Home Page Business

Template del sito, come scegliere quello giusto

Scegliere il template perfetto per un sito web non è semplice. Con i nostri consigli, tuttavia, riuscirai a dare ai tuoi contenuti la forma che si meritano.

Alt text

Oggi come oggi, non devi essere un designer né uno sviluppatore esperto per creare un sito web piacevole da vedere. Certo, se necessiti di funzionalità avanzate un professionista è fondamentale. Ma, per un sito base, è sufficiente scegliere il giusto template, scrivere i contenuti e poi inserirli insieme alle immagini seguendo le istruzioni.

Ecco dunque qualche utile suggerimento per scegliere il template giusto per il tuo sito, sulla base del prodotto/servizio che vendi e del tuo cliente target.

Basati sulla tipologia di sito

La prima e più ovvia considerazione per scegliere il template per il tuo sito è sapere bene quale sito web vuoi. Devi sapere a chi ti rivolgi, cosa i tuoi clienti cercano. Non fermarti solo alla bellezza di un template: pensa alla sua funzionalità, chiediti se è in linea con il tuo business. Ricorda poi che un sito con e-commerce è completamente diverso da un blog, per contenuti. E, come tale, deve avere un aspetto diverso.

Crea il tuo sito in autonomia!

Scopri come

Considera bene tutti i costi e non sacrificare la qualità

Le tipologie di template sono davvero infinite: ci sono i template gratuiti e quelli a pagamento, i modelli base e quelli premium. Sono dunque numerosi gli aspetti da tenere in considerazione, a cominciare dal prezzo. Considera che non stai investendo solo i tuoi soldi, ma anche il tuo tempo e i tuoi sforzi. Preferisci dedicare il tuo tempo e i tuoi sforzi alla personalizzazione del tuo sito web o sarebbe per te meglio concentrarti sul tuo prodotto? Se preferisci la seconda opzione, punta su modelli standard che sono in genere più costosi ma riducono la quantità di tempo necessaria alla loro personalizzazione.

Sebbene sia allettante scegliere template gratuiti, sappi che questo può essere controproducente. Spesso ciò che è gratis ha una bassa qualità e un supporto tecnico inesistente, mentre i modelli a pagamento generalmente forniscono un’assistenza eccellente e sono codificati da sviluppatori esperti.

Prenditi il tuo tempo

Sicuramente sarai super entusiasta ed eccitato all’idea di lanciare il tuo sito web, ma scegliere un template qualunque per metterlo online il prima possibile non è la scelta migliore. Scaricare un layout “povero” a cui aggiungere col tempo altri elementi è più difficile di quanto si pensi: potrebbe rivelarsi del tutto inadatto, e dunque costringerti ad oscurare il sito per rifarlo. Oppure, potresti non avere mai il tempo di implementarlo. Il consiglio? Non affrettare le cose, ma prenditi il tuo tempo: sii paziente e prova ad individuare il template più funzionale nel lungo termine.

Scegli un template personalizzabile e responsive

Il template del tuo sito web dovrà essere in qualche modo modificato, per differenziarsi dagli altri siti già online. Ecco perché i template migliori contemplano opzioni di personalizzazione, mentre altri sono “fissi”. La prima tipologia è decisamente da preferire.

Un’altra fondamentale caratteristica che un design deve avere è la capacità di adattarsi al dispositivo che si utilizza. Un sito non responsive è un sito obsoleto. Una gigantesca parte del traffico web è generata oggi da dispositivi mobili, e questa tendenza non farà che aumentare: devi attingere da questo mercato. Non importa a quale fascia demografica si rivolge il tuo sito, se è un e-commerce o un portale di notizie: deve essere responsive, sempre e comunque.

Conosci da chi stai comprando

Molti sviluppatori offrono oggi i loro template su Internet, ma non tutti sono ben fatti. Cerca di saperne qualcosa di più sul fornitore del template che ti piace, leggendo le recensioni online. E assicurati che abbia un’assistenza clienti reattiva e facile da contattare.

Acquista un template SEO-friendly

L’obiettivo di un sito web è raggiungere il maggior numero possibile d’utenti. Per farlo, è necessario che sia ottimizzato per i motori di ricerca. Scegli dunque template che non solo siano belli, ma che forniscano anche una solida gerarchia e una facile navigazione. Alcuni design visivamente eccellenti possono ancora essere scritti male dal punto di vista SEO, richiedere più tempo per il caricamento e influenzare negativamente il tuo posizionamento. Un template SEO-friendly è un template veloce, prima di tutto.

Perché costruire il tuo sito con Italiaonline

Italiaonline ti permette di realizzare in pochi minuti il tuo sito web, e ti dà la possibilità di scegliere tra oltre 50 template personalizzabili e modificabili in ogni loro parte: ti basta scegliere quello più adatto per la tua attività, organizzando i contenuti nelle sei pagine a disposizione.

Perché costruire il tuo sito con Italiaonline?

  • perché il nostro editor ti consente di creare un sito web moderno e professionale, anche se non hai conoscenze tecniche
  • perché puoi posizionarlo sui motori di ricerca, ottimizzando tutto in ottica SEO
  • perché hai a disposizione numerosi strumenti per creare azioni di marketing all’interno del sito
  • perché grazie agli Analytics di Google e a quelli dell’Area Clienti, potrai vedere quanti utenti visitano il tuo sito e come si comportano

Caricamento contenuti...