Skip to main content
Home | Aperte iscrizioni Open Innovative PMI: il premio per le PMI innovative
BlogNews PMI

Aperte iscrizioni Open Innovative PMI: il premio per le PMI innovative

Pubblicato il 07 Settembre 2020

Il riconoscimento ideato da Grant Thornton mira a incentivare la cultura dell'innovazione tra le piccole e medie imprese italiane. Ecco i dettagli

Contenuto:

Il premio Open Innovative PMI giunge alla sua quarta edizione e si impegna a individuare, anche quest’anno, le migliori piccole e medie imprese innovative di tutta Italia. Ideato da Grant Thornton, l’evento prende parte ad un progetto più ampio e multidisciplinare, pensato per incentivare la cultura dell’innovazione tra le aziende di ridotte e medie dimensioni, realtà diffusissime e quindi fondamentali per il sistema economico del nostro Paese.

Scopo del Progetto più ampio è anche quello di facilitare l’incontro con grandi e aziende e investitori pronti a scommettere sulle migliori realtà nostrane. Per farlo, l’organizzazione si avvale di una piattaforma digitale che si sviluppa in sei diverse sezioni: non solo il Premio dunque, ma anche il Convegno, l’Academy pensata per diffondere le competenze adeguate, l’Osservatorio, ente capace di fotografare la scena italiana, il Vivaio ed infine la sezione News, dove sono raccolte le notizie di settore. Insomma, il riconoscimento è solo una parte di un progetto complesso e articolato, pensato appositamente per valorizzare le piccole e medie imprese italiane.

Premio Open Innovative PMI: chi può partecipare

Possono partecipare al premio tutte le aziende iscritte alla sezione del Registro delle Imprese dedicata alle PMI innovative. L’iscrizione è aperta ance a quelle in procinto di iscriversi, purchè siano in regola con i requisiti al 20 ottobre 2020. Il consiglio è quello di verificare la propria posizione all’interno del Registro, facendo quindi affidamento alla propria Camera di Commercio. La partecipazione è libera e gratuita.

Premio Open Innovative PMI: categorie e premio in palio

Il riconoscimento è suddiviso in tre diverse categorie:

  • Ricerca innovazione e digitale: dedicato a tutte le aziende impegnate da una importante attività di ricerca e sviluppo o altre applicazioni di carattere tecnologico
  • Resilienza Covid-19: questa sezione è contestualizzata al complicato periodo che ha caratterizzato il 2020 ed è dedicata a tutte le aziende che, con l’esplosione della pandemia, hanno avuto la capacità di riadattare la propria organizzazione, operatività o produzione.
  • Sostenibilità ambientale: è pensata per le PMI innovative che hanno adottato soluzioni sostenibili, capaci quindi di rivedere le attività della propria azienda in modo da impattare meno sull’ambiente, grazie all’uso di energie rinnovabili, economia circolare, miglioramento dei consumi, incremento del benessere per i dipendenti e metodi di lavoro più affidabili e sicuri.

Tutte le candidature saranno valutate da una Giuria indipendente, formata da esperti di settore e componenti di spicco appartenenti al mondo accademico. Insieme decreteranno i finalisti. Ogni categoria avrà quindi un suo vincitore, a cui Grant Thornton rilascerà servizi per un valore totale di 10.000 € da usare entro un anno.

Premio Open Innovative PMI: come partecipare

Candidare la propria azienda è molto semplice: basta accedere nell’apposita sezione del sito web Premio Open Innovative PMI. Nell’apposito modulo occorre inserire i dati generali della PMI innovativa, quelli anagrafici e indicare una persona di riferimento dell’azienda, segnalando il suo ruolo e un contatto. La cerimonia di premiazione si terrà l’11 novembre 2020 a Roma, presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).

Contenuto:

Guadagna tempo e clienti con l’offerta digitale di Italiaonline

Servizio gratuito

Nessun obbligo

Promo esclusive

Parla con noi

È gratuito e senza impegno

Nome e Cognome
Numero di telefono
Partita iva
Cliccando sul tasto “RICHIEDI CONTATTO” accetti di essere ricontattato e accetti l’informativa privacy.
Richiesta inviata correttamente

Grazie, i tuoi dati sono stati registrati correttamente e verrai ricontattato il prima possibile.

Grazie, i tuoi dati sono stati registrati correttamente e verrai ricontattato il prima possibile.
Se non ti ricordi a partita IVA non ti preoccupare, te la chiederemo al nostro primo contatto per gestire al meglio la tua richiesta.