Marketing per dentisti: consigli e idee

Il marketing è uno strumento cruciale anche per i dentisti: permette di attirare clienti e fidelizzare chi ha già acquistato prodotti e servizi

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Anche gli studi dentistici possono fare leva su strategie di marketing ad hoc per dare maggiore visibilità ai propri servizi e attirare nuovi potenziali clienti.

La promozione può avvenire sia off- che online e rivolgersi a diverse fasce demografiche, offrendo servizi e comunicazioni dedicate che risveglino il loro interesse e la loro attenzione. Ecco come.

Aumentare la visibilità con il marketing per dentisti

Pubblicizzare uno studio dentistico prevede la messa in campo di due diverse strategie che si integrano tra loro: campagne di marketing offline e campagne di marketing online.

Con marketing online si intendono tutte quelle attività che richiedono il supporto di un sito web, delle piattaforme di social network, le pubblicità di Google, un blog aziendale interato al sito, attività di email marketing (ad esempio la newsletter) e le sponsorizzate sui social, ad esempio Facebook, per raggiungere il pubblico prescelto.

Con il marketing offline tradizionale invece quel tipo di campagne pubblicitarie che prevedono l’uso di stampa locale, volantini, cartelloni pubblicitari, spot in radio e in tv, passaparola e partecipazione a fiere ed eventi del settore.

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Entrambi questi approcci sono corretti ed efficaci, ma solo se supportati da una strategia a monte e se si integrano tra loro in modo coerente.

Come fare marketing per uno studio dentistico

Ci sono vari step preliminari che aiutano a rendere più efficace una strategia di marketing off e online per studi dentistici e non vanno sottovalutati.

Infatti possono aiutare a identificare non solo il pubblico cui rivolgersi ma anche gli obiettivi che si vogliono raggiungere, come ad esempio aumentare la visibilità e le prenotazioni dello studio, o raccogliere recensione e feedback positivi per migliorare la propria reputazione.

Individuare il target

Il primissimo step è sicuramente quello di individuare il proprio target di riferimento, ovvero capire a che pubblico di potenziali clienti ci si vuole rivolgere. Tutto sta nell’identificare innanzitutto il tipo di servizio che si offre e capire a chi può servire.

Ad esempio si potrebbe voler comunicare a persone con bambini, perché lo studio è particolarmente specializzato in terapie pediatriche e si vuole posizionare come dentista per famiglie; oppure si desidera spingere servizi più estetici come sbiancamento dei denti e apparecchi ortodontici per adulti e in questo caso il pubblico di riferimento sarà ancora diverso.

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Quale che sia la fetta di potenziali clienti che si vuole raggiungere, l’importante è comunicare con loro nel modo più efficace.

Studiare i competitor

Sicuramente nell’area geografica di riferimento ci saranno altri studi dentistici; è molto importante individuarli e capire che servizi offrono e come comunicano con i propri clienti.

Non si tratta di voler copiare le loro strategie, quanto di individuare un punto di riferimento per la propria strategia di marketing e capire come andare a riempire eventuali vuoti strategici (magari non sono attivi sui social, e si può sfruttare questo fatto) oppure usare la loro strategia per capire cosa funziona e cosa no, senza dover fare test in prima persona, risparmiando tempo e budget.

Definire strategia e obiettivi

Una volta identificato il target di riferimento e studiato i competitor presenti sul mercato, è il momento di definire i propri obiettivi e una strategia di marketing per raggiungerli.

Sia che si vogliano aumentare le prenotazioni, migliorare la propria reputazione sul territorio o raggiungere nuovi clienti, è fondamentale delineare una strategia semplice ma efficace, sempre con un occhio al budget.

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Innanzitutto è bene valutare lo sviluppo di un sito internet dove i clienti possono trovare tutte le informazioni utili, magari con un blog integrato dove condividere contenuti di valore, come consigli e suggerimenti sulla corretta igiene orale.

Poi è importante scegliere delle piattaforme social da presidiare (ad esempio Facebook e Instagram) dove comunicare sconti, offerte, nuovi servizi o anche informazioni come le chiusure estive e quali strategie di marketing tradizionale mettere in campo, come cartelloni pubblicitari e volantini.

Infine, anche il contatto coi clienti è molto importante: che sia tramite un account Whatsapp business o una newsletter dedicata, questi strumenti sono molto utili per fidelizzare i pazienti.

Se hai uno studio dentistico e vuoi farti pubblicità, conoscere questi step è molto utile per iniziare a delineare delle strategie di marketing che attirino nuovi clienti.

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