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Vendita multicanale: cos’è e quali piattaforme scegliere per vendere di più

Pubblicato il 27 Maggio 2022

La vendita multicanale è una strategia imprescindibile per piccoli e grandi business e può portare numerosi vantaggi

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Fino a qualche anno fa, un’azienda che volesse vendere i suoi prodotti poteva optare per un negozio fisico ed eventualmente un e-commerce, senza dover andare necessariamente a integrare questi due canali tra loro.

Oggi però il mercato si è trasformato profondamente così come i bisogni dei consumatori ed è necessario inventare strategie sempre nuove per attirare la loro attenzione. Un business per aumentare la propria visibilità e vendere di più deve sfruttare diversi canali di comunicazione e integrarli tra loro. Solo attraverso una strategia multicanale si migliorano le performance. Ecco come fare.

Cosa è la vendita multicanale

Due recenti report di Insider Intelligence ed eMarketer dichiarano che entro il 2023 le entrate provenienti dalle vendite multicanale copriranno il 46% di tutte le vendite del commercio digitale. Ma di cosa si tratta?

Il concetto è piuttosto semplice; si tratta del processo di vendere su diversi canali, rendendo prodotti e servizi disponibili ovunque, online e offline. Ad esempio, un prodotto può essere acquistato sia nel negozio fisico, che sull’e-commerce, ma anche tramite le funzioni Shop di Facebook e Instagram, da una app e persino appoggiandosi a siti terzi, come Etsy, il tutto all’interno di una strategia coerente e integrata, che facilita l’acquisto.

Questa strategia migliora l’esperienza utente poiché offre ai potenziali clienti la possibilità di scegliere di volta in volta il canale attraverso cui entrare in contatto con i brand.

Piattaforme per la vendita multicanale

Come si è visto, esistono diverse piattaforme attraverso cui un cliente può fare acquisti all’interno di una strategia di vendita multicanale. Più sono, maggiori saranno le potenziali entrate che potranno essere generare.

Il canale più comune rimane sicuramente il negozio online, ovvero l’e-commerce; questo è il fulcro della strategia multicanale, perché è il punto di riferimento dove i potenziali clienti cercano informazioni riguardo i prodotti o servizi di un business.

Esistono poi i social media, ormai canali imprescindibili in qualsiasi strategia di marketing digitale. Alcune piattaforme come Instagram e Facebook offrono la possibilità di collegare gli e-commerce ai loro Shop. Questa strategia si chiama social selling e permette agli utenti che vedono un prodotto nei loro feed di acquistarlo in poche mosse, senza distrazioni o complicati processi di acquisto.

Un altro canale interessante è quello dei marketplace online, ovvero piattaforme di terzi che permettono di vendere i propri prodotti sui loro e-commerce; un esempio di questi canali possono essere Etsy, Amazon o eBay. Malgrado di norma trattengano una percentuale sulle vendite, sono molto utili per mostrare i prodotti a un pubblico molto ampio, senza investire ulteriore budget in pubblicità e campagne di marketing.

Non meno importante resta il negozio fisico, che spesso però ha costi inarrivabili per piccole e medie imprese, per le quali rimane più vantaggioso usare i canali digitali. Esiste però la possibilità di aprire dei temporary store o pop-up store, ovvero punti vendita temporanei a budget ridotto per dare comunque la possibilità ai clienti di vedere i prodotti dal vivo e toccarli con mano.

Infine, un altro canale importantissimo sono le app e in generale i siti ottimizzati per mobile; sempre più consumatori preferiscono fare acquisti direttamente dal cellulare o dal tablet.

È facile dunque intuire che avere un e-commerce efficiente, ottimizzato per la navigazione da mobile e una strategia coerente e ben strutturata di marketing sui social media sono fattori che contribuiscono al successo di un piano di vendite multicanale. Tutti questi fattori diversi si integrano e devono costruire un’esperienza utente impeccabile: per questo, soprattutto all’inizio, potresti sentirti spaesato.

Il team di consulenti di Italiaonline è però pronto a offrirti supporto per strutturare una strategia di vendite multicanale, ascoltando le tue necessità e consigliando i miglioramenti da mettere in campo a seconda delle tue esigenze. Dall’e-commerce su misura e ottimizzato per mobile, allo sviluppo di una app ad hoc, fino a una consulenza sulla migliore strategia di social media marketing da adottare, ti possiamo seguire attraverso tutti gli step, nell’ottica di aumentare le vendite e attirare nuovi potenziali clienti.

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