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Cosa sono le infografiche e perché funzionano

Quali caratteristiche deve avere un'infografica per essere davvero efficace? Se vuoi attirare più clienti con un contenuto ben fatto, ecco alcuni consigli.

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Le infografiche sono un particolare tipo di contenuto che funziona molto sul bene sul web, ma è importante sapere come crearle in modo che siano davvero efficaci. In questa guida completa dedicata proprio alle infografiche scopriremo insieme cosa sono, perché funzionano e come vanno strutturate per ottenere il successo atteso.

Cosa sono le infografiche

Un’infografica è una tipologia di contenuto visual, costituita essenzialmente da immagini, numeri e informazioni, finalizzata a rappresentare in maniera sintetica fenomeni astratti o, più in generale, particolarmente complessi. Le sue immagini possono essere elaborate graficamente col computer e possono essere rappresentate in 2D o 3D, attraverso immagini statiche o animate.

Frequentemente, le infografiche vengono utilizzate nei mondi dell’informazione o della divulgazione scientifica ma, come abbiamo già avuto modo di accennare, hanno una particolare efficacia anche in ambito Web Marketing.

Perché creare un’infografica

La potenza delle infografiche è un’arma a doppio taglio per chi si occupa di Web Marketing perché spinge molti a utilizzare questo tipo di contenuto visual, con risultati qualitativi non sempre all’altezza. Anche il contenuto più efficace sulla carta, infatti, può fallire se realizzato in maniera sciatta o non coerente con la propria comunicazione.

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Come per ogni strategia sul web, anche quando si decide di creare un’infografica è importante e prioritario fissare prima un obiettivo, in modo da inserire quel contenuto in un contesto strategico più ampio. Un’infografica, ad esempio, può aiutare a fare attività di digital PR e link earning, guadagnando attraverso un contenuto utile una menzione di qualità da altre risorse sul web.

Come creare un’infografica efficace

Una volta definito l’obiettivo strategico, per creare un’infografica davvero efficace è importante stabilire preliminarmente anche il proprio pubblico di riferimento a cui sarà rivolto il contenuto. Avere le idee chiare sulla propria strategia e sul pubblico al quale ci si rivolge è particolarmente utile per stabilire il tone of voice e pianificare il progetto grafico.

Un passo di cruciale importanza è, poi, quello che riguarda la scelta delle fonti e la raccolta dei dati, che dovranno successivamente essere inseriti all’interno di un percorso visuale basato sul progetto grafico precedentemente pianificato, con una struttura dei contenuti ben precisa. L’ultimo step è inserire l’infografica all’interno del proprio piano editoriale.

Sul web sono disponibili diversi software di grafica, più o meno professionali, a pagamento e non. Ovviamente, in assenza di particolari competenze in questo campo, è preferibile affidarsi alla mente e alle mani esperte di un grafico professionista, ma sempre più tool (anche gratuiti) offrono set di grafiche personalizzabili che garantiscono una resa qualitativa sufficientemente buona. Ovviamente, in questi casi, lo scotto da pagare è quello di non ottenere contenuti particolarmente originali.

Realizzare un’infografica gratis è, quindi, possibile con gli strumenti messi a disposizione dal web ma la priorità, come già accennato, è realizzare un contenuto che sia di un livello adeguato sotto il profilo qualitativo.

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