Home Page Business

Quale video inserire nella Home Page del Sito: ecco 4 tipologie

Il sito web aziendale è la vetrina di ogni business: ecco le 4 tipologie di video da inserire in home page per accogliere gli utenti

Alt text

Content is king, il contenuto è il re. Questo è vero per ogni strategia di marketing e soprattutto per ogni sito web che deve attirare l’attenzione degli utenti e favorire la presenza online di un brand o di una piccola e media impresa. Tra i contenuti più importanti quando si accolgono i visitatori sul proprio sito web ci sono quelli visuali: immagini e video. Proprio i video possono rappresentare un valore aggiunto per il proprio brand e ci sono alcune tipologie che possono, e devono, essere inseriti nella home page di un sito web aziendale per garantire ottimi risultati. Ecco quali sono le tipologie di video da usare sul proprio sito web e i vantaggi per chi le inserisce.

Video in home page: i tutorial

I video tutorial o esplicativi sono uno strumento comunicativo decisamente apprezzato e potente, perché offrono a chi visita il sito web delle informazioni utili, a volte necessarie, e risolvono un problema. Utilizzare i tutorial, le guide o i video esplicativi lasciandogli un facile accesso già dalla home page si rivela una strategia particolarmente vincente sia per i liberi professionisti freelance, che per gli imprenditori che vogliono condividere le proprie competenze. Offrendo un tutorial a chi cercava una risposta al proprio problema, si crea un canale di comunicazione diretta e si invoglia il potenziale cliente a proseguire la navigazione. E se il prodotto o il servizio venduto può risolvere il problema dell’utente che è arrivato, e ha trovato valide le spiegazioni, questo può tradursi più facilmente in conversioni che faranno crescere il business.

Video in home page: il prodotto

Se l’home page del sito web di un’azienda ha il ruolo di vetrina per far conoscere i propri prodotti, non resta che corredare alle migliori foto professionali anche un video prodotto efficace. Si pensi a un brand che vende gioielli oppure abiti: accanto alle foto del prodotto, potrà essere usato un video che mostra come quei gioielli o gli abiti vengono indossati, così da permettere di visualizzarli da ogni angolazione e sentirsi invogliati a provarli su di sé.

Crea il tuo sito in autonomia!

Scopri come

I video prodotto sono particolarmente utili per quei brand che vogliono far conoscere meglio ciò che stanno vendendo, ma anche a chi offre un servizio, come l’affitto di una casa vacanze o dei corsi di musica. Il video potrebbe mostrare le stanze della casa o dell’hotel, oppure persone impegnate a provarne i confortevoli servizi. La scuola di musica potrebbe invece mostrare le lezioni, le aule e i risultati che si possono ottenere. Qualsiasi sia il motivo, un video prodotto può far immedesimare il potenziale cliente in chi usa il prodotto/servizio e trasformarlo in un compratore.

Video in home page: le presentazioni

Un altro video molto apprezzato in home page e che può creare una connessione con i potenziali clienti è quello di presentazione. Il video potrebbe presentare un professionista mostrandolo mentre è sul lavoro, oppure presentare il team di lavoro di un’azienda con le loro passioni e capacità, così da “umanizzarli” e creare un legame con l’utente. I video di presentazione possono essere molto utili per creare interazione a un livello emotivo con il proprio target di riferimento, mostrando la persona che si cela dietro il brand e invogliando il visitatore a diventare un cliente.

Video in home page: sfondo o copertina

La quarta tipologia di video da utilizzare per l’home page del proprio sito web riguarda l’uso di video come header oppure come copertine. Si tratta di una posizione molto importante, perché si trova nella parte iniziale del sito web e per il visitatore che vi approda sarà impossibile non notarlo. Questa tipologia di video può contenere una panoramica del brand, delle persone, o ancora dei prodotti e servizi offerti. In alternativa, si potrebbe utilizzare un video che dia relax e crei una sorta di atmosfera: ad esempio, un centro di benessere potrà mostrare lo scrosciare dell’acqua nell’idromassaggio, mentre un’agenzia di viaggi un panorama caraibico con il rumore delle onde del mare che infondono relax e voglia di partire.

Realizza un Sito web professionale
con i nostri esperti!
Scopri come

Caricamento contenuti...