Home Page Business

Startup, finanziamenti per accedere all'acceleratore Luiss Enlabs

Nuova call per le startup: potranno intraprendere un percorso di accelerazione e avranno altre agevolazioni. Ecco come partecipare

DATA APERTURA dal 14 lug 2020 al 2 ott 2020
regione Lazio

Luiss Enlabs dedica una nuova call a tutte le startup early stage che vogliono essere accompagnate e sostenute in un percorso di accelerazione ricco di opportunità. Il tutto potrà avvenire grazie a LVenture Group, acceleratore nato dall’unione tra l’Università Luiss e altri partner tra cui Bnl, Gruppo Bnp Paribas, Accenture, WindTre e Sara Assicurazioni. La call nasce con l’obiettivo di selezionare i migliori progetti imprenditoriali innovativi, capaci di guidare lo sviluppo sociale ed economico dell’Italia post Covid.

Le aziende selezionate avranno quindi la possibilità di ottenere una serie di agevolazioni sempre da parte di LVenture Group, che spicca tra i più importanti operatori early stage Venture Capital europee. Le candidature possono essere inoltrate tramite la piattaforma ufficiale e solo fino al 2 ottobre 2020. Per la realizzazione di questo progetto è di fondamentale importanza la collaborazione tra LVenture e Lazio Innova.

Lazio Innova e LVenture: nuova call per startup

Le startup che operano nella Regione Lazio potranno avere un investimento totale di 200 mila euro finanziato al 60% da LVenture Group e per il 40% da Innova Venture, il Fondo di Venture Capital di Lazio Innova e gestito dalla Regione. Come accennato, LVenture Group è uno degli acceleratori più importanti del territorio, infatti finora ha aiutato circa 100 startup a crescere e migliorare, contando sull’80% dei percorsi conclusi con successo. Giulio Montoli, Head of Acceleration Department di LVenture Group riconosce a questo tipo di impresa la capacità di guidare la trasformazione digitale dell’Italia, cruciale durante la fase di ripartenza dopo l’emergenza del Covid-19.

Guadagna tempo e clienti
con l’offerta digitale di Italiaonline

Scopri come

Per tale motivo il gruppo ha sviluppato una call rivolta a tutte le startup che vogliano intercettare i bisogni della società e le tendenze del digitale. In questo contesto è fondamentale il supporto di Innova Venture, fondo regionale dedicato al Venture Capital e gestito direttamente da Lazio Innova. Da anni, lavora a sostegno delle startup territoriali collaborando anche con investitori privati.

In cosa consiste il programma di accelerazione?

Il programma prevede un percorso di sei mesi dedicato alle startup selezionate che potranno avere consulenza e supporto degli esperti di LVenture Group. Le aziende saranno guidate nello sviluppo del proprio modello di business, nella scelta delle tecnologie e soluzioni da adottare, nella strategia di marketing ma anche nella creazione di prodotti e servizi strategici a livello sociale ed economico. Insomma, si prevede un programma di accelerazione completo e articolato in base alle necessità dell’azienda. Inoltre, le startup potranno usufruire di diverse agevolazioni, come i crediti per servizi cloud, e-payments, SEO e così via. Il valore totale dei servizi sarà pari a 2 milioni di euro.

L’obiettivo è anche quello di intercettare le tendenze di mercato e sfruttarle con soluzioni all’avanguardia. Infatti la call è aperta per i progetti delle seguenti categorie: Corporate Welfare, Cyber security, Software aziendali, Fintech, Benessere, Retail, Smart Manufacturing, Urban Tech, Personal Care, AI, AR/VR e Big Data.

Come accedere al programma?

Per partecipare al programma di accelerazione occorre candidarsi entro il 2 ottobre 2020 seguendo la procedura online sul sito web Acceleration Luiss Enlabs LVenture Group. Per accedere occorre presentare un prototipo del prodotto o un’idea validata. Si terrà conto anche della composizione del team, che deve possedere competenze trasversali con particolare riferimento al settore tecnologico oltre a essere disposto a dedicarsi al progetto full-time.

Le startup selezionate potranno svolgere il programma di accelerazione presso l’Hub di LVenture Group di Roma o presso il Luiss Hub a Milano. Insomma, si tratta di un’opportunità importante per le imprese del territorio dotate di idee capaci di influenzare il futuro e trainare l’Italia verso la trasformazione tecnologica.

Guadagna tempo e clienti
con l’offerta digitale di Italiaonline

Scopri come

Caricamento contenuti...