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Suggerimenti utili per aumentare le recensioni su Google My Business

Google My Business è un’ottima soluzione per aumentare la visibilità della tua attività. Ecco come migliorare la possibilità di conoscere nuovi clienti grazie alle recensioni

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Imparare ad aumentare le recensioni su Google My Business è fondamentale per il successo online di qualsiasi marchio. Ed è un segno evidente della propria popolarità tra i consumatori.

Secondo numerosi studi, Google sta superando in maniera netta altre piattaforme di recensioni come Yelp, TripAdvisor e Facebook, un aspetto che deve far riflettere ed eventualmente dare vita a nuove strategie in grado di garantire un buon posizionamento.

In una recente indagine il 63% dei consumatori ha affermato che è probabile che dia un’occhiata alle recensioni su Google prima di visitare un’attività. Con tante recensioni positive dei clienti sulla tua scheda Google My Business puoi dunque aumentare il posizionamento Local SEO, con i tuoi clienti che fungono da preziosi inserzionisti del marchio.

Oltre alle best practice preliminari, sono innumerevoli i modi che possono portare ad aumentare le recensioni di Google My Business e che puntano a migliorare l’esperienza complessiva del cliente:

  • Google My Business Marketing Kit
  • Landing page
  • Mail
  • Link
  • Collaborazione
  • Reattività
  • Rendere felici i clienti

Google My Business Marketing Kit

Google My Business Marketing Kit ti consente di creare, scaricare e stampare materiali di marketing personalizzati. Con queste risorse puoi trasformare le tue recensioni e le informazioni aziendali in post social, adesivi e altri elementi “collaterali” pronti all’uso, che possono promuovere facilmente la tua attività nel mondo reale e digitale.

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Landing page

Progetta una landing page per ottenere più recensioni da Google: puoi crearla per incoraggiare i clienti a essere più espliciti sulle loro esperienze. Una volta impostata la pagina, cerca di capire in che modo farci “atterrare” i tuoi clienti. Puoi condividere il link alla pagina attraverso i tuoi profili social, offrire ai clienti un promemoria amichevole via newsletter, organizzare contest od offrire un piccolo sconto.

Sarebbe ideale inoltre utilizzare software di gestione della reputazione, moduli di sondaggio e persino un widget di recensioni (con un pulsante di revisione di Google) per invogliare ulteriormente le persone a lasciare feedback e raccogliere dati preziosi da ogni recensione.

Mail

Sembra strano ma uno degli strumenti più utili per aumentare le recensioni in Google My Business è la posta elettronica. Basta una semplice mail per la generazione del feedback dei clienti. Se mantieni il messaggio breve e autentico e fornisci un breve collegamento alla tua scheda, risparmi tempo ai clienti e rendi loro facile lasciare un feedback.

Link

Crea un collegamento per consentire ai clienti di scrivere recensioni su Google. Stiamo parlando di un link speciale per la recensione di Google, che va direttamente alla tua scheda. Oltre ad inviarlo via mail, puoi anche promuoverlo attraverso i tuoi profili social.

Collaborazione

Google My Business può essere sfruttato anche dai tuoi dipendenti. Il personale può richiedere recensioni ad un cliente mantenendo un tono semplice e rilassato, senza avere pretese. Coinvolgere i dipendenti nel successo dell’azienda aiuta a creare un sistema di fiducia e lealtà tra il personale.

Reattività

Uno degli aspetti più importanti per gestire al meglio la propria attività su Google My Business è quello di dare estrema importanza alle recensioni. Non dimenticare di rispondere ai feedback numerosi studi statistici hanno dimostrato che gran parte degli utenti si attende una risposta entro 7 giorni. Dedicare del tempo a rispondere sia al feedback positivo che a quello negativo dimostra che apprezzi l’opinione di tutti e che ogni cliente è un attore chiave nel successo del tuo marchio.

Rendere felici i clienti

Chiudiamo i consigli su come aumentare le recensioni di Google My Business con quello che è a tutti gli effetti il modo più semplice, più efficace e più utile. Bisogna puntare al massimo e fornire costantemente eccellenti livelli di servizio per spingere i clienti a lasciare la propria recensione. Inoltre, se non sono soddisfatti o contenti della loro esperienza, c’è la possibilità che vogliano pubblicare recensioni negative. In questo caso non esitare a contattarli e ad affrontare la questione.

Imparare a ottenere recensioni da Google non è difficile, ma ottenere i risultati desiderati richiede tempo, pazienza e costanza. Segui la tua strategia e non sottovalutare mai le recensioni dei clienti. Anzi, utilizzale per migliorare la tua attività. Solo così facendo saprai distinguerti dalla concorrenza, migliorare il tuo posizionamento Local SEO e allo stesso tempo aumentare la visibilità.

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