Skip to main content
Home | Come funziona la piattaforma Impresa Italia e a cosa serve
Guide

Come funziona la piattaforma Impresa Italia e a cosa serve

Impresa Italia e il cassetto digitale dell’Imprenditore nascono per semplificare la vita delle aziende. Come funzionano e cosa offrono?

Contenuto:

Avere tutte le informazioni sulla propria azienda a portata di click (o touch): questo per lungo tempo è stato il sogno di molti imprenditori, soprattutto di quelli devoti al progresso e all’innovazione. A realizzare i loro desideri è arrivata la piattaforma online Impresa Italia realizzata da InfoCamere per le Camere di Commercio ed è attiva dal 2017. Il progetto vuole essere un punto di incontro tra l’imprenditore e la Pubblica Amministrazione, ma anche un modo per facilitare il processo di digitalizzazione aziendale.

Tramite il poratle Impresa Italia è possibile accedere gratuitamente al cassetto digitale dell’imprenditore e consultare qualsiasi documento relativo alla propria azienda: dalle visure ai bilanci, fino alla gestione della fatturazione elettronica. Per usare il servizio è necessario utilizzare le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), ma si può accedere anche grazie alla Carta Nazionale dei Servizi. Impresa Italia è come un cassetto digitale nel quale l’imprenditore può trovare a portata di mano tutti gli strumenti necessari per portare avanti la propria azienda. Iscriversi a Impresa Italia, non solo è altamente consigliato, ma anche gratuito. Ecco a cosa serve Impresa Italia e perché è utile per gli imprenditori.

Impresa Italia: di cosa si tratta?

Impresa Italia è il servizio rivolto ai legali rappresentati o ai titolari e soci di tutte le aziende iscritte al Registro delle Imprese delle Camere di Commercio. Si tratta di una piattaforma mobile first, che rispetta le linee guida del Team Digitale e dell’AgID (Agenzia per l’Italia digitale). Ciò significa che il servizio funziona perfettamente sia da desktop sia da mobile.

Il servizio è gratuito ed è accessibile tramite autenticazione SPID di livello 2 o con dispositivo CNS, ovvero la Carta Nazionale dei Servizi. Entrambe le soluzioni possono essere richieste presso la propria Camera di Commercio. Dalla homepage di Impresa Italia è possibile scegliere tra i due diversi tipi di accesso al Cassetto Digitale dell’Imprenditore.

Cassetto Digitale dell’Imprenditore: quali informazioni contiene?

Le informazioni disponibili sono davvero tante e permettono di evitare file e appuntamenti agli sportelli della Pubblica Amministrazione diffusi nel territorio. Innanzitutto, il cassetto digitale contiene i dati presentati al Registro delle Imprese: è possibile consultare e salvare la visura in lingua italiana ma anche in inglese, lo statuto aziendale, l’atto costitutivo e i bilanci degli ultimi anni. Inoltre, si possono monitorare le pratiche attive con la PA o scaricare le ricevute protocollate. In questa sezione è presente anche un elenco delle PMI e startup innovative per valutare eventuali collaborazioni e investimenti.

Ogni imprenditore può accedere al proprio fascicolo informatico d’impresa e a tutte le informazioni depositate negli uffici della Pubblica Amministrazione: dichiarazioni, certificati, permessi e così via.

Il Cassetto Digitale dell’Imprenditore è sincronizzato anche con il SUAP (Sportello Unico delle Attività Produttive) e ciò permette alle aziende di seguire le relative pratiche, scaricare ricevute e altri documenti depositati.

Un altro importante servizio è quello di visualizzare tutte le fatture emesse, sia quelle nei confronti della PA, sia quelle verso aziende (B2B) e privati (B2C), così come le ricevute dei propri fornitori effettuate tramite il sito Fattura Elettronica di InfoCamere. Infine, è possibile visualizzare e calcolare lo stato tributario verso la Camera di Commercio. Sono anche disponibili i risultati delle principali statistiche di settore relative al codice ATECO della propria azienda o a livello territoriale. Insomma, è uno strumento davvero utile e ricco di opportunità che ogni imprenditore dovrebbe avere tra i Preferiti del browser.

Come testare la versione Demo

Per le imprese che vogliono testare la piattaforma prima dell’iscrizione c’è anche una versione Demo dove interagire con le funzionalità del servizio. Si potranno scaricare i documenti fac-simile presenti su Impresa Italia e vedere le informazioni disponibili. Se la prova è risultata soddisfacente, si può passare all’atto pratico e iscriversi sulla piattaforma.

Contenuto:

Guadagna tempo e clienti con l’offerta digitale di Italiaonline

Servizio gratuito

Nessun obbligo

Promo esclusive

Parla con noi

È gratuito e senza impegno

Nome e Cognome*
Partita iva*
Numero di telefono*
* Campo obbligatorio
Cliccando sul tasto “RICHIEDI CONTATTO” accetti di essere ricontattato e accetti l’informativa privacy.
Richiesta inviata correttamente

Verrai ricontattato al più presto