Skip to main content
Home | Come scegliere un’agenzia SEO
Digital MarketingGuide

Come scegliere un’agenzia SEO

Pubblicato il 28 Ottobre 2022

La SEO è importantissima per garantire visibilità a un sito: ma come scegliere i professionisti che si prendano carico di questa attività?

Contenuto:

Scarica la guida su come fare SEO per posizionare la propria attività su Google

Quando un utente fa una ricerca su Google, il motore di ricerca restituisce una serie di risultati più o meno coerenti rispetto a determinate parole chiave: gestire bene la SEO permette di posizionare in modo efficace (ovvero nei primi risultati) un sito o una pagina web, in relazione alla ricerca dell’utente.

Fare una buona attività di SEO, che sia da zero o ottimizzando un sito esistente, non è proprio una passeggiata; bisogna tenere conto di molti aspetti e spesso affidarsi a dei professionisti o a un’agenzia che faccia SEO è la soluzione migliore. Ma come sceglierla?

Perché affidarsi a un’agenzia SEO

Investire nelle attività di ottimizzazione SEO consente di aumentare la visibilità attraverso i motori di ricerca per posizionarsi come più autorevoli e affidabili nel proprio settore di riferimento.

Questa attività si fa ottimizzando i testi e tutta la struttura del sito – anche a livello di codice – in modo da risultare più in linea possibile con le indicazioni fornite da Google e far sì che il motore di ricerca mostri il sito nei primi risultati delle pagine di ricerca.

Investire in un professionista SEO è un’operazione delicata, ma che può portare innumerevoli vantaggi sul lungo periodo: trovare delle agenzie SEO in linea con i propri obiettivi e le proprie aspettative è cruciale per ottenere risultati in termini di posizionamento e di vendite.

Inoltre, la SEO è un’attività complessa che richiede molte competenze e molta “ricerca sul campo”, oltre che una serie di strumenti e programmi specifici. Per questo, spesso investire in un professionista è la scelta migliore per vedere risultati soddisfacenti, che ripaghino del budget investito per assumerlo.

Come scegliere un’agenzia SEO

Fare SEO è un’attività professionale che richiede competenze ed esperienza che vengono poi adattate di volta in volta alle varie necessità dei clienti, ai loro obiettivi a breve e lungo termine e alle loro aspettative.

Un’agenzia SEO che sia competente e capace si deve infatti avvalere di conoscenze a tutto tondo e trasversali su diversi settori del digital marketing, in modo da portare risultati. In particolare un’agenzia SEO affidabile e strutturata dovrebbe essere in grado di occuparsi di più attività afferenti a questo settore, come ad esempio:

  • business e marketing strategy
  • keyword research
  • copywriting
  • ottimizzazione dei contenuti
  • link building
  • Seo Tecnica
  • monitoraggio e valutazione dei risultati ottenuti

Di fatto un’agenzia SEO degna di questo nome dovrebbe innanzitutto fare ricerca e imparare a conoscere a fondo il cliente, comprendendone le attività, i prodotti e i servizi e il settore in cui opera.

Poi deve saper proporre obiettivi ragionevoli, che garantiscano crescita continua, puntando a posizionarsi efficacemente per delle parole chiave a coda lunga in cui c’è poca concorrenza, utili per guadagnare visibilità, e solo poi utilizzare questo traffico per keyword sempre più competitive.

Anche l’ottimizzazione del sito web e dei contenuti esistenti è un’attività che una buona agenzia SEO sa svolgere: tutti i testi contenuti nel sito, così come la struttura stessa delle pagine va rivista e ottimizzata, in modo che il sito web sia considerato attendibile dall’algoritmo di Google.

Dal link building, alle meta description, fino agli URL, l’agenzia deve saper monitorare tutti i settori in cui la SEO può fare la differenza e modificarli per rendere il sito web e le pagine ottimizzate, e fare in modo che Google le mostri a più utenti possibile.

Se hai un sito web, avrai ormai capito che la SEO è un’attività cruciale e pertanto non va sottovalutata. Scrivere un sito in ottica SEO e ottenere un ottimo posizionamento su Google è molto importante per avere più visibilità e ottenere nuovi clienti.

Vuoi creare una strategia SEO davvero efficace?

I nostri esperti SEO sono pronti ad affiancarti per far crescere il tuo progetto di business!

Contenuto:

Dove appare il tuo sito? Ottimizzalo in chiave SEO con i nostri esperti!

Servizio gratuito

Nessun obbligo

Promo esclusive

Parla con noi

È gratuito e senza impegno

Nome e Cognome
Numero di telefono
Partita iva
Cliccando sul tasto “RICHIEDI CONTATTO” accetti di essere ricontattato e accetti l’informativa privacy.
Richiesta inviata correttamente

Grazie, i tuoi dati sono stati registrati correttamente e verrai ricontattato il prima possibile.

Grazie, i tuoi dati sono stati registrati correttamente e verrai ricontattato il prima possibile.
Se non ti ricordi a partita IVA non ti preoccupare, te la chiederemo al nostro primo contatto per gestire al meglio la tua richiesta.