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Migliora le vendite del tuo ecommerce con l’SMS Marketing

Pubblicato il 27 Febbraio 2022

L'SMS Marketing è una strategia molto utile per fidelizzare i tuoi clienti, trovarne di nuovi e migliorare le vendite del tuo ecommerce: scopri come farlo al meglio e con i giusti messaggi.

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Il boom dell’e-commerce è sotto gli occhi di tutti e negli ultimi anni i volumi d’affari legati al commercio elettronico hanno raggiunto picchi mai osservati prima. Per i protagonisti del settore a farsi sempre più incalzante è però anche la competizione: sono infatti ormai migliaia gli store presenti online e oggi per farsi notare e potenziare le vendite è indispensabile elaborare le più avanzate strategie di marketing.

Tra le tattiche più efficaci per riuscire a coinvolgere i potenziali clienti e fidelizzare quelli già conquistati c’è senza dubbio l’SMS Marketing. Spesso sottovalutati, gli SMS sono invece un mezzo eccezionale per parlare ai tuoi contatti e creare interazioni dirette e funzionali all’incremento dei profitti.

Ma cos’è esattamente il marketing via SMS e come sfruttarlo per l’e-commerce?

Cos’è l’SMS marketing

Il marketing via SMS sfrutta come canale di comunicazione principale proprio il classico Short Message Service, il servizio di messaggistica istantanea attivo da decenni come sistema di interazione. Nella nostra epoca esistono ormai diversi mezzi per comunicare attraverso telefoni e smartphones, ma nonostante l’avvento di app, email e social, i tradizionali SMS restano un metodo efficiente per inviare sia messaggi privati che comunicazioni commerciali.

Le comunicazioni via SMS hanno la caratteristica di essere brevi ma dirette e sono caratterizzate da un’immediatezza che pochi altri canali possono vantare. Se desideri guidare il tuo store virtuale verso il successo l’idea migliore è quella di integrare l’invio di SMS all’interno di un piano di marketing ben strutturato che comprenda anche l’uso di email, il social media marketing e altre valide strategie di interazione con la tua audience.

L’SMS Marketing per l’e-commerce è l’alleato perfetto per veicolare comunicazioni caratterizzate dall’urgenza temporale, come offerte, sconti o informazioni utili per gli utenti che sono già all’interno del funnel di vendita. Ideale per parlare sia ai lead che ai clienti acquisiti, il marketing via SMS non solo è un utile supporto alla vendita, ma ti consente anche di generare brand awareness e di incrementare l’engagement della tua lista di contatti.

Quali sono i vantaggi del marketing via SMS?

Per quanto si possa pensare che gli SMS siano un mezzo di comunicazione dalle opportunità in qualche modo limitate, sono in realtà proprio le loro caratteristiche peculiari a renderli efficaci ed estremamente attrattivi per chi li riceve. Anche se i possessori di smartphones e tablets vengono bombardati ogni giorno da centinaia di comunicazioni provenienti da ogni canale, l’SMS è quel tipo di messaggio che ancora riesce a farsi strada nella folla, catturando l’attenzione meglio che molti altri strumenti, email compresa.

Quali sono i plus degli SMS?

1. Immediatezza
Milioni di persone vivono con il loro dispositivo mobile tra le mani la maggior parte del tempo, perciò alla ricezione di un SMS sono subito disponibili per aprirlo e scoprirne il contenuto. Si stima infatti che il 90% degli SMS venga letto nei primi tre minuti dalla ricezione: un dato eccezionale, che rende questo canale perfetto per ogni tipo di comunicazione basata sulla tempestività.

2. Maggiore engagement e tassi di apertura
La notifica di un SMS scatena nei destinatari un’istantanea reazione di curiosità: è quasi impossibile per molti evitare di cliccare subito sul messaggio testuale per capire di cosa si tratta. I tassi di apertura degli SMS sono infatti incredibilmente elevati, con percentuali di click spesso molto maggiori anche delle più azzeccate email.

Inoltre, l’SMS viene ancora percepito come un messaggio più personale, capace di creare un senso di connessione unico tra il mittente e il destinatario. Questi fattori guidano spontaneamente verso una più spiccata capacità di conversione degli SMS e a un più facile ritorno sull’investimento per chi, come te, ha deciso di implementare una campagna di SMS marketing per il suo e-commerce.

3. Il giusto target
SMS Marketing e e-commerce formano un duo efficace anche per un altro motivo: i clienti-tipo di degli store online sono centennial, millennials e le generazioni successive che si sono abituati all’uso dello smartphone o ci sono nati e cresciuti in simbiosi. Sfruttare come mezzo di comunicazione una notifica semplice e chiara sul dispositivo mobile, come un SMS, è quindi un metodo vincente per agganciare la loro attenzione e farsi largo nella massa di instant messages in arrivo da mail, social e notifiche push.

4. Semplicità
Quando dai vita a un e-commerce sono molti i passaggi da seguire, spesso caratterizzati da una certa complessità: la creazione del sito web, l‘impostazione di profili social accattivanti, l’avvio di campagne di advertising sui motori di ricerca o sui social oppure la realizzazione di email che siano graficamente attrattive ed efficienti.

La creazione di un SMS invece si differenzia per la sua estrema semplicità. Comporre un messaggio di testo infatti è davvero facile e alla portata di tutti e non richiede competenze grafiche o particolari tools. L’unica “complessità” che si incontra nell’SMS marketing è l’impostazione di una valida piattaforma di automazione che renda snello e autonomo il flusso di comunicazioni. Non si tratta comunque di qualcosa di impossibile o che richiede skills particolarmente avanzate.

