Home Page Business

Google Discover: le notizie su misura dell’utente

Grazie all’Intelligenza Artificiale il servizio Google Discover riesce a selezionare le notizie che possono più interessare ad ogni singolo utente. Ecco cos'è e come funziona Google Discover

Alt text

È arrivata l’epoca delle notizie su misura, notizie e contenuti strettamente in linea con le nostre abitudini. Tutto questo è possibile grazie a Google Discover, uno strumento creato dal colosso di Mountain View con l’obiettivo di personalizzare la nostra fruizione di informazioni per chiunque utilizza uno smartphone Android. Si tratta di un tool che lavora in simbiosi con l’assistente digitale di Google per regalare all’utente una navigazione sempre più personalizzata. Ecco cos’è Google Discover e come funziona.

Google Discover: cos’è?

Sei un grande appassionato di sport? Google lo sa. Ti piace visualizzare video di cucina? Google sa anche questo. Grazie all’intelligenza artificiale e a particolari algoritmi Google Discover è in grado di proporti contenuti di tuo interesse nel feed delle notizie dello smartphone. Questo perché Google Discover altro non è che una funzione integrata nell’app Google, quella che ti permette di avere sul tuo display con un semplice swipe le informazioni più importanti, come gli articoli di giornali online, i video virali o le previsioni del tempo. Ora, grazie a Google Discover, queste notizie sono sempre più personalizzate.

Come funziona Google Discover

Non c’è nessun trucco di magia nascosto dietro a questa grande opportunità. E’ solo la capacità di Google, grazie alle implementazioni a livello di Intelligenza Artificiale, di creare un flusso di notizie basato sulle ricerche effettuate nel tempo, sui principali argomenti visualizzati e sui siti più visitati, tutti elementi centrali nelle strategie di marketing data driven. Google ci crea un notiziario su misura, e difficilmente sbaglia. Ovviamente tutto è reversibile, se desideriamo meno contenuti possiamo modificare le impostazioni in modo tale da affinare la proposta di Google.

Aumenta la tua visibilità su Google
con campagne davvero ottimizzate

Scopri come

Come attivare Google Discover

Per attivare Google Discover il primo passo è accedere alle impostazioni dell’app Google, presente di default su ogni smartphone. Una volta entrati è necessario cliccare sui “tre puntini” presenti nella parte bassa dello schermo, accompagnati dalla dicitura “altro”. Qui si entra poi nella sezione “Impostazioni” e, successivamente, si va ad attivare la funzione “Discover”. Da questo momento Google Discover è attivato e sotto la barra di ricerca inizierete a vedere delle notizie selezionate in base ai vostri interessi e alle vostre ricerche pregresse.

Come prima accennato, il flusso di notizie è riorganizzabile a seconda delle proprie necessità. Ogni notizia è personalizzabile cliccando sui tre pallini situati sulla destra. Cliccandovi è possibile nascondere la stessa, condividerla sui diversi social, scegliere di eliminare tutte le informazioni relative al soggetto a cui si riferisce la notizia oppure oscurare solamente il sito da cui è estrapolata. Non solo, per migliorare l’esperienza dell’utente, Google Discover sceglie le notizie non seguendo un’impostazione cronologica (ovvero l’ultima notizia in primo piano) ma adattandosi al contesto e agli interessi dell’utente. Tutto questo comporta una navigazione ancora più gradevole e focalizzata.

Caricamento contenuti...