Stai lanciando un nuovo prodotto? Ecco come generare l’hype giusto!

Creare attenzione e curiosità verso il tuo nuovo prodotto è uno degli obiettivi principali della tua strategia di marketing. Ecco alcune idee per farlo con successo!

Pubblicato il 11 ottobre 2020
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Hype è tra le parole più utilizzate negli ultimi anni nel mondo del marketing. A cosa si riferisce? Sostanzialmente riguarda tutto il clamore, l’attenzione e il desiderio generato per il lancio di un nuovo prodotto.

La natura linguistica della parola hype è di matrice, ovviamente, inglese. Significa letteralmente “montatura” o “gonfiamento” ed oggi è un termine entrato stabilmente nel vocabolario italiano. Pensateci, quante volte si sente parlare di hype? Ogni volta che viene lanciato un nuovo prodotto le agenzie di marketing hanno un solo termometro per valutare il successo atteso: l’hype, appunto. Più cresce, più l’attenzione è alta, più la buona riuscita del piano di comunicazione del nuovo prodotto porterà risultati.

Ma come fare per far crescere l’hype? Ecco tutte le migliori idee da mettere in campo nel lancio di un nuovo prodotto.

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Sfruttare grafiche e video accattivanti

La grafica e la capacità di colpire gli utenti con delle creazioni spiazzanti ha sempre manovrato il mondo del marketing. Oggi però è ancora più importante. In un mondo votato al “visuale”, con i social a fare la voce del padrone, l’aspetto grafico deve essere assolutamente impattante. Immagini, locandine e post devono essere il più ficcanti possibile, con l’unico obiettivo di colpire l’utente e portarlo a seguire il processo di promozione del prodotto (o servizio, o evento).

Non solo, di fondamentale importanza sono anche i video. Oggi il formato video è senza dubbio quello che regala più engagment. Molto più che articoli e post. Le persone amano le storie e nei video si possono raccontare storie (anche brevi), si può mostrare il backstage o utilizzare degli influencer del settore. Tutto questo, se fatto in modo professionale e creativo, porta ad un solo risultato: un hype maggiore!

Location

Nel piano di marketing di promozione di un nuovo prodotto, o ancora meglio di un evento, non può mancare l’ingrediente della location. Questa soluzione può essere usata per promuovere un prodotto inserendolo in un contesto ambientale spettacolare, oppure, nel caso di un evento, può essere una preview interessante per stimolare l’attenzione dell’ipotetico partecipante.

Newsletter per il lancio del nuovo prodotto

Nel mondo del marketing online tutto si riduce ad avere un contatto. Video, post, anteprime, contenuti di valore. Tutte strategie che vengono messe in moto per riuscire ad ottenere il contatto dell’utente. E quale contatto è meglio della mail?

La mail è un servizio che non tramonta mai e ancora oggi genera un Click Through Rate decisamente superiore a qualsiasi altro canale. Quindi, una volta ottenuto l’indirizzo, per generare hype è fondamentale sfruttare le newsletter in ottica del lancio del nuovo prodotto. In ambito di email marketing non c’è una regola fissa: c’è chi preferisce inviare una mail quotidiana, chi cadenza gli invii settimanalmente. Impossibile dare un consiglio perfetto, dipende sempre dal settore di appartenenza e dalla soglia di attenzione del target. In ogni caso, non sfruttare le newsletter sarebbe un delitto!

Gadget ed esclusività

Relativamente al lancio di un nuovo prodotto chi non apprezza che il brand offra qualcosa in cambio della propria attenzione? Immaginiamo di dover lanciare un nuovo sensazionale paio di scarpe. Viene fissata la data della release, ma chi prenota prima il prodotto può avere in regalo delle stringhe brandizzate. Bello no? Con questa tecnica si permette al cliente di percepire la sensazione di esclusività che il brand gli ha concesso. Questo non può far altro che spingere il cliente a parlar bene del brand con user generated content, favorendo un aumento reputazionale, maggiore hype e, perché no, spingendo altri utenti a fare lo stesso.

Il tuo evento? Rendilo unico!

Ciò che ci distingue è la nostra unicità. Postulato inattaccabile che vale per noi come per il nostro prodotto, oppure il nostro evento. E allora perché non sfruttare questo concetto per generare ancora più hype?

Nel piano di comunicazione di lancio di un nuovo prodotto non può mancare il concetto di unicità. Per farlo è necessario impostare una strategia di marketing che rimandi negli occhi degli utenti la sensazione di proporre qualcosa di unico e irripetibile.

Allora? Ti piacciono queste idee fondamentali per generare hype sul lancio del tuo nuovo prodotto? Se stai per impostare una strategia di marketing non ti resta che iniziare a metterle in pratica. Con un consiglio: la creatività vince sempre!

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