Home Page Business

Start Me Up, il corso di formazione per diventare imprenditori

Arriva il corso di formazione per aspiranti imprenditori organizzato da Bergamo Sviluppo: iscrizioni online entro il 9 giugno 2020

Alt text

Start Me Up è un’occasione unica per chi desidera realizzare il proprio progetto imprenditoriale. In Italia sono tante le persone con la vocazione per l’imprenditoria, tuttavia spesso non dispongono né delle conoscenze e competenze necessarie né delle risorse economiche per concretizzare la propria idea.

In questo contesto, l’evento Start Me Up – Percorso di Alta Formazione per lo sviluppo all’autoimprenditorialità assume un’importanza enorme. L’appuntamento è organizzato e promosso da Bergamo Sviluppo ed è inserito nel progetto LOGICA – Linea di Orientamento per Giovani e aspiranti Imprenditori per Creare Autoimprenditorialità. Inoltre, il progetto può contare sul supporto del Centro di Ateneo SdM, cioè della Scuola di Alta Formazione dell’Università di Bergamo. Si tratta quindi di un percorso formativo sostenuto da enti competenti e accreditati. Grazie a queste premesse potrebbe rivelarsi davvero utile per chi vuole fondare un’azienda ma non sa da dove partire.

Start Me Up Bergamo: materie e caratteristiche del corso

Il percorso si svolgerà online e durerà un mese. Le lezioni verranno trasmesse tra giugno e luglio la sera e il sabato mattina, in modo da venire incontro a chi lavora o studia. Il corso è articolato in diverse tematiche che permetteranno di capire quali sono le conoscenze necessarie per fondare un’azienda e tutti gli adempimenti ad essa connessi.

Le lezioni dureranno in tutto 54 ore e verteranno sugli argomenti più disparati. Si parlerà di business design & concept, di organizzazione aziendale e di tutte le competenze fondamentali per diventare imprenditori. Inoltre, il percorso si focalizzerà anche sui canali di finanziamento utili per le aziende, sulle strategie di marketing ed infine sulla tutela della Proprietà Industriale.

Tutte le lezioni saranno interattive: i partecipanti verranno coinvolti in confronti con i docenti, esercitazioni, ma anche in altri lavori che permetteranno di imparare sul campo. Inoltre, verrà richiesto di preparare un business plan, un’analisi di mercato o creare un piano per presentare le proprie idee ad eventuali investitori. Quindi il taglio sarà attuale e molto pratico.

Guadagna tempo e clienti
con l’offerta digitale di Italiaonline

Scopri come

Consulenze specialistiche per i partecipanti

Oltre alla formazione, chi ha frequentato almeno il 75% del corso potrà accedere ad un servizio di consulenza specialistica per sviluppare il proprio progetto imprenditoriale. I consulenti aiuteranno il richiedente a valutare la fattibilità del progetto, approfondendo i diversi aspetti del business plan o costruendo le strategie di business migliori per intercettare il cliente. L’aspirante imprenditore potrà quindi affidarsi alla consulenza in base alle sue reali necessità e questo servizio verrà erogato tra settembre e dicembre.

Start Me Up: requisiti di accesso

Il corso formativo si rivolge agli aspiranti imprenditori intenzionati ad aprire un’azienda a Bergamo e provincia che non fanno già parte di altre aziende o società. Il corso verrà avviato solo al raggiungimento di 10 iscritti.

La selezione dei partecipanti viene effettuata da Bergamo Sviluppo dopo un colloquio conoscitivo, in cui si cercheranno di far emergere le caratteristiche del progetto, la sua fattibilità e la validità nel tempo, ma anche il tasso di innovazione. Inoltre, il colloquio mira a capire quali sono le competenze e attitudine individuale alla creazione d’impresa del candidato. Dopo l’iscrizione, Bergamo Sviluppo si occuperà di contattare i candidati per effettuare il colloquio.

Come iscriversi?

Le iscrizioni devono avvenire entro il 9 giugno. La procedura è completamente online: basta compilare i campi richiesti dal form e allegare una copia del documento di identità e l’autocertificazione con il questionario sull’idea imprenditoriale.

Tutte le informazioni e i moduli per effettuare la registrazione sono reperibili sul sito di Bergamo Sviluppo. Per chiarimenti e domande si può contattare la referente Francesca Raso via e-mail all’indirizzo raso@bg.camcom.it o telefonicamente al numero +39 035 3888019.

Guadagna tempo e clienti
con l’offerta digitale di Italiaonline

Scopri come

Tags:
Caricamento contenuti...