Home Page Business

Aixa Artificial Intelligence Expo of Applications: un'occasione per conoscere le novità sull'AI

L'expo sull'Intelligenza artificiale permette di conoscere le tendenze e gli obiettivi legati a questa nuova e importante tecnologia. Ecco i dettagli dell'evento

Alt text

AixaArtificial Intelligence Expo of Applications – è il forum che si tiene dal 9 all’12 novembre dedicato alle applicazioni pratiche dell’Intelligenza Artificiale, una tecnologia sempre più diffusa anche tra le Pmi italiane. L’edizione del 2020 sarà completamente digitale a causa delle nostre restrittive per arginare i contagi, ma avrà un ruolo centrale per fare il punto sull’innovazione, capire quali sono le tendenze di mercato e soprattutto iniziare a delineare gli obiettivi e previsioni del futuro.

L’Intelligenza Artificiale viene considerata come la “macchina a vapore dell’evoluzione tecnologica“. Oggi viene impiegata in tanti ambiti della società: dall’e-commerce, alla guida con riconoscimento facciale, ai programmi per l’alimentazione. L’adozione di questo tipo di soluzione e la sua applicazione nei diversi comparti economici e sociali è ormai necessaria. Durante la terza edizione del forum si parlerà anche di questo, grazie a 200 speaker e 70 incontri in totale.

Come si svolgerà Aixa 2020

L’expo dell’Intelligenza Artificiale giunge, quest’anno, alla sua terza edizione che si svolge esclusivamente online. Un assistente personale smart che accoglierà il pubblico sulla piattaforma di Aixa e lo guiderà tra i diversi incontri. Duecento relatori si alterneranno sul palco virtuale per un totale di 100 ore. Tra gli appuntamenti non mancheranno convegni, tavole rotonde ed eventi formativi dedicati anche alle aziende, occasione unica per apprendere tutti i segreti e le novità di una delle tecnologie più importanti legate alla digitalizzazione.

Il tutto sarà reso possibile grazie alla collaborazione tra l’ente organizzatore, il Gruppo Fiera Milano e i partner nazionali e internazionali, dal 24 Ore System al WAIC – World Artificial Intelligence Conference, fino all’Istitut EuropIA, considerato il punto di rifermento per l’Intelligenza Artificiale in Europa.

Guadagna tempo e clienti
con l’offerta digitale di Italiaonline

Scopri come

Durante il forum si affronteranno tanti argomenti: Technology, Manufacturing, Big Data & Marketing Science, fino al retail.

L’applicazione dell’AI nelle Pmi

Attualmente l’Intelligenza Artificiale rappresenta una delle tecnologie più interessanti per l’ecosistema imprenditoriale. Il suo utilizzo è vasto e articolato ed è legato anche alla capacità di raccogliere e utilizzare i Big Data. Questa soluzione può essere usata in tanti modi. Innanzitutto, rappresenta anche uno strumento di marketing, da utilizzare nelle fasi pre e post vendita. Infatti, in base alle scelte dell’utente, allo storico dei suoi acquisti e ai suoi movimenti sul sito web, è possibile consigliare articoli che potrebbero interessargli.

In questo modo si migliora il coinvolgimento della clientela. L’AI è utilizzata anche nell’Assistenza Clienti. Per esempio, può essere utile implementare le chat bot che consentono di risparmiare tempo nella gestione dei problemi più comuni e semplici. Secondo diverse ricerche, gli utenti preferirebbero farsi aiutare subito da un bot, invece di attendere diversi minuti per parlare con un operatore. Si tratta quindi di una soluzione che permette di automatizzare numerosi processi.

Ma il mondo degli oggetti intelligenti ha davvero tanti ambiti di applicazione, che aumenteranno di pari passo con la diffusione di dispositivi indossabili, quelli per la smart home e altre soluzioni simili. L’integrazione tra l’oggetto (parte hardware) e il programma (software) unita all’uso sempre più mirato dei dati darà vita a nuove invenzioni, utili sia per privati che per le aziende.

Guadagna tempo e clienti
con l’offerta digitale di Italiaonline

Scopri come

Caricamento contenuti...