5 consigli per usare Instagram per Hotel

Instagram può essere uno strumento molto efficace per pubblicizzare un Hotel: ecco come usarlo per raccontare la struttura in modo intenso ed emozionante

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Chi possiede o gestisce un Hotel o altra struttura ricettiva può trovare nei social network dei veri e propri alleati per aumentare la visibilità online e reperire clienti. Tra le diverse piattaforme da usare in campo turistico, una delle più efficaci è Instagram. L’app si contraddistingue per le sue diverse funzioni, adatte soprattutto a farsi conoscere da chi è alla ricerca di un’esperienza di viaggio soddisfacente e una struttura alberghiera dotata di tutti i confort. Innanzitutto, tramite l’app si possono mostrare i punti di forza dell’Hotel tramite fotografie e immagini suggestive e di alta qualità. Inoltre, si possono presentare i servizi offerti alle diverse tipologie di cliente, le promozioni e le attrazioni seminate nei dintorni. Le funzionalità che permettono a un’azienda di raccontarsi sono davvero tante: dai classici contenuti visivi da postare sul feed, alle Storie, fino ai live streaming. Insomma, le opportunità sono tante ma per trarne vantaggio occorre usarle in modo corretto.

Instagram per Hotel: aprire un Account Business

Instagram permette di avere diversi tipi di profilo, in particolare l’Account Business dovrebbe essere aperto da tutte le imprese, quindi anche dagli Hotel. Rispetto a un profilo personale, questo tipo di account permette di inserire nella Bio l’indirizzo della struttura, le indicazioni stradali, il contatto telefonico o e-mail e il link al sito web. Inoltre, si ha accesso agli Insight dell’account e si possono gestire le campagne pubblicitarie. Per sfruttare al meglio l’account è opportuno collegarlo alla Pagina Facebook dell’Hotel, se esiste. In tal modo sarà possibile gestire anche le campagne pubblicitarie sul social network.

Comunicare in modo coerente

Prima di iniziare la propria attività sul social network, bisogna impostare una serie di elementi che permettono all’Hotel di essere subito riconoscibile. Innanzitutto, occorre scrivere la Bio emozionante e coinvolgente, con tutte le informazioni utili per i potenziali clienti. Inoltre, si può anche creare un hashtag con il nome dell’Hotel da usare per tutti i post e condividerlo con i propri clienti in modo che tutte le immagini (anche gli UGC) siano raccolti in un’unica pagina quando si tocca l’hashtag. L’immagine del profilo deve contenere il logo dell’Hotel, che deve essere riconoscibile a colpo d’occhio. Inoltre, occorre impostare un piano editoriale con tutti i post da realizzare. In questo modo sarà più facile pianificare la pubblicazione dei post, ma anche di eventuali Storie e organizzare Live Streaming.

Pubblicare immagini e informazioni davvero utili per i clienti

Prima di procedere con la pubblicazione bisogna effettuare un lavoro di analisi e strategia, cercando di capire quali sono le informazioni da veicolare e perchè. Le fotografie sono sicuramente lo zoccolo duro del social network, ma per coinvolgere ed emozionare davvero i follower bisogna pubblicare immagini di alta qualità eseguire da un professionista.

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Quali fotografie pubblicare su Instagram? Ecco alcuni esempi:

  • fotografie dell’edificio, del giardino o delle terrazze, degli angoli più suggestivi, dal banco per il checkin alla hall, ma anche il ristorante e altre aree comuni
  • eventuali sale congressi, stanze per il co-working o altri ambienti ideati per chi è in viaggio per lavoro
  • piscina, sauna, Spa, centro fitness e palestre
  • servizi e spazi per i più piccoli: dal baby parking all’angolo dei giochi, ma anche passeggini, seggioloni e altri prodotti per bambini a disposizione in Hotel
  • la colazione e tutti i pasti: fare delle belle fotografie ai piatti elaborati in Hotel può attirare molti clienti
  • Inserire anche eventuali alternative vegane e vegetariane o per chi soffre di allergie e intolleranze: è importante far capire che l’Hotel riesce a soddisfare le esigenze più disparate
  • tutte le esperienze che si possono fare in Hotel: escursioni, sport, corsi, visite culturali…
  • eventi
  • personale e clienti, ovvero le persone che frequentano l’Hotel, una risorse inestimabile
  • il contesto ambientale, culturale e storico: tutto ciò che c’è nei paraggi, dalle chiese, ai monumenti fino ai musei, con relativi orari e altre informazioni utili per i turisti (si potrebbe anche fare una convenzione in modo che gli ospiti dell’Hotel abbiano l’ingresso ridotto al museo, per esempio)

Tutti i contenuti devono essere geolocalizzati e accompagnati da una didascalia.

Sfruttare gli User Generated Content

Gli User Generated Content sono contenuti pubblicati dai clienti dell’Hotel, che possono essere ricondivisi sul feed o sulle Storie, citando naturalmente l’autore. Gli UGC sono spontanei e spesso attivano curiosità attorno all’Hotel e quindi un passaparola positivo. Per incoraggiare la creazione di questo tipo di contenuto si può ricorrere anche a giochi e concorsi a premi.

Sfruttare tutte le funzioni di Instagram

L’applicazione è caratterizzata da tante funzionalità e la bravura di un social media manager sta proprio nello sfruttarle tutte in modo produttivo per l’Hotel. Reel, Storie, Dirette, feed sono solo alcuni esempi. Devono essere integrate in una strategia studiata nei particolari.

Per ottenere vantaggi dalla propria strategia su Instagram è importante affidarsi a dei professionisti e usare gli strumenti più adatti per incrementare la visibilità. Italiaonline mette a disposizione degli imprenditori e gestori di Hotel un team preparato e professionale. L’obiettivo è garantire una Presenza sui Social davvero efficace.

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