Home Page Business

UX e UI: cosa sono, differenze e importanza

UX sta per User Experience, UI per User Interface. Quali sono le differenze e perché sono così importanti per il tuo sito e per chi ci naviga? Scopri di più sul Blog PMI.

Alt text

Il design dell’interfaccia utente (UI) e il design dell‘esperienza utente (UX) sono due dei termini più spesso utilizzati nel settore. Spesso, tuttavia, vengono interpretati in maniera sbagliata.

Di solito sono associati in un unico termine, design UI / UX, tanto che sembrano descrivere la stessa cosa. In realtà non è così: UX e UI sono due concetti completamente diversi, con determinate caratteristiche ma allo stesso tempo importanti per il tuo sito web e per gli utenti che scelgono di visitarlo. Per questo è necessario comprendere nello specifico cosa sia la User Experience e cosa si intende invece per User Interface.

Cos’è UI (User Interface)?

La “UI” nel design sta per “interfaccia utente”. L’interfaccia utente è il layout grafico di un’applicazione. Consiste fondamentalmente nei pulsanti su cui gli utenti fanno clic, nel testo che viene inserito, nelle immagini, nei cursori, nei campi di immissione del testo e negli altri elementi con cui l’utente interagisce. Ciò include layout dello schermo, transizioni, animazioni dell’interfaccia e ogni singola micro interazione. Qualsiasi tipo di elemento visivo, interazione o animazione deve essere progettato. Questo lavoro spetta ai progettisti dell’interfaccia utente.

Lo sviluppatore dell’interfaccia utente decide come sarà l’applicazione, dagli schemi di colore alle forme dei pulsanti, dalla larghezza delle linee ai caratteri utilizzati per il testo. Si preoccupa dell’estetica, si assicura che l’interfaccia dell’applicazione sia attraente, visivamente stimolante e tematizzata in modo appropriato per adattarsi allo scopo e / o alla personalità dell’app. E deve assicurarsi che ogni singolo elemento visivo sia unito, sia esteticamente che nello scopo.

Realizza il sito dei tuoi sogni
con i nostri esperti

Scopri come

Cos’è UX (User Experience)?

“UX” sta per “esperienza utente“. L’esperienza di un utente con l’app è determinata dal modo in cui interagisce con essa. L’esperienza è fluida e intuitiva o goffa e confusa? La navigazione nell’app sembra logica o arbitraria? L’interazione con l’app dà alle persone la sensazione di svolgere in modo efficiente i compiti che si sono prefissati di realizzare o appare sempre complicato? L’esperienza utente (UX) è determinata da quanto sia facile o difficile interagire con gli elementi dell’interfaccia utente.

I progettisti UX sono incaricati di determinare come funziona l’interfaccia utente. Determinano la struttura dell’interfaccia e la funzionalità, l’organizzazione e come tutte le parti si relazionano tra loro. In breve, progettano come funziona l’interfaccia. Se la navigazione è complicata o non intuitiva, è probabile che l’esperienza utente sia pessima.

Perché UX e UI sono importanti

Per capire l’importanza di UX e UI basta pensare a cosa succede quando si naviga sul web. Gran parte degli utenti va alla ricerca di un particolare prodotto o servizio e individua i siti Web che possono risolvere il problema. Sebbene tutti questi siti promuovano apparentemente gli stessi contenuti e prodotti, uno si distingue chiaramente. È facile da usare e permette all’utente di trovare quello che stava cercando rapidamente e con poco o nessuno sforzo. L’esperienza complessiva è stata piacevole e la persona salva felicemente quel sito Web per riferimento futuro.

Non sarebbe bello se questo fosse il tuo sito web o la tua app? Con questo in mente, ora più che mai, è importante considerare come ridurre il livello di impegno che i tuoi utenti devono compiere per massimizzare il numero di conversioni sul tuo prodotto, sia esso un sito web o un’app.

Rendere il più semplice possibile l’interazione con il tuo sito web è una parte fondamentale del design UX e UI. Vuoi che i tuoi utenti siano in grado di trovare quello che stavano cercando. Ma, ancora più importante per la tua azienda, desideri incentivare conversioni e interazioni sul tuo sito Web.

Curare la UX e la UI può portare benefici anche in chiave SEO. Google stesso promuove attivamente un’ottima esperienza utente nei risultati di ricerca. Dopotutto, il loro obiettivo è fornire agli utenti la migliore risposta alle loro domande il più rapidamente possibile, fornendo prima le informazioni più pertinenti. Questo non si traduce solo in SEO, ma anche in marketing a pagamento o PPC (pay per click).

Piattaforme come Google Ads (precedentemente noto come Google Adwords) valutano attivamente i risultati della tua “esperienza sulla pagina di destinazione” nelle tue campagne pubblicitarie e ti danno suggerimenti per ottimizzare il percorso dell’utente / concentrarsi su queste pagine.

L’esperienza utente (UX) è un fattore importante nell’algoritmo di ricerca di Google. Una scarsa esperienza utente può portare a un posizionamento SEO scadente o, nel caso della pubblicità a pagamento (PPC), a una campagna pubblicitaria insufficiente.

Realizza il sito dei tuoi sogni
con i nostri esperti

Scopri come

Caricamento contenuti...