Quali sono le digital skill cruciali per le aziende e come integrarle nel marketing

Le nuove competenze digitali avanzate sono indispensabili per le aziende, raggiungerle entro il 2030 è tra gli obiettivi della Commissione Europea

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Nell’agenda digitale della Commissione Europea del 2022, che descrive i traguardi che gli Stati Membri dovranno raggiungere entro il 2030, si trovano l’apprendimento e l’adozione molte nuove competenze digitali avanzate, che si rivelano cruciali per garantire la competitività di brand e aziende nel contesto post-pandemico.

Il Covid ha dato un’ulteriore spinta alla digitalizzazione anche nel settore del marketing che offre molte nuove opportunità agli imprenditori per aumentare la visibilità delle proprie aziende sia online che offline.

Cosa sono le Digital Skills Avanzate

Con Digital Skills Avanzate, traducibili in italiano con nuove competenze digitali avanzate, si intendono tutte quelle conoscenze in settori come il marketing digitale, l’intelligenza artificiale, il cloud, i big data, la blockchain e la realtà aumentata.

Avere un’infarinatura generale sull’utilizzo del pc o dei vari pacchetto di Office e Photoshop non è infatti più sufficiente e sono molte le aziende che cercano professionisti formati a 360 gradi al di là del loro ruolo, proprio perché sono queste competenze che si dimostrano particolarmente di valore per garantire una crescita in termini di visibilità e ritorni di investimento.

È grazie a queste tecnologie e conoscenze che le aziende possono continuare il loro percorso di crescita, raggiungendo sempre nuovi clienti interessati ai prodotti e servizi che offrono e rimanendo competitive anche di fronte a nuovi mercati emergenti, particolarmente innovativi e digitalizzati.

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L’agenda della Commissione Europea

Obiettivo della Commissione Europea entro il 2030 è proprio favorire lo sviluppo di queste competenze digitali con l’obiettivo di farle apprendere all’80% della popolazione e formare 20 milioni di specialisti delle tecnologie avanzate.

Anche l’implementazione di nuove infrastrutture digitali è in agenda, con l’obiettivo di favorire l’adozione di tecnologie come big data, cloud computing e digital marketing.

Tra le competenze su cui investire si trovano diversi ambiti da quelli più popolari, di cui si parla molto online e sui siti di settore, a quelli più di nicchia. Eccone alcuni:

  • Blockchain: conoscere come funziona la blockchain per registrare informazioni in modo sicuro ed eseguire transazioni digitali come nel caso delle criptovalute.
  • Big Data: analizzare i dati per approfondire e migliorare processi negli ambiti più diversi, sia a livello aziendale che pubblico e sociale.
  • Cloud e Edge Computing: conoscere le tecnologie per proteggere i dati e le informazioni online e renderli reperibili ovunque.
  • Realtà Aumentata: comprendere concetti come la gamification e il valore dell’esperienza utente aiuta a coinvolgere meglio il pubblico.
  • Intelligenza Artificiale: conoscere i modi in cui gli algoritmi replicano l’intelligenza umana per risolvere problemi.

Il marketing digitale come Digital Skill Avanzata

Anche il marketing digitale è una competenza sempre più vitale per brand e aziende che vogliono rimanere competitivi sul mercato e continuare a crescere a fronte di un pubblico di utenti e potenziai clienti che richiede alle imprese una digitalizzazione sempre maggiore.

Questa strategia offre inoltre opportunità di entrare in contatto con gli utenti online in un modo che fino a pochi anni fa era del tutto impensabile. Dalle strategie di Influencer Marketing sui social media, alle Google Ads che offrono campagne altamente personalizzate e in target, fino alle sponsorizzazioni su piattaforme come Facebook, Instagram e TikTok, queste tecniche pubblicitarie sono ormai imprescindibili e non conoscerle significa rischiare di perdere grosse opportunità di guadagno.

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