Fare marketing con Instagram: consigli e strategie per avere successo

Instagram è un social network che vanta una base di utenti molto alta, tanto da permettere alle aziende di pubblicizzarsi online in maniera vincente. In questo articolo scopriremo quali sono le strategie da seguire per avere successo su questa piattaforma.

Pubblicato il 02 ottobre 2023
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Quando si parla di Instagram marketing ci si riferisce a tutte quelle tattiche e strategie che riguardano la gestione professionale di questo social, finalizzata al business. Nel dettaglio si tratta di un marketing innovativo, al passo con i tempi, che riesce a divertire e ad unire il pubblico sia giovane che adulto.

I punti di forza del marketing su Instagram sono sicuramente: strumenti di targeting avanzati per raggiungere il pubblico giusto, funzionalità di e-commerce integrate, metriche dettagliate per valutare il rendimento delle campagne e la possibilità di dare libero sfogo alla fantasia. Tutti questi aspetti fanno subito pensare a quanto il marketing su Instagram non possa essere improvvisato, bensì necessiti di un profondo studio e di un’attenta analisi iniziale. Insomma, deve essere gestito da professionisti specializzati in digital marketing.

Nei prossimi paragrafi, vedremo quali sono i vantaggi del fare marketing con Instagram, quali altre tipologie di marketing si possono unire e quali step seguire per ottenere dei buoni risultati.

Marketing per Instagram: tutti i vantaggi visti da vicino

Chi attua campagne marketing su Instagram può contare su vantaggi non di poco conto. Prima di tutto le strategie di marketing su Instagram consentono di fare luce sul personal brand del marchio, mettendo in rilievo l’etica aziendale, gli obiettivi aziendali e i valori che contraddistinguono il suo operato. Di riflesso, a giovarne sarà anche la brand awareness, ovvero il grado in cui il pubblico riconosce e associa un marchio ad uno specifico prodotto o servizio.

Altro vantaggio collegato alle strategie di marketing su Instagram, come già preannunciato, è la possibilità di poter integrare altre tipologie di marketing, come ad esempio l’influencer marketing, che sfrutta la notorietà di creator e altri personaggi molto noti, per pubblicizzare un prodotto o un servizio. Il tutto avviene basandosi sul senso di fiducia e positività che l’influencer riesce a infondere nel pubblico che lo segue.

La possibilità di fare storytelling visuale su Instagram, inoltre, è altissima. In questo modo fare leva sulle emozioni delle persone è estremamente facile, soprattutto se si è supportati da professionisti specializzati in gestione social e creazione di contenuti virali, come copywriter e content creator.

Come già anticipato, inoltre, è possibile contare su un’ampia base di utenti attivi, su strumenti di targeting precisissimi e sul monitoraggio delle performance tramite metriche altamente meticolose. Grazie a tutti questi vantaggi, avere accesso a nuovi segmenti di mercato, fidelizzare nuovi clienti e alimentare quelli già acquisiti, è un’operazione facile.

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Come fare marketing con Instagram: step da seguire

Quando si è a capo di un’azienda, fare pubblicità online al proprio brand è tra le prime necessità.

Ma come e da dove iniziare? Scopriamolo grazie ad un elenco preciso e dettagliato.

  • Definire gli obiettivi: stabilisci chiaramente gli obiettivi della tua campagna, che sia l’aumento di follower, la generazione di lead, la vendita di prodotti e/o servizi, etc;
  • Individuare il tuo pubblico di riferimento: cerca di comprendere le sue esigenze e i suoi interessi e fai in modo di non sottovalutarli mai;
  • Creare un profilo aziendale: evita i profili personali, poiché gli account business hanno accesso a funzioni aggiuntive come le statistiche e la possibilità di promuovere i contenuti;
  • Ottimizzare il profilo: scegli una foto profilo accattivante, inserisci una breve descrizione aziendale e un link al sito web dell’attività, all’e-commerce o ad una landing page;
  • Sviluppare una strategia di contenuto: crea un piano editoriale che includa vari tipi di contenuto, dalle foto ai video, dai reels alle storie;
  • Creare contenuti di alta qualità: fai in modo che i contenuti siano ben realizzati e che rispecchino l’identità aziendale. Evita immagini sciatte, copiate o foto di prodotti che non rendono giustizia alla loro qualità;
  • Utilizzare le pubblicità su Instagram: puoi promuovere i tuoi contenuti attraverso le pubblicità a pagamento, raggiungendo specifici segmenti di pubblico;
  • Non sottovalutare le analisi: le statistiche di Instagram ti consentono di monitorare il successo delle tue campagne e apportare eventuali miglioramenti.

Ora che i primi passi per fare marketing su Instagram sono stati spiegati, è il momento di passare alle migliori strategie presenti in rete.

Idee per fare marketing su Instagram: strategie vincenti

È bene ricordarsi che per fare marketing su Instagram è fondamentale essere originali. La piattaforma è ormai piena di creator fantasiosi, unici e facilmente riconoscibili per il loro stile.

Ottima ad esempio la promozione di eventi, facendo leva su promozioni speciali, e offerte irripetibili. Vincenti anche i contest ed i giveaway, che necessitano però di estrema attenzione per quanto riguarda il rispetto delle leggi in materia.

Altra strategia è l’interazione costante e frequente sotto i contenuti pubblicati. Può sembrare banale, ma le strategie organiche sono estremamente efficaci. Rispettando il TOV aziendale e cercando di sedare sempre le recensioni negative, l’azienda ha modo così di fidelizzare la clientela e farsi pubblicità positiva.

Alla fine di qualsiasi strategia, valuta sempre il ROI, ovvero il ritorno sugli investimenti delle tue campagne, così da assicurarti che il marketing su Instagram stia realmente contribuendo ai tuoi obiettivi aziendali.

Può sembrare un mondo difficile quello del marketing attuato su Instagram, ma con il giusto supporto da parte di professionisti come quelli che compongono il team di Italiaonline, se vorrai, potrai facilmente raggiungere i tuoi obiettivi.

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