Come avere successo con l’SMS marketing?

Quando ti trovi a gestire un e-commerce, il marketing via SMS è senza dubbio una delle migliori strategie da tenere in considerazione. Ovviamente perché funzioni è necessario studiarla nel dettaglio e metterla in pratica in modo smart.

Innanzitutto è indispensabile definire a priori gli obiettivi specifici delle tue campagne di SMS marketing e chiederti fin dal principio qual è la finalità dell’invio di SMS e quali sono i risultati che pensi di poter ottenere utilizzando questo canale. Tra gli scopi dell’SMS marketing per e-commerce ci potrebbero essere ad esempio l’invio di informazioni di valore ai potenziali acquirenti in un’ottica di lead nurturing oppure la riduzione dei tassi di abbandono del carrello. Ma anche l’invio di notifiche funzionali alla prosecuzione della customer journey fino all’acquisto finale o ancora l’assistenza post-vendita.

È importante ricordarti anche che, come succede per l’email marketing, anche l’SMS marketing ha bisogno di specifiche autorizzazioni per essere attuato. Innanzitutto, è bene lavorare sulla fase di contatto iniziale per convincere l’utente a concedere il suo numero di telefono, obiettivo che può essere raggiunto tramite copy ben studiati o promesse di valore come lead magnets o specifici vantaggi per chi si inserisce nella tua lista di contatti.

Proprio nella fase di raccolta lead è fondamentale informare l’utente sull’uso che verrà fatto delle sue informazioni personali, tramite comunicazioni che seguano tutte le linee guida sulla privacy. È imperativo inoltre offrire sempre la possibilità di cancellarsi con pochi click dalla lista di contatti per non ricevere più comunicazioni tramite SMS.

Perché le campagne di SMS marketing funzionino in maniera fluida e performante è un’ottima scelta quella di affidarti ai più validi provider per l‘invio di SMS che, a costi ragionevoli, ti permettono di gestire grandi quantità di dati e messaggi sfruttando i più efficaci automatismi. Quando la mole di clienti da gestire cresce è infatti impossibile pensare di gestire le comunicazioni singolarmente e in modo manuale e un sistema di marketing automation si rende indispensabile.

Questi tools permettono di gestire contemporaneamente una grande quantità di SMS, ma anche di personalizzarli a seconda delle caratteristiche del cliente e della sua posizione all’interno del funnel di conversione: la customizzazione dei messaggi è infatti una delle maggiori discriminanti per il successo di una campagna di marketing.

Non meno importante, i sistemi di gestione automatizzata degli SMS offrono statistiche e report che ti consentono di capire l’andamento di ogni campagna e l’appeal che ogni singolo messaggio ha avuto sul pubblico, in modo da potenziare e perfezionare giorno dopo giorno le campagne che hai all’attivo. Come avviene per l’email marketing, il monitoraggio costante dei risultati è alla base del successo anche dell’SMS marketing per ecommerce e permette di migliorare costantemente il testo, gli orari di invio, le sequenze di messaggi e ogni dettaglio delle campagne in modo che aumentino nel tempo le loro capacità di conversione.

Lo scopo ultimo del marketing via SMS dovrebbe essere sempre quello di migliorare la customer experience degli utenti che si sono affidati alla tua azienda e hanno scelto di concederti loro dati personali. Un fattore da tenere sempre a mente, per orientare la costruzione delle tue campagne di marketing. Per non incorrere nel rischio di inviare troppi o troppo pochi messaggi oppure di comunicare informazioni non utili per i tuoi utenti, è necessario capire a fondo le esigenze della tua audience e studiare tutti i trucchi che possono accendere il loro interesse e/o condurli verso l’acquisto.

Cosa comunicare, via SMS?

Potresti sfruttare l’SMS marketing per informare il tuo pubblico sui nuovi prodotti in uscita o comunicargli sconti e offerte di cui approfittare: potrebbe trattarsi di offerte di benvenuto per i nuovi iscritti, oppure anche di promozioni che sfruttano la leva dell’urgenza o della scarsità per rendersi attraenti agli occhi dei possibili clienti. Un’idea sempre gradita è anche quella di personalizzare le tue offerte in base all’utente, ad esempio confezionando speciali offerte di compleanno che lo faranno sentire sorprendentemente coccolato e lo fidelizzeranno al tuo brand.

Ma puoi anche scegliere di usare gli SMS per informare i tuoi contatti dello stato del loro ordine. Ad esempio un SMS può avvisarli della presenza di merce nel loro carrello e scongiurare il noto fenomeno di “abbandono del carrello”: sono circa 7 su 10 i processi di acquisto che vengono interrotti appena prima della conclusione dell’ordine e in quest’ottica SMS e email sono gli strumenti d’elezione per ricordare ai clienti prodotti che avevano scelto e instillare in loro la voglia di procedere con l’acquisto, magari proponendo un piccolo sconto come ulteriore incentivo.

Sempre un SMS può essere il canale perfetto per informare dell’ordine andato a buon fine, di un pagamento correttamente eseguito oppure ancora della posizione di un pacco o della data stimata di consegna.

In generale, il segreto del successo dell’SMS marketing è che ogni invio sia concretamente utile al percorso dei tuoi clienti e che li accompagni, attraverso comunicazioni brevi, pertinenti, dirette e non invasive, esattamente verso le azioni che tu desideri compiano.

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