Il mobile shopping aumenta e gli italiani sempre più attenti ad acquisti sostenibili

Lo shopping online sta cambiando: aumentano gli acquisti da smartphone e tablet e c'è un’attenzione crescente alla sostenibilità. Ecco tutti i dati utili per le PMI

Alt text

Secondo recenti dati emersi dal report di Klarna, brand internazionale specializzato in servizi bancari, di pagamento e shopping online, sempre più utenti in Italia preferiscono fare shopping usando direttamente lo smartphone e hanno un occhio di riguardo per l’aspetto sostenibile dei prodotti e dei servizi che acquistano. Privilegiano aziende attente all’ecosistema e all’ambiente.

Il report fornice uno spaccato estremamente interessante per chi opera nel settore del digital marketing e degli e-commerce, che continua a crescere anche con l’avvento di nuove tecnologie, come le realtà immersive e il Metaverso.

I dati del Mobile Shopping Report 2021 in Italia

Secondo la ricerca di mercato di Klarna, circa il 74% la percentuale di consumatori italiani ha usato lo smartphone per fare shopping online, un dato in crescita rispetto ai due anni precedenti. Tuttavia, bisogna sottolineare che solo il 30% preferisce lo smartphone al pc, sebbene il dato sia in crescita.

Vuoi vendere online?
Crea il tuo e-commerce con i nostri esperti!

Scopri come

Questi dati portano l’Italia al 9° posto in Europa in termini di preferenza per il mobile commerce nel mondo, seguita a stretto giro dalla Francia dal Belgio. Interessante è anche il dato che riguarda le app per lo shopping: quasi un quarto dei consumatori italiani ha tra le 6 e le 10 applicazioni per acquistare online sul proprio smartphone, anche se l’83% degli intervistati ne utilizza solo da 1 a 5 alla settimana.

In un panorama in cui il mobile shopping è in crescita, aumenta anche l’importanza che il consumatore dà all’esperienza in-app che deve essere intuitiva, facile da usare e deve fare risparmiare tempo (fattore cruciale per il 58% degli intervistati).

Gli Italiani vogliono fare shopping sostenibile

Un altro aspetto che riveste molta importanza per i consumatori in Italia è la sostenibilità degli e-commerce; il 52% dei soggetti intervistati ha infatti dichiarato di utilizzare i dispositivi mobili per fare acquisti sostenibili e preferiscono usare metodi di pagamento digitali rispetto alle tradizionali carte di credito, poiché consumano meno plastica e minimizzano il rischio di frodi.

Alla luce di questi dati, è chiaro che gli e-commerce devono evolversi e ottimizzare i propri processi di vendita per offrire esperienze online sempre più intuitive, veloci e sostenibili. Per esempio, molti negozi stanno ottimizzando il packaging e scegliendo metodi di spedizione e consegna attenti all’ambiente.

Proprio per questo motivo è importante ora più che mai puntare su queste piattaforme e affidarsi a un tema di esperti che supporti nella realizzazione di uno shop online performante.

Il team di Italiaonline è pronto a sostenere le aziende in questo percorso: offriamo soluzioni su misura a seconda delle necessità, curate nei minimi dettagli, facili da tenere aggiornate con l’aggiunta di nuovi prodotti e servizi e ottimizzate per mobile, nonché lo sviluppo di App ad hoc per gli e-commerce.

Vuoi vendere online?
Crea il tuo e-commerce con i nostri esperti!

Scopri come

Tags:
Caricamento contenuti...