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LinkedIn: idee per creare il piano editoriale perfetto

Pubblicato il 21 Giugno 2022

Vuoi migliorare il tuo profilo o la pagina LinkedIn? Grazie ad alcuni ingredienti puoi creare un piano editoriale perfetto

Contenuto:

LinkedIn è un canale social sempre più importante e va gestito in modo coerente e ben strutturato, con un piano editoriale programmato in anticipo.

Pianificare i contenuti permette di pubblicare in modo continuo, senza interruzioni e avere sempre idee per parlare e interagire con i propri contatti.

Coltivare il rapporto con gli altri utenti è cruciale su LinkedIn perchè permette a profili e pagine di aumentare la visibilità ed essere ricordati dall’utenza.

Ma come si crea un piano editoriale per LinkedIn? Ecco qualche idea!

Idee per contenuti da postare su LinkedIn

Ci sono tipologie di contenuti che risultano particolarmente efficaci e apprezzate su LinkedIn proprio per il tipo di utenti che frequenta la piattaforma: professionisti dei settori più disparati, soprattutto quello dei servizi.

Per sua natura, il pubblico di LinkedIn si aspetta post che diano valore in termini di mercato del lavoro, crescita personale, statistiche e persino post ispirazionali condivisi da esperti. Questi contenuti sono molto versatili e relativamente veloci da realizzare; basta declinarli su un determinato settore e brandizzarli con le linee guida visuali della propria impresa, aggiungendo un logo e magari una cornice con i colori aziendali.

Statistiche interessanti del settore in cui si opera

Un contenuto interessante e relativamente facile e veloce da realizzare sono le statistiche. Questo tipo di post è anche un ottimo modo per incoraggiare reazioni da parte del pubblico, che sarà chiamato a offrire il proprio punto di vista nei commenti.

Trovare statistiche da condividere è facile, basta leggere i numerosi report di settore disponibili online. Per realizzare contenuti coinvolgenti è cruciale inserire alla fine del post una CTA, detta anche call to action, ovvero un invito a commentare o a compiere una determinata azione, che spinga gli altri utenti a reagire. A questo scopo, trovare statistiche d’impatto o particolarmente inaspettate aiuta.

Condividere un’abitudine utile

A volte, in percorso lavorativo, si imparano abitudini che si rivelano poi particolarmente utili: ad esempio potrebbe essere fare ogni giorno una lista di cose per cui si è grati, o lavorare per obiettivi dandosi delle finestre temporali precise.

Sono molti i comportamenti che, una volta appresi, rendono il lavoro e la vita quotidiana più semplici e persino piacevoli. Condividerli con il proprio pubblico può essere un ottimo modo per attirare la loro attenzione e guadagnare la loro fiducia.

In particolare, LinkedIn è sempre più un social network dove i professionisti di vari settori spiegano come hanno raggiunto determinati obiettivi e su cui molti utenti navigano in cerca di ispirazione. Per questo motivo, offrire contenuti di questo tipo è un modo ideale per fidelizzare la propria audience e migliorare la propria autorevolezza in un settore.

Raccontare una lezione imparata

Da un professionista ci si aspetta che non smetta mai di imparare nuove cose, da applicare nel mondo del lavoro; dimostrare al proprio pubblico che ci si aggiorna continuamente, si è curiosi e desiderosi di condividere ciò che si è appreso, renderà il piano editoriale su Linkedin molto più ingaggiante.

Bastano poche righe, la foto di un passaggio interessante letto su un libro, con un piccolo commento per attirare l’attenzione degli utenti e condividere un post interessante e di valore.

Come e quando postare su Linkedin

LinkedIn funziona in modo un po’ diverso dagli altri social network, in quanto gli utenti visitano questa piattaforma durante l’orario di lavoro e non nel tempo libero. Proprio per questo motivo, è importante fare attenzione a quanto e quando si posta.

Innanzitutto, gli orari migliori per postare su LinkedIn, di norma, sono i giorni lavorativi, la mattina o il primo pomeriggio. Inoltre, è bene essere regolari con i contenuti, postare due o tre volte a settimana, mantenendo sempre un tono di voce professionale ma leggero, sempre in linea con la propria brand identity.

Infine, è buona norma rispondere sempre in modo educato ai commenti ricevuti, stemperando eventuali discussioni o incomprensioni e spiegando in modo pacato il proprio punto di vista.

Di fatto, piattaforme come LinkedIn sono uno strumento molto potente per i brand e per le aziende che vogliono promuovere i propri prodotti e servizi online, ed avere un piano editoriale ben strutturato è il primo passo per trovare nuovi potenziali clienti.

Italiaonline può supportarti e contribuire alla crescita della tua azienda con il servizio di gestione dei social media. Grazie al content marketing e con l’aiuto dei nostri esperti, i tuoi contenuti su Linkedin, e su altri canali social, saranno più coinvolgenti e ingaggianti, contribuendo a far crescere il tuo pubblico in modo organico o tramite post sponsorizzati.

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