Contenuti duplicati: cosa sono e come evitarli per migliorare la SEO

I duplicate content sono immagini o testi identici o simili a materiali già presenti su altre pagine web. La loro presenza danneggia la visibilità sui motori di ricerca. In questo approfondimento vedremo nel dettaglio cosa sono e come evitarli per non perdere posizionamento organico.

Pubblicato il 25 settembre 2023
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Se hai un sito web dovresti fare attenzione ai cosiddetti “contenuti duplicati”. Questi non sono altro che immagini o testi che assomigliano in gran parte (o sono identici) ad altri contenuti presenti sul web. Google non ama proporre al pubblico contenuti copiati o ripetitivi, motivo per il quale è sempre bene saper utilizzare tool per contenuti duplicati e provvedere periodicamente ad una verifica dei contenuti duplicati, così da non depotenziare mai il posizionamento del proprio sito sui motori di ricerca.

L’analisi dei contenuti duplicati deve avvenire, quindi, in maniera periodica e professionale. Non può essere improvvisata, bensì deve essere effettuata da esperti del settore SEO per aziende. Questo discorso vale sia per le pagine web tradizionali che per gli e-commerce. Nel prossimo paragrafo andremo a vedere come evitare i contenuti duplicati, così da essere certi di non essere penalizzati in termini di visibilità e credibilità.

Evitare contenuti duplicati: utilizzare la creatività

Scrivere contenuti originali e non duplicati richiede creatività, così che ogni testo sia unico. Stessa cosa vale per immagini e video professionali.

Se non sai come fare, inizia identificando un argomento interessante e pertinente per il tuo pubblico di riferimento. Effettua una ricerca approfondita per raccogliere informazioni accurate e affidabili su quell’argomento. Organizza le tue idee in una struttura coerente, con un’introduzione coinvolgente, un corpo informativo e una conclusione che riassuma i punti chiave. Questo permette di attirare l’attenzione del pubblico e non annoiarlo.

Evita il plagio, citando sempre le fonti (così da restituire il merito) e riscrivendo le informazioni con parole tue. Sii sempre chiaro e conciso, evitando frasi troppo lunghe o complicate. Utilizza un linguaggio adatto al tuo pubblico e mantieni uno stile di scrittura coerente con la tua marca. Per questo potrebbe aiutarti un esperto in personal branding, così da chiarire qual è il tuo TOV, ovvero il tuo tone of voice.

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Aggiungi valore ai tuoi contenuti fornendo informazioni pratiche, soluzioni a problemi comuni o punti di vista originali. Includi elementi visivi, come immagini, grafici o video, per migliorare l’esperienza del lettore. Non dimenticarti di revisionare sempre i contenuti, in modo da correggere gli errori grammaticali e ortografici.

Se hai il dubbio di esserti ispirato troppo da un testo già esistenti, puoi sempre avvalerti di siti gratuiti che mettono a disposizione degli scanner capaci di calcolare il plagio presente in un articolo o altro contenuto scritto. Solitamente questi scanner hanno dei limiti, ovvero non permettono di controllare testi troppo lunghi, a meno che non venga pagata una somma di denaro.

Scrivere contenuti originali e di successo richiede pratica, ma è fondamentale per coinvolgere il tuo pubblico e distinguerti dalla concorrenza!

Evitare contenuti duplicati: consigli tecnici

Per evitare i contenuti duplicati SEO sul tuo stesso sito web puoi seguire anche dei consigli tecnici, apparentemente complessi a causa dei termini informatici, ma che con la giusta assistenza da parte di un consulente di marketing possono stravolgere i risultati del tuo sito.

Ecco quali sono:

  • Utilizza URL canonici: specifica una versione preferita di una pagina per i motori di ricerca e usa URL permanenti descrittive. Inoltre monitora le URL orfane ed elimina URL senza collegamenti interni o esterni;
  • Utilizza reindirizzamenti 301: reindirizza le vecchie URL a quelle nuove o principali;
  • Impiega il tag “noindex”: usa questo tag nelle pagine che non vuoi indicizzare;
  • Evita frammenti duplicati: assicurati che i frammenti di codice siano unici;
  • Controlla i plugin e i moduli: verifica se i componenti aggiuntivi del sito generano duplicati;
  • Sitemaps XML: invia sitemaps aggiornate ai motori di ricerca;
  • Utilizza parametri URL: configura i parametri URL nelle Google Search Console;
  • Prenditi cura delle versioni mobile: assicurati che il sito mobile non duplichi il contenuto desktop;
  • Usa il file robots.txt: configura il file robots.txt per bloccare l’indicizzazione di pagine duplici;
  • Sito sicuro: configura il sito in modo che sia accessibile solo tramite HTTP o HTTPS, non entrambi;
  • Gestisci i pagamenti e le sessioni utente: evita che le sessioni degli utenti influiscano sulle URL;
  • Controlla gli errori 404: risolvi i link rotti o ridirezionali;
  • Utilizza gli strumenti per webmaster: monitora costantemente i rapporti di duplicazione usando strumenti come Google Search Console.

Seguendo queste pratiche, puoi ridurre al minimo i problemi legati ai contenuti duplicati e migliorare la visibilità del tuo sito web sui motori di ricerca. Non hai tempo a sufficienza o non hai le giuste competenze per gestire al meglio questo problema? Puoi sempre affidarti al team di Italiaonline, pronto a studiare la giusta strategia SEO per il tuo business.

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