insieme delle location page delle diverse sedi, costruite per fornire all’utente tutte le principali informazioni relative ad ognuna di esse. Tra i dati forniti possono esserci indirizzo, orario di apertura e mappa integrata, ma anche una breve descrizione dell’attività, o una presentazione dello staff.

Gli store locator non sono blande liste di dettagli divisi per sede, bensì veri e propri tool di marketing, parte di una valida strategia di Local SEO.

Realizza il sito dei tuoi sogni
con i nostri esperti

Scopri come

Store locator: vantaggi?

Sono molti infatti i vantaggi che promette l’implementazione di un valido store locator su un sito web relativo ad un punto vendita o una catena di store fisici.

Il più evidente è ovviamente quello di fornire agli utenti interessati a al prodotto o servizio, tutte le informazioni che possono essere loro necessarie per conoscere l’ubicazione di una specifica sede territoriale, reperirne i contatti telefonici o saperne gli orari esatti di apertura e chiusura, in modo da poter pianificare al meglio la loro esperienza di acquisto. Fornire anche dati quali il responsabile di filiale o il direttore commerciale della zona, può rendere la user experience ancora più completa e coprire un ampio range di eventuali esigenze.

Inoltre, uno store locator realizzato ad hoc promette benefici tangibili a livello SEO: le location page di ogni filiale o PDV possono facilmente essere indicizzate da Google e posizionarsi nei risultati di ricerca della SERP, nel momento in cui chi naviga immette chiavi di ricerca specifiche per un determinato prodotto e area geografica.

Attivando uno store locator completo, sarà possibile infatti fornire ai motori di ricerca diverse pagine specifiche, contenenti keyword pertinenti e connesse a diverse tipologie di informazioni relative ai singoli negozi: prodotti presenti, servizi offerti ma anche eventi in programma. Ogni singolo dato contribuirà a costruire una strategia SEO performante.

Soddisfare le necessità degli utenti con uno store locator

Fornire inoltre alla clientela potenziale un modo rapido e intuitivo per conoscere la localizzazione di un punto vendita facilita il cosiddetto fenomeno del webrooming, ossia la tendenza degli utenti a cercare il prodotto desiderato online, confrontandone con calma prezzi, codici sconto e caratteristiche tra le offerte disponibili, per poi recarsi in una sede fisica e toccarlo con mano prima di finalizzare l’acquisto.

Spesso infatti accade che gli utenti, pur apprezzando gli innumerevoli vantaggi di una ricerca in rete, non abbiano poi voglia di pagare le spese di spedizione relative ad un acquisto online o non si fidino a fornire dati personali o dettagli della loro carta di credito su internet, preferendo optare ancora per l’interazione personale in un negozio. L’assistenza diretta post vendita e le più semplici opportunità di reso sono altri fattori che influenzano la decisione di comprare in uno store fisico.

Assecondare questa tendenza può essere estremamente produttivo di risultati, specialmente per quei negozianti che non possiedono un e-commerce, ma non solo: garantire ai propri clienti ogni tipologia di acquisto possibile, massimizza le possibilità di conversione e non esclude nessuna fascia di pubblico da una potenziale vendita.

Nel momento in cui i potenziali clienti reperiscono valide e complete informazioni sulle sedi locali più vicine alla loro posizione geografica, tramite mappe interattive e store locator di facile fruizione, sono particolarmente incoraggiati a muoversi verso tali punti vendita per soddisfare le loro esigenze, vivere una positiva esperienza in store e trasformarsi in clienti acquisiti.

Realizza il sito dei tuoi sogni
con i nostri esperti

Scopri come

Lo store locator in conclusione un mezzo da non sottovalutare, nell’ottica di ottimizzare le probabilità di raggiungere i desiderati obiettivi di vendita.

Caricamento contenuti...