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Sapevi che fare e-mail marketing può aiutare la SEO? Ecco come

Pubblicato il 24 Agosto 2022

L’e-mail marketing e la SEO sono due strategie di marketing molto efficaci se usate in sinergia: ecco come fare per sfruttarle al meglio

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L’e-mail marketing e la SEO sono due strategie di marketing molto popolari ed efficaci per migliorare la visibilità e aumentare il pubblico dei potenziali clienti. Generalmente le aziende le usano in modo completamente indipendente l’una dall’altra, cioè creano una strategia per le mail e un’altra per la SEO, senza pensare ad eventuali legami.

La cosa migliore risulta, però, integrarle e sfruttarle in contemporanea, in modo da potenziarle e ottenere il massimo dei benefici e dei risultati sia sul breve che sul lungo periodo.

Non sono ancora molti i brand e le aziende che conoscono questa tecnica che però si sta rivelando molto utile per raggiungere obiettivi di crescita importanti in termini di ampliamento del pubblico di potenziali clienti e di migliore posizionamento delle pagine web sul motore di ricerca di Google per le ricerche organiche, ovvero quelle non sponsorizzate.

Ma come si possono integrare e-mail marketing e SEO? E come fanno ad aiutarsi a vicenda? Facciamo chiarezza.

Perché coniugare e-mail marketing e SEO

Con il termine SEO si intendono, in poche parole, tutte le attività che migliorano la scansione ed il posizionamento di un contenuto presente in una pagina web. L’obiettivo è renderlo maggiormente visibile all’interno della pagina dei risultati di Google, chiamata SERP, in base alla digitazione di specifiche parole chiave.

Sebbene Google non scansioni le e-mail per valutare il posizionamento di un sito, è anche vero che questo tipo di scrittura incoraggia gli utenti a compiere determinate azioni (come visitare una pagina web) e mette subito in evidenza contenuti che potrebbero trovare interessanti e di valore.

Dal momento che i destinatari delle comunicazioni e dei messaggi di e-mail marketing vengono invitati tramite apposite Call to Action ad eseguire azioni utili al posizionamento delle pagine web su Google, come ad esempio visitare altre pagine del sito, condividere i contenuti inoltrando l’email o lasciando commenti sul blog o sui social network, scrivere e-mail in ottica SEO è quindi molto utile per raggiungere obiettivi in termini di ranking su questo popolare motore di ricerca.

L’e-mail marketing crea infatti un traffico molto ben segmentato e qualificato che andrà a visitare la pagina di destinazione ed entrerà in contatto con il brand.

Sfruttare questo strumento iniziando già a mettere in atto tecniche di SEO fin da queste primissime fasi è utile per rafforzare la relazione con i clienti, che è come se diventassero a loro volta artefici del posizionamento del sito sul motore di ricerca.

Curare la propria strategia di e-mail marketing con una mailing list segmentata e applicando le regole della SEO nel momento in cui vengono redatti i contenuti, rende possibile convertire gli utenti e fidelizzarli in modo particolarmente efficace, con enormi vantaggi in termini di vendite e ritorno di investimento.

Come integrare e-mail marketing e SEO

Dal momento che le campagne di e-mail marketing comunicano con un pubblico ben segmentato e perfettamente in linea con il proprio “cliente ideale” (anche detto buyer persona), i dati provenienti da questa strategia di marketing rivelano in modo chiaro e attendibile quali sono i trend e gli argomenti che riscontrano un maggiore interesse per gli utenti. Queste informazioni possono usate come spunto per scegliere le keyword da ottimizzare in una strategia SEO.

Inoltre, uno degli aspetti positivi dell’e-mail marketing è la possibilità di ottenere dati e metriche relativi ai tassi di apertura delle e-mail. Analizzandoli con attenzione si possono trarre informazioni utili per migliorare le proprie strategie di presenza online e il proprio piano editoriale. Per esempio, è possibile creare delle categorie temporanee sul sito in linea con le necessità e i trend del momento. Ciò può essere molto utile durante il periodo dei Saldi, quando gli utenti cercano maggiormente le occasioni di acquisto online e, allo stesso tempo, sono più motivati ad aprire e-mail che annunciano sconti e novità.

Tutto questo è possibile perché SEO ed e-mail marketing hanno uno scopo in comune, ovvero far conoscere contenuti specifici a un pubblico selezionato e fidelizzarlo, e proprio per questo motivo si possono integrare in modo tanto efficace, permettendo di raggiungere il proprio obiettivo più rapidamente e in modo più efficiente.

Se stai sviluppando una strategia di e-mail marketing o vuoi ottimizzare delle campagne esistenti per far sì che portino più visibilità a un sito web o a una landing, ti sarà ormai chiaro che non puoi sottovalutare l’importanza della SEO, persino per le e-mail che mandi al tuo pubblico.

Italiaonline, con il suo team di esperti, può supportarti nell’ottimizzazione e dell’integrazione di SEO ed e-mail marketing. In base ai tuoi obiettivi, il team troverà con te la migliore strategia e ti terrà aggiornato con report trimestrali, aiutandoti non solo ad ampliare la tua audience, ma anche a convertirla più facilmente aumentando le vendite e il ritorno di investimento.

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