Pubblicato il 04 Marzo 2021
La pandemia da Covid-19 ha cambiato radicalmente la quotidianità e anche le esigenze di mercato: ecco i trend di evoluzione del digital marketing nel 2021
L’anno appena concluso è stato segnato da una pandemia globale che ha cambiato radicalmente la nostra quotidianità, tra lockdown e smartworking, portando anche a nuove esigenze commerciali e spostando fortemente gli acquisti di prodotti e servizi online.
Il mondo e il mercato si sono spostati online spingendo l’acceleratore sul digitale e le aziende devono adeguarsi. Nel 2021 tutto si svolge online e i potenziali clienti si affidano a recensioni, sia sui social network come Facebook che su Google MyBusiness, cercano il contatto attraverso le live chat e controllano la posta elettronica per le loro comunicazioni di lavoro. Per questo motivo, il digital marketing per le aziende nel 2021 punta ancora di più sull’uso strategico ed efficace dei social media, i CRM per connettersi coi clienti, sia potenziali che fidelizzati, facendo ben attenzione al trattamento di dati sensibili e alla privacy, oltre che il ritorno in auge dell’email marketing.
- Digital marketing 2021: social media e email marketing i trend
- Digital marketing 2021: CRM, live chat e dati sensibili
Digital marketing 2021: social media e email marketing i trend
I social network sono la nuova piazza digitale in questo 2021, dove la pandemia costringe le persone a casa tra quarantene e smartworking. Curare i social network tra cui Facebook, Instagram e Google MyBusiness di un’azienda era già un fattore importante, ma ora diventa fondamentale per garantirne la presenza online, raggiungere nuovi clienti e consolidare quelli già acquisiti.
Oltre a garantire una presenza social costante, in cui far conoscere e promuovere il proprio brand, diventano ancora più importanti le recensioni. Ottenere buone recensioni e curare il rapporto costruisce una reputazione di azienda affidabile e solida.
Anche l’email marketing si consolida nel 2021, in cui sempre più utenti riscoprono la posta elettronica come mezzo di comunicazione dopo i social. Uno dei trend è proprio l’utilizzo di newsletter ad hoc per far conoscere i propri prodotti e per comunicare offerte e promozioni.
Digital marketing 2021: CRM, live chat e dati sensibili
Lo spostamento e la repentina evoluzione del digital marketing richiede software di gestione dei contatti sempre più efficienti. Ogni azienda dovrà provvedere a munirsi di un Customer Relationship Management, o CRM, che consenta di creare rubriche dei propri clienti, sia acquisiti che potenziali, così da poter pianificare al meglio tutte le strategie di marketing più efficienti per far crescere il proprio brand. Inoltre, non possono mancare sistemi di live chat per accompagnare gli utenti durante la navigazione del sito e l’acquisto online di prodotti o servizi.
L’acquisizione e lo sviluppo di nuovi contatti però deve passare anche da privacy policy chiare e trasparenti per gli utenti, che sono sempre più attenti alla propria privacy e scelgono a quale brand affidarsi anche in funzione delle politiche di trattamento dei dati sensibili e dando consensi informati. Una volta creata una rubrica, il CRM permetterà di curare le relazioni commerciali al meglio, pianificando campagne di email marketing e SMS che siano efficaci.