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Earned media: cos’è, tipologie e vantaggi

Pubblicato il 27 Settembre 2024

L'Earned Media è la visibilità ottenuta gratuitamente grazie a menzioni spontanee da parte di utenti, media o influencer. A differenza dei media pagati, è guadagnata attraverso meriti e qualità del contenuto. Scopriamo di più su questo tema.

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L’earned media, assieme al paid media ed all’owned media sono i tre canali di comunicazione principali da conoscere e sfruttare al meglio all’interno di una campagna digitale. Paid, owned e earned media si basano su diverse strategie di visibilità: pagata, controllata e guadagnata, tutte essenziali per successo.

L’earned media, in particolare, è tra i più complicati da ottenere e gestire, ma anche quello dalle potenzialità davvero infinite che vale la pena padroneggiare e sfruttare a proprio vantaggio. Vediamo da vicino la definizione di earned media e il suo funzionamento.

Cosa significa earned media?

L’earned media è la categoria di canali comunicativi rappresentati da una copertura gratuita e generata spontaneamente dal bacino di utenza: passaparola, menzioni e pubblicità creata quindi direttamente dal pubblico target e non controllata, o controllabile, dall’azienda. Una tipologia di marketing creata dunque da terzi esterni al brand, che non vengono indirizzati al loro comportamento o pagati in alcun modo per le azioni che compiono.

Esempi validi di earned media sono: recensioni positive lasciate dai clienti su Google MyBusiness e condivisioni spontanee sui social media.

Rientrano negli earned media, quindi, tutte quelle coperture mediatiche ottenute tramite una sapiente gestione delle relazioni dell’azienda con l’esterno o frutto di un’offerta altamente coinvolgente per il pubblico di riferimento, capace di innescare un’esperienza utente estremamente positiva.

Si può trattare anche di interviste o menzioni da parte della stampa, che ritiene interessante parlare dell’azienda: l’esperienza appagante avuta con il brand sarà quindi causa della generazione di proficui contenuti online.

Lo stesso profittevole passaparola può essere innescato da parte di un influencer che scelga di condividere con i suoi follower il suo punto di vista positivo sull’azienda, e che riesca grazie al suo seguito a generare condivisioni, likes, commenti ed in generale attenzione attorno al brand.

Stiamo parlando, quindi, di una tecnica di marketing autentica e potente, destinata a crescere insieme alla brand awareness ed all’interazione ben gestita dell’azienda con il proprio pubblico.

Strategie e best practice per generare earned media

L’earned media, è un canale che non può essere architettato ad hoc nei dettagli da parte dell’azienda, ma che certamente può essere stimolato magistralmente da chi desidera promuoverlo.

Richiede tempo, dedizione e costanza ed i suoi risultati sono visibili solamente nel lungo termine, ma i vantaggi che comporta valgono certamente gli sforzi effettuati: un decisivo miglioramento della brand awareness all’interno della propria target audience, maggiore senso di attendibilità, ed un investimento di tempo ed energie che frutterà un alto ROI nel lungo periodo.

Il punto fondamentale da tenere presente è che in genere le persone che sono in cerca di informazioni attendibili preferiscono affidarsi al parere di loro simili, appartenenti alla stessa comunità nel mondo reale o digitale, oppure a quello di personaggi ritenuti autorevoli ed esperti nel loro campo.

Conquistare la fiducia delle persone e generare un senso di affidabilità in chi ha influenza su piccole o grandi community è un passo quindi indispensabile in una strategia earned media.

Anche costruire relazioni genuine e solide con i media tradizionali e digitali è una delle tattiche utili. Ad esempio per assicurarsi contenuti generati da parte di giornalisti, influencer e creatori, è bene farsi trovare sempre nel posto giusto al momento giusto, pianificando e valorizzando i propri contenuti, realizzandone di altamente coinvolgenti e creativi.

In questo caso, un piano editoriale formulato a regola d’arte può aiutare a mantenere una presenza costante e coerente nel tempo, aumentando le probabilità che i contenuti vengano condivisi spontaneamente.

Tale piano d’azione è uno dei modi più efficaci per generare esperienze utente indimenticabili, assieme a tutte quelle procedure necessarie per fare sentire il cliente o potenziale tale sempre al centro dell’attenzione: assistenza clienti ottimizzata, processi d’acquisto fluidi e gestione rapida della comunicazione tra azienda e utenza, solo per citare alcuni aspetti da curare.

Anche collaborare con opinion leader del settore aiuta a costruire credibilità e fiducia. Inoltre, rispondere rapidamente alle menzioni o recensioni, dimostrando attenzione e trasparenza, rafforza il legame con la community e stimola ulteriori interazioni e passaparola positivi.

Una community di utenti simpatizzanti per il brand o di clienti fidelizzati è un’arma decisamente potente! Insomma… Incuriosire, soddisfare e fidelizzare sono parole d’ordine da tenere sempre a mente!

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