Skip to main content
Home | Catalogo prodotti: perchè e quando inserirlo in un sito web
Guide

Catalogo prodotti: perchè e quando inserirlo in un sito web

Pubblicato il 19 Ottobre 2021

Inserire un catalogo online all'interno del sito web può essere un'ottima idea: ecco quando è vantaggioso e gli elementi a cui fare attenzione

Contenuto:

Viviamo nell’era dell’e-commerce e dello shopping online. Davanti a un fenomeno così dirompente, si potrebbe pensare che costruire un sito web inserendo un catalogo prodotti sia ma senza la possibilità di acquistare online sia anacronistico. Eppure, questa soluzione rappresenta un’opportunità per tante tipologie di azienda. Naturalmente, bisogna valutare bene quando è il caso di affidarsi a un negozio online e quando, invece, è meglio optare per un sito web con catalogo annesso.

Quando creare un catalogo prodotti online

Il catalogo prodotti permette a un’azienda di mostrare gli articoli proposti senza però dare la possibilità all’acquirente di concludere l’acquisto online. Le motivazioni sono le più disparate. Per esempio, questa scelta si potrebbe compiere nel caso in cui l’azienda vendesse dei prodotti di grandi dimensioni che non possono essere facilmente acquistati così come indicati nel sito e che necessiterebbero di troppe risorse per essere trasportati. Un esempio potrebbe essere la vendita di pannelli solari, stufe oppure mobili componibili, dove oltre a una base si può personalizzare il risultato finale aggiungendo uno o più moduli oppure la vendita di piscine.

Insomma, il catalogo è perfetto per tutte quelle aziende che vogliono far conoscere il prodotto ma, allo stesso tempo, lo personalizzano o comunque prima di venderlo devono presentarlo ed, eventualmente, gestire una negoziazione. Questo strumento, per essere davvero efficace, deve essere inserito in una strategia di marketing multicanale, ma soprattutto deve essere comprensibile al target, dare informazioni, essere interessante per l’utente, senza annoiarlo o creare confusione. Insomma, deve portare il potenziale cliente a contattare l’azienda per avere maggiori informazioni oppure richiedere direttamente un preventivo.

Creare un catalogo online: aspetti da considerare

Un buon catalogo è caratterizzato da una serie di elementi che, uniti tra loro, permettono al potenziale cliente di trovare subito ciò di cui ha bisogno. Innanzitutto, è importante avere un layout ben organizzato che permetta di proporre al meglio ogni singolo prodotto. E a tal proposito, quali sono gli elementi che descrivono un prodotto o servizio?

Innanzitutto le immagini o fotografie del prodotto sono uno degli elementi fondamentali per la scelta. Il consiglio è quello di scegliere immagini di alta qualità che possano mostrare l’articolo da diverse angolazioni, con anche la possibilità di zoomare. Infatti, essendo un catalogo digitale, si ha l’opportunità di inserire più immagini o addirittura piccoli video esplicativi circa il funzionamento.

C’è poi la descrizione del prodotto: bisogna utilizzare un linguaggio chiaro e inclusivo, senza termini tecnici, anglicismi o altre parole troppo difficili. Per aumentare le probabilità di vendita è consigliabile contestualizzare l’articolo ovvero suggerire i problemi che potrebbe risolvere, i contesti in cui potrebbe tornare utile, perchè è stato fatto e per quale tipologia di cliente è pensato. Quindi, illustrare i vantaggi e le particolarità. Inoltre, è consigliabile anche inserire il prezzo.

Il catalogo prodotti si deve integrare perfettamente con il sito web, quindi bisogna attenersi a una particolare struttura, ma anche a precisi colori a un font determinato per la descrizione del prodotto. In ogni scheda prodotto è fondamentale inserire anche un numero telefonico da contattare per ricevere più informazioni o un altro contatto o, ancora, implementare un form di contatto. Insomma, bisogna sempre dare l’opportunità al potenziale cliente di contattare subito l’azienda. Si può anche incentivare un contatto proponendo uno sconto.

Il catalogo può anche essere ottimizzato dal punto di vista della SEO. Per esempio, se si hanno pochi prodotti si può creare una pagina online per ognuno ricordandosi di inserire tutte le regole dell’ottimizzazione SEO. Per esempio, è importante scegliere la keyword e ottimizzarla, inserire un preciso Titolo, la meta-decription ma anche la URL può essere ottimizzata. Inoltre, per rafforzare la visibilità di ogni articolo si può creare un blog in cui si raccontano le caratteristiche dei prodotti e altri aspetti linkando ogni volta a una scheda prodotto diversa.

Insomma, il catalogo offre davvero tante opportunità a un’azienda. Con Italiaonline inserire il catalogo all’interno di un sito web completamente personalizzabile è ancora più semplice. Hai questa esigenza? Abbiamo il prodotto che fa per te!

Contenuto:

Realizza un Sito web professionale con i nostri esperti!

Servizio gratuito

Nessun obbligo

Promo esclusive

Parla con noi

È gratuito e senza impegno

Nome e Cognome*
Partita iva*
Numero di telefono*
* Campo obbligatorio
Cliccando sul tasto “RICHIEDI CONTATTO” accetti di essere ricontattato e accetti l’informativa privacy.
Richiesta inviata correttamente

Verrai ricontattato al più presto