Skip to main content
Home | BEI, 50 milioni per finanziare le PMI
BlogNews PMI

BEI, 50 milioni per finanziare le PMI

Pubblicato il 22 Luglio 2020

Dalla partnership tra Banca IFIS e BEI nasce la misura a sostegno delle piccole e medie imprese europee danneggiate dal Coronavirus. Ecco i dettagli dell’accordo

Contenuto:

Cinquanta milioni di euro per sostenere la crescita delle piccole e medie imprese di tutta Italia: nasce così il nuovo accordo tra la Banca IFIS e la Banca Europea per gli Investimenti – BEI. Il fondo servirà a finanziare i progetti di investimento e sviluppo delle aziende del nostro Paese e arriva in un momento cruciale per il tessuto imprenditoriale italiano.

L’emergenza sanitaria infatti ha causato enormi danni al tessuto imprenditoriale e molte realtà hanno ora bisogno immediato di liquidità. L’intesa tra le due banche assume così un’importanza straordinaria in questo momento storico, ma non è la prima. Infatti, le due istituzioni hanno già siglato una collaborazione a giugno 2019, mettendo a disposizione delle imprese un importo simile. Il nuovo progetto prende parte ad un’iniziativa più ampia chiamata Covid-19 che stanzia complessivamente cinque miliardi di euro mirati a sostenere in modo capillare l’economia delle piccole e medie imprese attraverso finanziamenti agevolati.

Accordo BEI e IFIS: in cosa consiste?

La convenzione nasce per aiutare le imprese ad avere liquidità immediata, senza attendere i tempi normalmente adottati dagli istituti bancari. Si tratta infatti di una misura straordinaria paneuropea pensata per sostenere le imprese in seguito alla pandemia. I tempi di concessione del prestito sono quindi ridotti. Inoltre, i finanziamenti hanno un tasso agevolato per aziende di ogni settore, dall’agricoltura all’industria, fino ai servizi, commercio, al dettaglio, ma anche trasporti, energia e ambiente. Inoltre, verrà finanziato anche il capitale circolante per gestire efficacemente le esigenze di liquidità in modo da limitare gli effetti della crisi.

Luciano Colombini, Amministratore Delegato di Banca Ifis, ha espresso la sua soddisfazione nel comunicato pubblicato sul sito ufficiale dell’istituto: «In questo delicato momento storico andiamo a rinnovare con BEI una importante partnership a conferma del nostro sostegno delle piccole e medie imprese. Questo accordo, in linea con la strategia di diversificazione delle fonti di raccolta della Banca rafforzerà ulteriormente il nostro impegno a immettere, in modo agile e veloce, nuova finanza nel sistema economico italiano integrando, anche in questa nuova e complessa fase di ripartenza, le diverse misure messe in campo dalla Banca fin dall’inizio della pandemia a sostegno della liquidità delle imprese».

50 milioni alle PMI: progetti finanziabili

All’interno del comunicato, IFIS descrive i progetti che verranno selezionati e potranno accedere al prestito agevolato. Nello specifico, la misura interesserà le spese in beni materiali e immateriali, come l’acquisto di impianti, attrezzature e macchinari, ma anche le spese in ricerca, sviluppo e innovazione e per la tutela dell’ambiente e delle energie rinnovabili.

Vengono invece esclusi dall’operazione i progetti di puro investimento immobiliare o finanziario. Le aziende interessate devono essere consolidate e avere un massimo di 249 dipendenti. Quest’ultimo requisito mette in luce quanto la natura del progetto si rivolga strettamente alle piccole e medie imprese.

Assume poi un ruolo cruciale, l’istituto bancario europeo e ciò è confermato anche dalle parole di Miguel Morgado, Direttore operazioni BEI per Italia, Balcani e Malta: «La partnership tra BEI e Banca Ifis si rafforza con una nuova linea di credito che garantisce un sostegno aggiuntivo alle PMI messe a dura prova dalla pandemia del coronavirus e dalle sue conseguenze economiche. Il finanziamento della BEI permetterà a Banca Ifis di erogare nuovi prestiti alle aziende, a condizioni competitive, anche nella forma di sostegno alla liquidità e al capitale circolante, sostenendole per superare una sfida senza precedenti».

Queste sono le premesse per una delle tante partnership nate durante l’emergenza sanitaria. A questa si aggiungono infatti numerosi interventi privati ma anche statali, tra qui spicca il recente D.L. Rilancio convertito recentemente in Legge.

Contenuto:

Guadagna tempo e clienti con l’offerta digitale di Italiaonline

Servizio gratuito

Nessun obbligo

Promo esclusive

Parla con noi

È gratuito e senza impegno

Nome e Cognome*
Partita iva*
Numero di telefono*
* Campo obbligatorio
Cliccando sul tasto “RICHIEDI CONTATTO” accetti di essere ricontattato e accetti l’informativa privacy.
Richiesta inviata correttamente

Verrai ricontattato al più presto