Banche e servizi finanziari: gli italiani usano sempre più le soluzioni mobile

Recenti studi riportano che in Italia sono sempre di più le persone che si affidano agli smartphone per usare i servizi di banche e istituti finanziari

Pubblicato il 28 luglio 2022
Alt text

Sono moltissimi gli Italiani che preferiscono accedere ai servizi bancari e finanziari tramite app su smartphone e tablet e fare operazioni in mobilità, facilmente e rapidamente.

Esperienze di pagamento rapide, sicure e sempre connesse sono ormai una necessità per moltissimi utenti di tutte le fasce demografiche.

Lo conferma anche la ricerca PayObserver2022, realizzata da Sopra Steria, società specializzata in servizi digitali, e Galitt, azienda che occupa di pagamenti online.

L’analisi fornisce spunti molto utili per migliorare le performance di un istituto di credito, ma possono essere molto utili anche per un piccolo imprenditore molto attento alle ultime tendenze, che ha un e-commerce e desidera crescere e rimanere competitivo nel suo settore.

Ecco i dati più utili anche per le PMI.

Realizza un Sito web professionale
con i nostri esperti!

Scopri come

Cosa riporta il report PayObserver 2022

Il report ha analizzato le abitudini degli Italiani in termini di servizi bancari e finanziari: il 30% degli utenti usa regolarmente gli smartphone per pagare, a anche se il 49% si sente ancora più protetto dagli istituti “tradizionali” in caso di attacchi informatici.

Anche i pagamenti digitali e contactless, i servizi di buy now pay later (compra ora e paga in un secondo momento) e il settore delle criptovalute riscuotono un interesse sempre maggiore.

Il dato è confermato dal fatto che ben il 53% degli utenti ha aperto un conto presso banche online o istituti fintech, proprio per sfruttare questa opportunità.

Anche i pagamenti online sono in crescita dell’ultimo anno: il 30% dei consumatori si dichiara pronto a usare solo lo smartphone per pagare mentre il 41% vorrebbe avere a portata di mano sia lo smartphone sia la carta fisica.

Inoltre, ben 6 italiani su 10 affermano che pagare con lo smartphone è semplice e veloce, mentre il principale motivo di preoccupazione è la paura che lo smartphone venga perso o rubato.

Realizza un Sito web professionale
con i nostri esperti!

Scopri come

Questi dati sono davvero molto interessanti anche per chi ha un e-commerce: i pagamenti online sono in netta crescita in ogni settore e spesso vengono eseguiti con lo smartphone.

Siti web e applicazioni mobile per le banche

Ovviamente alla base di questi servizi deve esserci una piattaforma funzionale e intuitiva, in quanto l’esperienza utente in questo settore è cruciale: lo dimostra il fatto che al 68% degli italiani è capitato di interrompere il processo di acquisto online, poiché non percepivano l’esperienza di pagamento come veloce e sicura.

Di certo, banche e istituti finanziari che vogliono sfruttare questa propensione a utilizzare i servizi online devono essere al passo con le esigenze dei clienti in termini di digitalizzazione e offrire un’esperienza online fluida, veloce, facile e affidabile.

Se vuoi approfittare di questo crescente interesse, e ottimizzare il tuo sito web o la tua piattaforma di vendita puoi rivolgerti a un team di esperti come quello di Italiaonline. Siamo pronti a supportarti nelle operazioni di realizzazione di un sito web o di ottimizzazione di uno esistente, per offrire servizi impeccabili ai tuoi clienti.

Realizza un Sito web professionale
con i nostri esperti!

Scopri come

Caricamento contenuti...

Servizio gratuito

Nessun obbligo

Promo esclusive

Parla con noi

È gratuito e senza impegno

Nome e Cognome*
Partita iva*
Numero di telefono*
* Campo obbligatorio
Cliccando sul tasto “RICHIEDI CONTATTO” accetti di essere ricontattato e accetti l’informativa privacy.
Richiesta inviata correttamente

Verrai ricontattato al più presto