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Come calcolare l’andamento della tua strategia marketing su TikTok: 5 consigli

Pubblicato il 29 Settembre 2022

TikTok è tra i social più popolari del momento e molti brand stanno puntando su questa piattaforma per le campagne pubblicitarie: ecco come monitorare

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Dopo il boom delle piattaforme social del gruppo Meta, come Facebook e Instagram, è il momento di TikTok.

La piattaforma cinese si basa su brevi contenuti video e sta spopolando, non solo tra le fasce più giovani, ma anche tra brand che vi trovano un canale ideale per fare campagne pubblicitarie dirette proprio al target dei Millennial e della Gen Z.

Le attività di marketing su TikTok devono essere monitorate, per non vanificare tempo e sforzi spesi. Inoltre, è importante capire come va la propria strategia in modo da migliorarla e orientare gli investimenti su particolari contenuti o annunci.

Ma quali sono i dati da monitorare per capire meglio se la propria campagna ha successo oppure no? Ecco 5 informazioni cruciali che puoi trovare nella sezione Insight di TikTok Business.

Costo per impression

Le impression sono le visualizzazioni ottenute da un determinato post sponsorizzato

Per assicurarsi che il budget non venga sprecato è necessario monitorare il costo per 1000 impression, anche noto come CPM.

Se questo costo è troppo alto, forse non vale la pena continuare a tenere la campagna attiva. Sicuramente bisogna bloccarla e apportare delle modifiche in modo che venga visualizzata da più persone a un prezzo inferiore.

Costo per azione

Una seconda metrica da considerare è il costo per azione (CPA), ovvero l’importo medio speso per una conversione.

Questo dato viene calcolato semplicemente dividendo il costo della campagna per numero di conversioni (che consistono sostanzialmente in click, visualizzazioni o acquisti). In particolare il costo per azione permette di misurare l’efficacia degli annunci pubblicitari su TikTok e adattarli per migliorarne l’efficienza ed evitare di usare male il budget.

Da questa metrica è possibile anche ricavare il real time CPA che indica quando sono avvenuta le conversioni e il costo per una specifica azione (CPC), ovvero il click dell’utente su una call to action.

Numero di click sulla campagna

Il numero di click sulla campagna è un parametro da prendere con le pinze, in quanto – essendo molto grezzo – non va considerato da solo. È però un ottimo punto di partenza per fare dei confronti con altri elementi, nell’ottica di ottenere un parametro ben più interessante, ovvero il CTR.

Il CTR è di fatto il numero di click ricevuti per un annuncio diviso per il numero delle impressioni, ovvero quante volte la campagna pubblicitaria appare al pubblico. Questo parametro è ottimo per misurare il successo di una campagna di TikTok in quanto se ci sono tante visualizzazioni ma pochi click, probabilmente qualcosa non sta funziona indo come dovrebbe.

Conversioni relative e assolute

Conversioni relative e assolute sono due dati che provengono dalla medesima fonte ma forniscono informazioni molto diverse. Misurare solo le conversioni in generale infatti non è sufficiente, e bisogna piuttosto monitorare il CVR.

Il CVR è anche noto come conversion rate e misura, in percentuale, il numero delle persone che interagiscono diviso quelle che vedono l’annuncio. In questo modo è possibile avere un’idea chiara delle performance e intervenire su tutti quei fattori che possono influenzare il tasso di conversione delle campagne sponsorizzate su TikTok.

Misurare l’engagement rate

L’engagement rate è una metrica cruciale per valutare l’efficacia di una campagna su TikTok per individuare il tasso di coinvolgimento e ottimizzare le campagne future per attirare sempre di più l’attenzione del proprio target di riferimento.

L’engagement rate, noto in Italiano come tasso di coinvolgimento, è quella percentuale di utenti che interagiscono con un annuncio mettendo Mi piace, lasciando commenti o condividendo il contenuto con altri utenti. In generale la natura stessa dei contenuti di TikTok, video brevi, pensati per attirare l’attenzione, si presta bene a metriche come il tasso di coinvolgimento.

Di fatto, piattaforme come TikTok, che incoraggiano contenuti creativi, originali e che attirino l’attenzione coinvolgendo gli utenti, sono uno strumento molto potente per i brand che vogliono puntare a un target molto giovane con le loro campagne pubblicitarie.

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