Home Page Business

Netcom Forum Live, arriva la prima fiera digitale dedicata all'ecommerce

Il Covid-19 non ferma la fiera italiana dedicata all’e-commerce e al digital retail. Scopri dettagli e programma e come partecipare al NetComm Forum 2020

Alt text

Il Coronavirus ha provocato l’annullamento di tanti eventi in tutto il mondo: da convegni e spettacoli fino a workshop e corsi. Nonostante ciò, molte aziende e organizzazioni hanno trovato un’alternativa, riuscendo a trasferire il loro appuntamento in un ambiente virtuale, sicuro ed efficace.

Anche il Netcomm Forum quest’anno si presenterà al pubblico in una nuova veste, quella digitale. La prima edizione di Netcomm Forum Live si terrà mercoledì 6 e giovedì 7 maggio dalle 9:30 alle 18:00 e verrà ospitata su una piattaforma web capace di supportare conferenze, webinar, tavole rotonde e altri incontri. Proprio come da tradizione, questo evento permetterà a espositori, sponsor e tutti i partecipanti di fare network, conoscersi, formarsi e trovare nuove opportunità legate al commercio elettronico. Il Netcomm Forum è un evento di riferimento per il mondo dell’e-commerce e del digital retail e nonostante il virus non si ferma, anzi si presenta con un format completamente ridisegnato.

NetComm Forum Live: la fiera dell’e-commerce diventa digitale

Da 15 anni, il NetComm Forum anima il mondo del commercio elettronico tracciando evoluzioni, tendenze e prospettive del settore. L’appuntamento è organizzato dal Consorzio del Commercio Digitale Italiano, punto di riferimento nel panorama italiano e internazionale. Il Forum è nato nel 2005 e collabora con oltre 400 aziende, da grandi società internazionali a piccole realtà nostrane.

Il Forum nasce per promuovere il commercio in ambito digitale e negli anni ha coinvolto e convinto tanti imprenditori a esordire online con la propria attività commerciale, aprendo un e-commerce o semplicemente sfruttando i canali digitali per trovare nuovi clienti.

NetComm è anche uno dei membri fondatori di Federazione del Digitale ed Ecommerce Europe e altri enti che si impegnano quotidianamente per portare valore e innovazione nel retail. Insomma, siamo davanti ad un’organizzazione fatta di impegno, passione e competenza: chi più di lei poteva trovare una soluzione al divieto di assembramenti fisici in tempo di Covid-19?

Vuoi vendere online?
Crea il tuo e-commerce con i nostri esperti!

Scopri come

La soluzione è arrivata e si chiama NetComm Forum Live, ovvero un format che riprende i valori e gli impegni classici del Forum ma lo fa in un ambiente digitale, studiato per soddisfare le esigenze di sponsor, espositori e partecipanti. Anche quest’anno, l’appuntamento permetterà ad interessati e operatori di settore di scoprire i trend innovativi e le tecnologie da introdurre nella propria attività. Ma sarà anche un’occasione per fare rete e lavorare insieme per permettere all’Italia di essere competitiva e preparata alle nuove sfide dell’e-commerce.

Il programma del NetComm Forum Live: la conferenza plenaria

Proprio come nelle edizioni precedenti, anche quella digitale comprenderà diversi tipi di incontro: una conferenza plenaria, diverse tavole rotonde, workshop incentrati su argomenti specifici, discorsi tenuti da importanti aziende di settore e occasioni per fare rete dedicate a imprese, cittadini, istituzioni e consumatori.

Il Forum digitale inizierà il 6 maggio alle 9.30 con l’intervento di Roberto Liscia, Presidente di NetComm che parlerà dei nuovi modelli di sviluppo del commercio digitale e dell’evoluzione legata ai comportamenti dei consumatori. Durante l’evento, prenderanno la parola alcuni tra i maggiori operatori ed esperti del settore: Valentina Pontiggia, Direttore dell’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm-School of Management del Politecnico di Milano, Cristina Scocchia, CEO di KIKO e Stefano Quintarelli, Presidente del Comitato di indirizzo di AGiD. Insieme faranno il punto della situazione e daranno avvio ufficialmente al Forum 2020.

Quale sarà l’impatto del Covid-19 sull’e-commerce?

Non mancheranno appuntamenti dedicati alla situazione attuale. Per esempio, il 6 maggio dalle 11 alle 11.30 Roberto Liscia modererà la tavola rotonda “Come è cambiato l’e-commerce dopo il Coronavirus” durante la quale si confronteranno i portavoce delle principali piattaforme mondiali.

Un altro intervento legato al tema si terrà alle 15.15 e cercherà di rispondere ad una domanda molto gettonata: “L’economia digitale e gli impatti dell’emergenza epidemiologica: quali opportunità per le imprese?” Inoltre, si cercherà di capire se e come l’emergenza sanitaria ha accelerato l’incontro e la fusione tra acquisti online e offline e quali sono le prospettive per il futuro. Questi sono solo alcuni dei tanti interventi pensati appositamente per offrire soluzioni alle imprese in tempo di Covid-19.

Si parlerà poi del comportamento dei consumatori, ma anche dell’evoluzione del packaging e della logistica, oltre che delle nuove tecnologie da implementare nell’e-commerce. Il calendario è in continuo aggiornamento. Per conoscere il programma e registrarsi agli eventi basta andare sul sito ufficiale del NetComm Forum.

Vuoi vendere online?
Crea il tuo e-commerce con i nostri esperti!

Scopri come

Caricamento contenuti...