4 segreti da Google per realizzare video efficaci su Youtube

Youtube è un canale che offre enormi vantaggi anche alle aziende: si possono creare video per farsi conoscere e avere più clienti, ecco come fare e i vantaggi

Alt text

Sono sempre più gli utenti in Italia e nel mondo che usano YouTube per trovare nuovi brand e aziende da seguire.

Chi fa impresa non può ignorare questo dato ed è chiamato a sfruttare questo canale per coltivare la relazione con i propri potenziali clienti, migliorando reputazione, fidelizzazione e aumentando le vendite.

Secondo recenti report di DataReportal, su YouTube sono attivi, solo in Italia, 43,20 milioni di utenti che passano online una media di 6 ore al giorno tra svago e lavoro. Proprio per questo è fondamentale sfruttare in modo efficace questa piattaforma: ecco quattro trucchetti utili per realizzare contenuti video su YouTube che siano efficienti, che attirino l’attenzione degli utenti e che convertano, migliorando il ritorno di investimento.

Personalizzare gli annunci secondo gli interessi della audience

Personalizzare la distribuzione dei contenuti secondo la propria audience di riferimento, basandosi su dati demografici, interazioni, comportamenti o interessi specifici è un ottimo modo per generare notorietà e traffico fin dalle prime fasi della campagna.

Per farlo è possibile creare una serie di contenuti “satellite” che ruotino attorno a un video principale: dei video brevi, personalizzati a seconda del comportamento degli utenti e di come hanno interagito con i video della campagna.

Crea la tua campagna pubblicitaria online o affidati ai nostri esperti

Scopri come

Seguendo questa strategia è possibile condurre gli utenti attraverso una sorta di percorso guidato, attraverso gli step della campagna e del funnel, con un mix di diversi formati come bumper e annunci, sia ignorabili che non.

Lavorare con i creatori di YouTube

Collaborare con professionisti e YouTuber permette ai brand di generare un coinvolgimento elevato nei confronti dei contenuti video, che vengono percepiti come più ingaggiati, spontanei e genuini, ovvero meno “commerciali”.

Ovviamente è molto importante collaborare con le figure giuste, in base al proprio target di riferimento per raccontare il brand usando un linguaggio coerente ed efficace. Oltre al target, va fatto uno studio anche in relazione agli argomenti che il creator tratta di solito, a seconda dell’industria in cui opera l’azienda.

Di fatto si tratta di una strategia molto vicina alle campagne di influencer marketing sui social media, solo che in questo caso si tratta di contenuti più lunghi e strutturati e saranno condivisi su YouTube invece che su Instagram o Tiktok.

Fare leva su contenuti in trend o di moda

Il secondo segreto per realizzare una strategia di video marketing efficace è analizzare le conversazioni del pubblico e studiare le ultime tendenze di Youtube in fatto di parole chiave e ricerche.

Crea la tua campagna pubblicitaria online o affidati ai nostri esperti

Scopri come

In questo modo è possibile coinvolgere in modo ancora più forte il proprio cliente ideale su argomenti che lo interessano davvero, aumentando le possibilità di impatto della campagna e di diventare virale.

Oltretutto questi argomenti presentano di norma volumi di ricerca molto elevati, anche se per periodi di tempo circoscritti, quindi bisogna cogliere l’occasione al volo finché gli utenti sono interessati al topic in tendenza del momento.

Pubblicare contenuti con costanza

Gli utenti passano sempre più tempo online e in particolare su YouTube. Questa piattaforma è ideale per parlare di tematiche importanti e dimostrare impegno, condividendo con il proprio pubblico i valori del brand.

Dalla sostenibilità ambientale e sociale, a processi di produzione innovativi o compagne di sensibilizzazione, contenuti come questi possono essere di grande valore per migliorare la reputazione del brand online e coinvolgere il pubblico grazie allo storytelling.

YouTube è una piattaforma molto utile per i marketers, in quanto offre l’opportunità di entrare in contatto con il pubblico in modo molto coinvolgente. Se hai un brand o un’azienda, è molto importante conoscere i modi migliori per utilizzare questo strumento, così da sfruttarne l’enorme potenziale.

I servizi pubblicitari offerti da Italiaonline sono l’ideale per migliorare la visibilità del proprio brand sfruttando campagne video su YouTube, grazie all’aiuto di un team di esperti che realizzeranno con te un piano di comunicazione integrato, con contenuti ottimizzati per essere esperiti su questa piattaforma e integrati al resto del piano di comunicazione offline e digitale.

Crea la tua campagna pubblicitaria online o affidati ai nostri esperti

Scopri come

Caricamento contenuti...