Come creare un’immagine di copertina per YouTube?

Come creare oppure ottimizzare la copertina del tuo canale youtube: scopri tutti i segreti per copertine perfette e che convertono!

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La foto per copertina YouTube è un aspetto molto importante da curare, perché comunica in forma immediata il messaggio del tuo marchio, il topic del canale e il soggetto della clip. Sia la copertina, che la thumbnail (ovvero la miniatura di anteprima) sono elementi ai quali dedicare tempo nella progettazione.

Per quanto concerne l’aspetto pratico, che è quello che approfondiamo in questo post, non ci sono particolari difficoltà: basterà mettere in atto alcuni semplici accorgimenti per alzare l’appeal grafico del tuo canale e richiamare l’attenzione degli utenti sui contenuti in esso pubblicati.

Copertina canale YouTube e thumbnail: dimensioni e formati

Cominciamo dalla miniatura e dal perché è importante progettarla e realizzarla in maniera ottimizzata. La thumbnail di YouTube è l’immagine che si ritrova nella SERP di Google e nelle condivisioni sui social: uno strumento quindi molto importante per aumentare il click-through rate del tuo video. Immaginiamo l’anteprima come la copertina di un libro o la locandina di un film: si tratta dell’immagine che cattura l’attenzione e che deve riuscire a convincere gli utenti a cliccare per vedere il video sul tuo canale YouTube.

Sono tutte ragioni più che valide per realizzare una miniatura di tipo professionale, con formato adeguato e coerente con il brand aziendale, ovvero con il tuo prodotto/servizio. Qui di seguito alcune indicazioni pratiche da tenere presenti:

  • Dimensione miniatura video YouTube: 1280 x 720 px (= formato 16:9), peso non superiore 2 MB.
  • File accettati per thumbnail YouTube: JPG, GIF e PNG.

Per quanto riguarda l’immagine del profilo del canale YouTube, essa viene visualizzata come un cerchio in tutto il canale. Tale caratteristica deve essere tenuta presente quando si sceglie l’immagine del profilo, che sarà quella deputata a comunicare il marchio e l’immagine aziendale.

La dimensione corretta per l’immagine del profilo del canale YouTube è 800 x 800 px. Considera che la piattaforma ridimensionerà automaticamente la foto profilo che verrà così visualizzata come 98 x 98 px. Anche in questo caso i tipi di file ammessi sono JPG, GIF, PNG e anche BMP.

Tools per modificare immagini copertina YouTube

Per modificare le immagini della copertina di YouTube sono disponibili diversi programmi di foto ritocco. Il principale, per le funzionalità avanzate proposte, è Photoshop che consente interventi e aggiustamenti di tipo professionale. Per chi non ha dimestichezza con gli strumenti di editing Pro, le alternative non mancano.

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Scopri come

Fra i tools online, Canva è senza dubbio quello più duttile. Nella versione gratuita, sono a disposizione degli utenti diversi modelli già pronti e con le dimensioni corrette. Inoltre la foto profilo e la thumbnail sono personalizzabili con varie grafiche e scritte, per risultati ottimali in breve tempo e senza necessità di competenze specifiche.

Anche Adobe Spark YouTube Thumbnail Generator assolve alla stessa funzione per l’immagine di preview. Il funzionamento di questi tools è più o meno simile e può essere così sintetizzato:

  • Scegli il modello che preferisci.
  • Decidi quale tema usare.
  • Seleziona (o carica) immagini, testo e/o elementi grafici.
  • Scarica l’immagine per il video.

Il vantaggio di usare strumenti come quelli sopra indicati è non solo la possibilità di realizzare immagini per YouTube personalizzate e di impatto, ma anche quella di organizzare il proprio set predefinito di modelli (sempre disponibili nel Cloud). Ciò consente di creare una linea di produzione coerente: ogni preview richiamerà le altre negli elementi scelti per il branding, differenziandosi soltanto per l’immagine o le scritte.

Quali sono le immagini giuste per il canale YouTube?

Fra le buone pratiche relative alla creazione della copertina per video YouTube, eccone alcune che possono essere importanti per la strategia di branding e per aumentare la visibilità del tuo canale:

  • Realizza un format ben definito, facendo attenzione ai colori e al messaggio del marchio.
  • Aggiungi il logo nella thumbnail per renderti riconoscibile.
  • Scegli immagini coinvolgenti per la copertina.
  • Ottimizza il formato e le dimensioni.
  • Crea un copy di impatto per introdurre il topic del video.

Come vedi, con pochi semplici accorgimenti è possibile avere una copertina YouTube funzionale ed efficace che ti aiuterà a far crescere la tua visibilità online e ti supporterà nella strategia di marketing per il tuo prodotto/servizio.

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