Skip to main content
Home | Google Maps si aggiorna con nuove funzioni per le aziende
BlogMarketing Locale

Google Maps si aggiorna con nuove funzioni per le aziende

Pubblicato il 28 Maggio 2020

Google pensa a due funzioni pensate per aiutare le aziende in difficoltà a causa del Covid-19. Ecco come usarle e quando arriveranno in Italia

Contenuto:

Google negli ultimi mesi si è impegnato per aiutare le aziende colpite da Covid-19. Le iniziative sono state tante e ancora oggi continuano a uscire funzionalità di questo tipo. Negli ultimi giorni, molti utenti Reddit hanno notato delle icone quadrate che segnalano la presenza di attività vicine. Questa novità per il momento non è ufficiale e è disponibile solo per una manciata di persone e non in Italia.

Ci sono invece due importanti funzioni che arriveranno presto anche in Italia. Offrono la possibilità di attivare una rete di solidarietà tra le aziende e i clienti. In che modo? Attivando una gift card oppure facendo una donazione. Google si impegna esclusivamente a rendere disponibili le feature ma non è direttamente responsabile della loro gestione. Tutto inizia quindi cercando online il profilo di un’azienda e aprendo la sua scheda da Maps o altre applicazioni di Google, come Search. Qui sarà possibile aprire un link per donare una cifra per la sua ripartenza o acquistare una carta regalo da spendere successivamente nel negozio, ristorante o altro tipo di impresa.

Google: 2 funzioni per aziende in arrivo in Italia

Come annunciato dall’azienda di Mountain View, presto gli utenti italiani troveranno nuove funzioni su Maps e sull’app Search. Il servizio è rivolto a palestre, ristoranti, negozi e tutti gli esercenti locali. Questi possono attivare due tipi di funzione: la prima permette di acquistare una gift card, la seconda di fare una donazione all’impresa.

Le modalità per gestire queste due iniziative sono decise dalle imprese e Google non ha alcuna responsabilità legata alle transazioni tra azienda e cliente. In poche parole, Google si occupa semplicemente di offrire il servizio e dargli una certa visibilità, ma il modo in cui il cliente può acquistare la gift card o fare una donazione è di competenza dell’impresa.

Questa novità è stata rilasciata in alcuni Paesi del mondo alcune settimane fa, ma si prepara ad essere estesa anche in altre 17 Nazioni, tra cui l’Italia. Quindi, presto cercando un negozio su Search o Maps si otterranno tra i risultati, anche quelli delle aziende che stanno chiedendo supporto.

Jen Fitzpatrick, vicepresidente di Google Maps ha espresso la sua soddisfazione per l’operazione: “Le persone nel mondo stanno cercando di dare una mano. Le ricerche online globali su ‘come aiutare le piccole imprese’ hanno raggiunto il livello più alto mai registrato a marzo 2020, con un +700% da febbraio.”

Cosa sono le due icone di cui parlano tutti?

Oltre alle due funzioni, Google ha rilasciato anche delle icone promozionali, che sono apparse su Maps a diversi utenti di Reddit scatenando un interesse generale. Sono quadrate e compaiono sullo schermo in cui viene visualizzata la mappa come a ricordare che, nelle vicinanze, c’è appunto un’attività da visitare. I due elementi sono piccoli e poco invasivi ma non si possono eliminare e hanno lo scopo di intercettare l’attenzione di chi naviga su Maps. Non si sa ancora quando verranno rilasciate, anche perché Google non ha ufficializzato la notizia.

Contenuto:

Aumenta la tua visibilità su Google con campagne davvero ottimizzate

Servizio gratuito

Nessun obbligo

Promo esclusive

Parla con noi

È gratuito e senza impegno

Nome e Cognome*
Numero di telefono*
Partita iva*
* Campo obbligatorio
Cliccando sul tasto “Richiedi Contatto” accetti di essere ricontattato e accetti l’informativa privacy.
Richiesta inviata correttamente

Verrai ricontattato al più presto