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Come usare i chatbot di Facebook per la tua strategia di business

Come usare i chatbot di Facebook per la tua strategia di business

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I chatbot di Facebook sono strumenti che possono dare un contributo importante all’interno di una strategia di social media marketing. Ma in che cosa consistono concretamente? I chatbot sono dei programmi di intelligenza artificiale che permettono di interagire in modo automatico con gli utenti, venendo utilizzati anche come step intermedio tra il potenziale cliente e il servizio clienti. Trattandosi di sistemi automatici ovviamente hanno dei vantaggi, ma anche degli svantaggi: per utilizzarli in modo efficace è importante valutare gli obiettivi e le strategie.

Come usare i bot di Messanger: quali sono i vantaggi

Per rendere automatici alcuni passaggi definiti all’interno di una strategia di social media marketing, è interessante affidarsi ai bot di Facebook che hanno una serie di vantaggi. I due punti di forza di questi strumenti sono la precisione e la velocità. Entrando nello specifico i chatbot di Facebook permettono di:

  • essere utilizzati 24 ore su 24;
  • creare un flusso che sia interattivo e personalizzato per ogni singolo utente;
  • instaurare una conversazione diretta con l’utente;
  • aumentare le possibilità di contatto diretto tra l’azienda e gli utenti.

Questo strumento, che è considerato molto versatile, viene utilizzato per più scopi come supportare i clienti, promuovere determinate tipologie di prodotti e raccogliere informazioni utili per profilare gli utenti e impostare campagne di marketing data driven.

Chatbot di Facebook per promuovere un brand

I bot di Facebook possono essere utilizzati per promuovere il brand, cercando di stabilire un primo contatto con gli utenti che hanno dimostrato interesse e iniziando a sviluppare un processo di fidelizzazione per e-commerce e imprese. Due esempi utili, che possono essere replicati, si attivano automaticamente quando un utente raggiunge una pagina Facebook attraverso un post organico o anche una sponsorizzazione e sono:

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  • inviare il classico messaggio di benvenuto, salutando il potenziale cliente;
  • creare dei pulsanti di risposta automatica nella finestra di Messanger per incentivare le personale a sfogliare vari contenuti.

Chatbot di Facebook per migliorare la customer experience

Secondo alcune ricerche è stato dimostrato come quasi la metà degli utenti che navigano sui social media si aspettino di ricevere risposta ad una domanda entro 60 minuti. Se questo non avviene, molto probabilmente si rischia di perdere il cliente per sempre. I chatbot di Facebook sono utilissimi nell’evitare che questo accada, rispondendo in modo istantaneo alla richiesta dell’utente. Per farlo in modo efficace è importante far sì che, qualora il bot non sia in grado di rispondere ad una determinata domanda, metta il cliente in contatto direttamente con il servizio clienti dedicato.

Chabot di Facebook per implementare la navigazione

Sempre più spesso, ciò che distingue un brand online, non sono esclusivamente il prodotto e il prezzo, ma l’esperienza che viene offerta al cliente. I bot sono utilissimi per valorizzare il potenziale cliente, facendolo sentire importante e ascoltato fin dalla prima domanda, in linea con i principi alla base del marketing esperienziale.

Entro il 2020, si prevede che l’esperienza dei clienti sarà superiore al prodotto e al prezzo come fattore di differenziazione del brand. Le indagini mostrano anche che i clienti sono disposti a pagare di più per una buona esperienza. Inoltre i bot non servono solo per dare risposte automatiche, ma anche per esempio ad indirizzare gli utenti verso l’ultimo articolo di blog pubblicato o verso un video che abbia un legame con gli ultimi acquisti effettuati o le ultime ricerche fatte o un coupon ad hoc.

Chabot di Facebook per fare quiz

Un altro aspetto molto utile che riguarda i bot di Facebook consiste nella realizzazione di quiz e sondaggi da sottoporre agli utenti per profilarli in modo sempre più preciso. Utilizzare questi strumenti per raccogliere informazioni che verranno utilizzate per creare strategia di marketing ad hoc è sicuramente una nuova frontiera che molti brand hanno deciso di percorrere.

Perché usare un chatbot per il tuo brand?

A livello di strategia di marketing quindi utilizzare i bot permette di garantire il massimo ascolto ai potenziali clienti, stimolare un maggiore coinvolgimento per costruire una community fidelizzata e fare lead nurturing, avvicinando quindi le persone in modo graduale e non invadente al proprio brand.

Il chatbot di Facebook inoltre si adatta ad ogni tipo di impresa di settore, potendo raggiungere sia un target btb che btc: investire su questo tipo di strumento di marketing, se ben realizzato, permette quindi sul medio e lungo periodo di aumentare le conversioni e quindi le vendite.

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