Come vendere musica online

Vendere musica online è ormai molto semplice: non solo si possono usare strumenti ad hoc, ma si può aprire anche un e-commerce: ecco come fare

Pubblicato il 18 luglio 2022
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Grazie alla digitalizzazione, oggi vendere la propria musica online è molto semplice. Esistono tanti modi per raggiungere questo obiettivo, a partire da strumenti mirati che permettono rivolgersi a un pubblico ben targetizzato pronto ad ascoltare e scoprire nuova musica. Ma chi vuole vendere la propria musica può affidarsi anche a un e-commerce, che permette anche di fare personal branding.

Investire nel digitale è relativamente facile e può essere fatto anche a costi contenuti, definendo delle strategie di comunicazione sui canali online, come i social network e integrandole a una piattaforma dove acquistare la musica, che sia di alta qualità.

Dove vendere musica online

Chi desidera vendere musica online si trova di fronte due strade: da un lato si possono usare piattaforme esistenti che permettono di caricare e vendere il prodotto trattenendo una piccola percentuale. Dall’altro è possibile sviluppare un proprio e-commerce e scegliere in autonomia tutti i dettagli.

La scelta della distribuzione non è secondaria e anzi, va fatta con molta cautela: se da un lato le piattaforme “terze” permettono di avere visibilità e di iniziare a vendere in modo relativamente facile e veloce, dall’altra parte, al loro interno la concorrenza è alta. Bisogna studiare molto attentamente un piano per differenziarsi e attirare la propria nicchia. Un e-commerce invece, permette totale libertà a fronte però di un piccolo investimento iniziale.

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Non esiste una sola scelta giusta, ma van valutati i diversi fattori a seconda delle proprie esigenze.

Le piattaforme di terze parti

Le piattaforme di terze parti possono essere di due tipologie: streaming e negozi digitali. Le prime sono utili in particolare ai gruppi emergenti, che vogliono farsi conoscere e solo poi iniziare a monetizzare con la propria musica.

Caricando ad esempio la propria musica su piattaforme come Spotify, si potranno ricevere compensi in base agli ascolti, anche se i guadagni sono piuttosto bassi e la concorrenza spietata; è però un ottimo modo per iniziare a farsi conoscere, con l’obiettivo di vendere poi le tracce su un’altra piattaforma.

I negozi digitali invece permettono di vendere la propria musica direttamente agli utenti, raggiungendo un diverso target che invece dello streaming preferisce ancora scaricare le tracce musicali e averle disponibili anche offline. Se questa soluzione permette di entrare in contatto con un pubblico “caldo” e interessato a comprare in questo modo, è anche vero che bisogna tener conto delle percentuali che verranno trattenute per il servizio, che possono essere anche piuttosto alte a seconda della piattaforma.

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Vendere musica su un e-commerce

L’altra soluzione consiste invece nello sviluppo di una piattaforma e-commerce dedicata, su cui vendere la propria musica; ovviamente a fronte di un piccolo investimento iniziale questa soluzione lascia molta più libertà, per esempio dal punto di vista dell’aspetto grafico, dei prezzi, di eventuali promozioni e offerte.

Inoltre un e-commerce per vendere musica online offre anche la possibilità di ampliare i servizi e i prodotti per i clienti come aggiungendo merchandising oppure di migliorare la reputazione del brand musicale e apparire più strutturati agli occhi dei clienti e dei fan.

Fondamentale, affinché tutto funzioni nel migliore dei modi è definire una strategia, individuando il proprio target di ascoltatori, capendo su quali piattaforme social è bene investire in campagne e sponsorizzate e infine a che tipo di piattaforma affidarsi.

Se hai un brand che si occupa di musica o e vuoi lanciare la tua etichetta musicale sviluppando un e-commerce dedicato per iniziare a vendere musica e ampliare la tua fan base, il team di Italiaonline è pronto a supportarti in ogni fase del progetto con servizi personalizzati, per ogni budget, costruendo insieme a te un e-commerce commisurato alle tue esigenze.

Inoltre, ti offriamo servizi e consulenze su come potenziare la tua presenza online con funzionalità extra, come blog integrato, strategie di email marketing e di social media marketing, indispensabili per far conoscere il tuo e-commerce ai potenziali clienti e iniziare subito a vendere le tue tracce musicali.

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