Come usare l'SMS Marketing se hai un ristorante o una trattoria

Come un ristorante o una piccola trattoria possono sfruttare l'SMS Marketing per portare più clienti alla propria attività?

Pubblicato il 07 marzo 2020
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Anche in quest’era dominata da Internet e i social network, l’SMS Marketing resta un valido strumento di promozione per le attività commerciali, soprattutto quelle di piccole dimensioni e destinate a una clientela locale. In questa guida specifica, per esempio, scopriremo insieme quali sono i migliori consigli di SMS Marketing per ristoranti e trattorie.

Cos’è l’SMS Marketing, a cosa serve e quali vantaggi offre

L’SMS Marketing è una particolare forma di marketing che sfrutta la tecnologia SMS (“Short Message Service”) per inviare messaggi promozionali a un database di contatti profilati, acquisiti regolarmente secondo la normativa sulla privacy.

Attraverso gli SMS, chi ha un’attività commerciale può tenere informati su nuove promozioni, sconti, offerte speciali e novità quei clienti che hanno dato il loro esplicito consenso a ricevere questo particolare servizio.

Il duplice obiettivo dell’SMS Marketing è ottenere nuovi clienti e fidelizzare la clientela già acquisita.

Ecco i vantaggi dell’SMS Marketing:

  • l’utilizzo di una tecnologia di facile accesso e ormai di larghissimo uso fra la popolazione
  • il tasso di lettura di questi messaggi è altissimo, in confronto a quello relativo alle email
  • molto di rado un SMS ricevuto viene cestinato senza prima essere letto
  • è possibile modificare il mittente inserendo il nome della propria attività al posto del numero di telefono.

I migliori consigli di SMS Marketing per ristoranti e trattorie

Ristoranti e trattorie, così come tante altre attività commerciali a livello locale, hanno la possibilità di sfruttare tutti i vantaggi offerti dall’SMS Marketing.

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Scopri come

L’SMS Marketing, infatti, dà a ristoranti e trattorie la possibilità di:

  • comunicare in maniera veloce l’organizzazione di un evento speciale proprio a quei clienti che, da profilazione, potrebbero essere maggiormente interessati a prenderne parte. Si pensi, per esempio, a un menù speciale dedicato alla Festa delle Donne;
  • informare la clientela sulle nuove promozioni in corso: nell’eventualità in cui il ristorante o la trattoria abbia un giorno della settimana con poche prenotazioni, ad esempio, è possibile studiare un menu a prezzo fisso e comunicarlo prontamente a tutti i clienti della zona;
  • prevedere sconti e coupon personali in base ai compleanni dei clienti: in aggiunta al classico augurio di buon compleanno, sempre via SMS è possibile comunicare la decisione di regalare al cliente un buono omaggio;
  • rendere note alla clientela del ristorante o trattoria le principali novità del locale, come ad esempio la decisione di trasmettere in televisione un evento sportivo in diretta, il cambio stagionale del menu o l’apertura della terrazza estiva.

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