Skip to main content
Home | Come cambia il Creator Studio di Facebook
Digital MarketingGuide

Come cambia il Creator Studio di Facebook

Pubblicato il 19 Aprile 2022

Il Creator Studio di Facebook è un tool fondamentale per ottenere risultati nel social media marketing. Ecco come sta cambiando

Contenuto:

Chi lavora nel campo del marketing e dei social media, sa che i canali principali di contatto con il pubblico ad oggi sono Instagram e Facebook; questi due social network sono fondamentali per poter raggiungere nuovi potenziali clienti e far crescere il proprio business online.

Se vuoi ottenere risultati con il social media marketing saprai certamente quanto il Creator Studio di Facebook sia uno strumento essenziale per programmare i post sulle due piattaforme di Meta (il nuovo nome del gruppo che possiede Facebook e Instagram), per fare sponsorizzazioni e ottenere metriche e dati per valutarne il successo e l’efficacia.

Integrazione con Instagram e crossposting

Come sicuramente saprai, Meta possiede sia Facebook che Instagram e uno dei principali cambiamenti del Creator Studio di Facebook sta proprio nella possibilità di gestire la pubblicazione dei post su entrambe le piattaforme da un unico strumento.

Il Creator Studio è stato infatti anche ottimizzato per poter programmare i post su Instagram, così come video e storie. Inoltre è anche possibile fare crossposting, e quindi creare un unico post che verrà poi pubblicato su entrambe le piattaforme.

Possibilità di fare A/B test

Chiunque lavori nel marketing sa che il modo migliore per scegliere una strategia è quella di testare più opzioni e poi procedere con quella che si è rivelata più efficace. Per farlo è importante poter sperimentare e condurre test sulle preferenze degli utenti.

Per questo motivo, la nuova sezione dedicata ai test strategici di Creator Studio è particolarmente interessante: qui infatti hai a disposizione gli strumenti necessari per testare diverse versioni di un contenuto, per trovare l’opzione più efficace per il tuo pubblico. Si tratta di un A/B test in salsa social.

Trova ispirazione per i prossimi contenuti

Spesso ci si trova a corto di idee, ma per fortuna il nuovo Creator Studio accorre in tuo aiuto con una nuova sezione dedicata ai trend più in voga sui social.

Nella nuova sezione Ispirazione puoi infatti trovare i post che stanno avendo più successo e gli hashtag che hanno registrato il maggior numero di condivisioni su Instagram e Facebook, e usarli a tua volta per dare una marcia in più al tuo calendario editoriale.

Più strumenti per il video editing

Si sa, ormai i contenuti che stanno avendo più successo sono i video, sia si Instagram che su Facebook. Per questo motivo il nuovo Creator Studio offre tutta una serie di strumenti per caricarli ed editarli direttamente online.

Proprio per facilitare e incoraggiare la creazione e la pubblicazione dei video, ora è possibile caricare fino a 50 video contemporaneamente su più pagine, scegliere colonne sonore e contenuti audio non coperti da copyright, modificare i video con lo strumento crop e creare playlist di contenuti per i tuoi follower.

Funzione streaming avanzata

Sempre parlando di video, anche lo streaming è al centro delle novità si Creator Studio; questa funzione è stata infatti ulteriormente potenziata.

Ora puoi accedere alla creazione delle dirette in streaming sia dalla tab in home page che dalla sidebar in basso; inoltre e nella sezione specifica ci sono moltissime nuove funzioni tutte da provare, come ad esempio una tab dedicata al game streaming, ovvero alle dirette relative al mondo dei videogiochi.

Infine, la novità più interessante è certamente quella che riguarda la possibilità di organizzare una serie di appuntamenti per fidelizzare i propri followers, programmando le dirette con l’aiuto di un vero e proprio calendario editoriale dedicato.

Insomma, le novità del Creator Studio sono diverse e tutte promettono di aiutare ulteriormente i social media manager a fare ancor meglio il proprio lavoro. Inoltre è chiaro come la nuova direzione di questi social sia sempre più quella della creazione dei contenuti video, resa più semplice dai nuovi tool a disposizione degli utenti.

Vuoi sfruttare tutti i vantaggi di Facebook? Affidati ai nostri strumenti e crea le tue campagne pubblicitarie sul social network.

Contenuto:

Serve un Social Media manager? Te lo troviamo noi!

Servizio gratuito

Nessun obbligo

Promo esclusive

Parla con noi

È gratuito e senza impegno

Nome e Cognome
Numero di telefono
Partita iva
Cliccando sul tasto “RICHIEDI CONTATTO” accetti di essere ricontattato e accetti l’informativa privacy.
Richiesta inviata correttamente

Grazie, i tuoi dati sono stati registrati correttamente e verrai ricontattato il prima possibile.

Grazie, i tuoi dati sono stati registrati correttamente e verrai ricontattato il prima possibile.
Se non ti ricordi a partita IVA non ti preoccupare, te la chiederemo al nostro primo contatto per gestire al meglio la tua richiesta.