I vantaggi della Link Juice e le novità del 2022

Il link juice è un'attività molto importante per la SEO. Rispetto al passato i link hanno un peso diverso per Google. Ecco le caratteristiche

Pubblicato il 18 gennaio 2022
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Con l’espressione Link Juice si intende la somma dei link esterni che permettono a una pagina web di acquisire più o meno autorevolezza. Se i link sono di qualità, la pagina agli occhi di Google sarà più affidabile. Questa caratteristica contribuirà ad aumentare la sua visibilità online e soprattutto all’interno della SERP dei motori di ricerca. Questa premessa è sufficiente per capire quanto la Link Juice sia importante per l’ottimizzazione SEO di un sito web. Naturalmente, per capire il peso dei link per Google occorre fare affidamento sugli ultimi aggiornamenti dell’algoritmo. Vediamo quali sono i vantaggi della Link Juice e le novità del 2022.

Vantaggi della Link Juice

Ottenere backlink ovvero link provenienti da pagine esterne non è semplice, perchè si tratta di veri e propri riconoscimenti e premi da parte di altri siti web. Una pagina di qualità, che propone contenuti davvero utili, affidabili e facilmente leggibili ha maggiori opportunità di crescita ed è più facile che venga premiata da altre pagine web.

Naturalmente, i collegamenti non hanno tutti lo stesso valore, alcuni sono più importanti di altri. Come si migliora la link juice? Innanzitutto, il link deve provenire da un sito web autorevole. Inoltre, i due link devono essere coerenti tra loro, ovvero gli argomenti dei due contenuti devono essere pertinenti. Inoltre, bisogna tenere conto dell’àncora – chiamata anche anchor text – usata nel link. Con questa espressione si fa riferimento alla porzione di testo in cui è contenuto il link. L’ancora deve essere coerente e deve indicare in modo chiaro e univoco l’argomento della pagina di atterraggio.

Se una pagina ha tutte queste carte in regole, il link di entrata può essere valutato positivamente da Google. Perciò è sicuramente utile avere dei backlink da parte di siti web autorevoli, perchè possono migliorare il posizionamento SEO di un sito web.

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Ruolo dei link nel 2022

In passato, i link avevano un peso enorme per l’ottimizzazione SEO. Non era raro che i siti si linkassero a vicenda, spesso senza cognizione di causa, in modo da avere maggiore visibilità. Purtroppo, spesso i link erano il frutto di una “compravendita” o di uno scambio di favori tra amministratori di siti web e non derivano da una spontanea attività di collegamenti e rimandi tra pagine web. Ciò causava dei problemi a livello di SERP, dove spesso venivano premiati contenuti di bassa qualità, ma che avevano tanti link esterni ed interni.

Per capire il contenuto di una pagina web, Google si affidava soprattutto alle ancore. Ma è stato soprattutto l’algoritmo Penguin a cambiare le carte in tavola. Infatti, a partire da quell’aggiornamento Google ha fatto molta attenzione alla distribuzione naturale dei link nella pagina e alla loro spontaneità. L’aggiornamento mirava a identificare e penalizzare i link artificiali e questa caratteristica è diventata permanente. Da quel momento, i link hanno avuto un peso minore per il posizionamento.

Oggi è molto importante analizzare i link in entrata di un sito web, che devono essere spontanei e autorevoli. In poche parole, devono avere un alto valore per l’utente, aiutandolo ad approfondire un argomento o trovare ulteriori stimoli. Se lo stesso link viene citato in modo naturale in tante pagine web, allora Google riconosce che quella pagina merita fiducia e ha una certa credibilità nella community online, quindi la premia. Naturalmente, il motore di ricerca non valuta solo i link in entrata ma anche altri fattori: il modo in cui è scritto il contenuto, la sua leggibilità, l’usabilità della pagina, la responsività e altri elementi. Quindi, nel 2022 i link sono importanti ma meno rispetto al passato e soprattutto sono altri i fattori che contribuiscono a rendere autorevole una pagina web.

Come abbiamo visto, i link hanno un certo peso per la SEO, ma non sono sicuramente gli unici elementi da prendere in considerazione. Senza contare che devono essere utilizzati e gestiti in modo competente. La creazione di una Strategia SEO è sicuramente importante per qualsiasi sito web, perchè oggi la visibilità online dipende soprattutto dalla presenza delle pagine all’interno della SERP. Italiaonline, grazie a un team di esperti con elevate competenze, può aiutare imprese di ogni tipo a costruire un piano SEO personalizzato ed efficace.

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