Home Page Business

PMI della provincia di Genova, inizia la formazione digitale

Digitale e Impresa 4.0 sono i focus attorno a cui girerà il nuovo corso per le aziende pensato da Start 4.0 e Camera di Commercio di Genova: ecco tutti i dettagli

Alt text

ReStart with Digital è il nome di un nuovo progetto che coinvolge le piccole e medie imprese della Provincia di Genova. L’obiettivo è offrire a imprenditori e dipendenti una formazione pensata per favorire la transizione verso il digitale nell’ambito del Piano Nazionale Impresa 4.0.

Il percorso nasce dalla collaborazione tra la Camera di Commercio di Genova e il competence center Start 4.0 e accompagnerà le aziende verso la conoscenza e l’uso di tutte le opportunità date dalle nuove tecnologie. Grazie a queste soluzioni sarà infatti più facile reagire e trovare una via d’uscita alla crisi sanitaria ed economica del 2020. Le nuove tecnologie in questo contesto possono ridurre gli effetti del Covid-19 e portare le aziende a trovare vie alternative valide per la crescita: il digitale infatti permette di risparmiare sui costi, ampliare il bacino di clienti ma anche esordire su mercati esteri in modo più oculato. Ecco le caratteristiche del progetto.

ReStart with Digital: come nasce?

Paola Girdinio, Presidente di Start 4.0 è pronta ad accogliere tutte le imprese interessate a partecipare al corso di formazione digitale: “Questo laboratorio di formazione è un risultato che consolida il ruolo del Centro di Competenza nel supporto alla digitalizzazione del sistema industriale genovese e ligure”.

L’iniziativa è affiancata anche alla nascita dei Pid, ovvero i Punti di Impresa Digitale che da qualche tempo trovano spazio proprio nelle tante Camere di Commercio seminate in tutta Italia. Insieme ai centri di competenza permettono di realizzare in modo capillare il Piano NazionaleImpresa 4.0”.

Guadagna tempo e clienti
con l’offerta digitale di Italiaonline

Scopri come

ReStart with Digital: legame con Impresa 4.0

Impresa 4.0 è il programma composto da diversi provvedimenti e agevolazioni per le aziende italiane e nasce con l’obiettivo di incentivare gli investimenti innovativi e incrementare così la competitività delle imprese e, quindi, del mercato italiano all’estero. Infatti, oggi più che mai è fondamentale colmare il gap legato all’innovazione dell’Italia rispetto ad altri Paesi Europei. La strada da fare è lunga ma con progetti come ReStart with Digital il divario si riduce.

Il termine Impresa 4.0 è il discendente diretto di Industria 4.0, idea presentata come Legge di Stabilità 2017. Il cambiamento è dovuto alla scelta del Governo si estendere iniziative innovative inizialmente destinate al settore produttivo anche ai servizi, in modo da permettere a tutte le imprese italiane di sfruttare al meglio le nuove tecnologie.

Luigi Attanasio, presidente della Camera di Commercio di Genova ha sottolineato che l’iniziativa è la prima nel suo genere e nasce in un periodo particolarmente importante: “L’alleanza che nasce oggi a Genova è la prima di questo tipo all’interno della rete nazionale, non a caso partiamo nel pieno della fase 2 con un’iniziativa concreta, progettata durante il lockdown per aiutare le nostre pmi a ripartire proprio grazie al digitale“.

ReStart with Digital: caratteristiche

Il percorso formativo inizierà a settembre 2020. I docenti saranno consulenti, esperti del settore, manager e imprenditori associati al competence center Start 4.0, che già conoscono e hanno introdotto con successo le nuove tecnologie in azienda.

Il corso sarà suddiviso in due moduli: un entry level e un percorso più approfondito. Nel primo si affronteranno argomenti pensati per un pubblico di neofiti che vogliono quindi iniziare ad accumulare competenze in materia: si parlerà di strategie di marketing digitali 4.0, raccolta e analisi dei dati, smart working, e-commerce e altri temi simili. Nel secondo percorso invece le tematiche saranno più specialistiche e tecniche. Per esempio, si parlerà delle soluzioni innovative per migliorare la Customer Experience oppure della finanza alternativa per la crescita aziendale (dal crowdfunding al mini bond) ma anche di Open Innovation.

Guadagna tempo e clienti
con l’offerta digitale di Italiaonline

Scopri come

Caricamento contenuti...