Cosa sono i social signals e perchè sono importanti per la SEO

Sapevi che la tua attività sui social network può migliorare il posizionamento del tuo sito web o e-commerce? Scopri come fare

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I social network rappresentano uno strumento cruciale per le aziende: permettono di gestire il Servizio Clienti, migliorare la visibilità online e la brand awareness. L’attività sui social è tracciata grazie ai Social Signals, segnali importanti, da tenere in considerazione anche quando si fa branding ma anche quando si fa SEO. Ma perchè e come i social signals influenzano la visibilità nella SERP? Facciamo chiarezza.

Cosa sono i social signals

I social signals sono i segnali sociali, ovvero le menzioni sui social network e le azioni compiute da utenti e follower sulla pagina di un’azienda. I social signal non sono tutti uguali, alcuni possono portare gli utenti ad avvicinarsi ad un’azienda e nel migliore dei casi possono produrre una conversione. Per esempio, ciò accade se una pagina Facebook pubblica un link alla pagina prodotto e un utente da lì finalizza un acquisto. Ma i social signal possono avere un importante impatto sulla SEO.

Social signals: come migliorano la SEO di un sito web

Google traccia le attività dei siti web sui social network, quindi se un’azienda molto attiva viene premiata. I social, quindi, non sono solo uno strumento utile per fare brand awareness ma anche per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca.

Per avere risultati non basta aprire un account Facebook, Instagram o su un altro canale, ma è importante aggiornarlo continuamente con contenuti interessanti per i follower. Infatti, non è determinante la presenza ma l’attività e il riscontro sociale ricevuto da un’azienda.

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Per migliorare il posizionamento di un articolo del blog sui motori di ricerca, oltre all’ottimizzazione SEO On Page, si può pubblicare su Twitter o Facebook inserendo un link. Se questo viene condiviso da un follower, l’azione ha un impatto anche sul posizionamento in SERP per una determinata parola chiave. I link naturali sono preziosi per un sito web, anche e soprattutto se provengono dai social network. E a proposito di link naturali e spontanei, non dimentichiamo l’importanza di costruire una strategia di link building.

Secondo alcuni studi, Twitter è particolarmente efficace quando si parla del rapporto tra social e SEO. Se un articolo del blog viene pubblicato sul canale Twitter ufficiale dell’azienda e poi ritwittato più volte dagli altri utenti della piattaforma ha maggiori possibilità di migliorare la posizione nei motori di ricerca. I contenuti che più frequentemente possono dare risultati sono gli articoli del blog e le pagine prodotto.

Come migliorare la SEO grazie ai social network

Alla luce di quanto appena detto, appare chiaro che lavorare sui social con la propria azienda è cruciale. Quindi, il primo passo da fare è scegliere attentamente le piattaforme sociali da presidiare e aprire un account aziendale. Per capire qual è la pagina più indicata bisogna attenersi agli obiettivi definiti nella strategia di marketing online. La programmazione deve coinvolgere i follower e spingere a interagire con i post, attraverso like, commenti e condivisioni.

Maggiore sarà l’attività social sulla pagina e più possibilità avrà l’azienda di migliorare il suo posizionamento su Google. Ricordiamo che ogni social network ha le sue peculiarità, quindi si dovrebbero creare contenuti ad hoc senza limitarsi ad un mero copia-incolla dei post. Accanto a video, immagini e altri contenuti, non dimentichiamo di inserire nella pianificazione editoriale anche i link agli articoli del blog o ai prodotti se si ha un e-commerce, ma senza esagerare: la varietà è fondamentale per tenere alta l’attenzione del proprio pubblico. Insomma, la correlazione tra social network e SEO esiste ma per capire esattamente quale effetto ha sul proprio posizionamento è cruciale monitorare l’andamento del sito web attraverso strumenti come Google Analytics.

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