Come realizzare copy e visual su Facebook Ads

Scopri come creare un copy efficace e delle belle creatività per le tue campagne pubblicitarie su Facebook Ads.

Pubblicato il 07 marzo 2020
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Per realizzare una campagna Facebook Ads di successo è necessario prestare particolare attenzione al copy e al visual del messaggio promozionale. Scopriamo ora cosa sono e perché sono così importanti.

Cos’è il copy di una campagna Facebook Ads

In ambito marketing, per copy di un contenuto pubblicitario si intende la parte testuale che il pubblico-target legge in un messaggio promozionale. Il copy di un post su Facebook è particolarmente importante perché è ciò che, unitamente al visual, spinge l’utente a fare clic sul contenuto.

Cos’è il visual di una campagna Facebook Ads

Nel settore del marketing, il visual è la parte visiva di un annuncio pubblicitario, sia essa una fotografia, una grafica o un’illustrazione. Spesso, in una campagna Facebook Ads, è proprio il visual ciò che consente di attirare l’attenzione di un potenziale cliente nella sua attività di “scrolling” nella bacheca del social network.

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Consigli per creare copy e visual efficaci su Facebook Ads

Saper scrivere bene e saper maneggiare alla perfezione i vari programmi di grafica che offre il web sono qualità che non bastano per realizzare campagne pubblicitarie efficaci su Facebook. Il copywriting per Facebook Ads è vincolato a delle regole ben precise, al pari della cura delle immagini all’interno dei contenuti promozionali pubblicati sul social network.

Creativi o commerciali: trova l’equilibrio giusto

Nel processo di ideazione di un copy per una campagna pubblicitaria su Facebook, la priorità va data alla chiarezza e all’immediatezza del messaggio pubblicitario. A volte, una scrittura troppo creativa può essere controproducente poiché può generare confusione agli occhi degli utenti.

Allo stesso modo, un visual troppo articolato e che non rimanda immediatamente al messaggio promozionale può risultare poco efficace su Facebook.

L’eccesso contrario, cioè essere troppo didascalici nel copy e nel visual, è però altrettanto sbagliato. La scelta migliore, pertanto, è quella di trovare il giusto equilibrio tra la creatività necessaria a catturare l’attenzione degli utenti (generando curiosità in loro) e l’immediatezza da cui non si può prescindere per veicolare al meglio il proprio messaggio pubblicitario.

Fai diversi test per la tua campagna Facebook Ads

Trovare al primo colpo la formula vincente tra copy e visual per una campagna Facebook Ads è impresa assai rara. La regola fondamentale impone di effettuare più test con varie combinazioni tra copy e visual diversi per trovare quella in grado di registrare i migliori risultati. Il social network dà la possibilità a chi crea una campagna di monitorare i risultati di essa e, eventualmente, di intervenire nel caso in cui non stia dando i frutti sperati.

Personalizza il tuo messaggio

Per chi non padroneggia alla perfezione i programmi di grafica, ci sono diversi tool sul web che offrono tantissimi modelli utilizzabili da chiunque in maniera gratuita. Per evitare l’effetto “preconfezionato”, però, anche in questo caso è importante cercare di personalizzare il più possibile il visual, in modo da individuare quell’elemento in grado di creare la connessione giusta con il proprio pubblico.

Allo stesso modo, anche nel copy, è necessario utilizzare un lessico pertinente al proprio settore di riferimento, prestando particolare attenzione alle parole e alle varie implicazioni di significato ad esse connesse.

Call to action: concentrati sui benefici

Per la call to action di una campagna Facebook Ads è consigliabile usare una forma verbale attiva, puntare sull’urgenza e sulla necessità di accettare subito l’offerta e sottolineare in maniera chiara e immediatamente percepibile i benefici legati all’azione. A tal proposito, il visual può e deve contribuire a rendere ancora più evidente il valore aggiunto su cui potrà contare l’utente una volta effettuato il clic sull’annuncio promozionale, mostrando anche visivamente il risultato finale.

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