Target market: cos'è, a che serve e come definirlo

Il target marketing è una particolare strategia che mira a comunicare ad uno specifico pubblico, potenzialmente più interessato al servizio e/o prodotto distribuito. In questo articolo vedremo meglio che cosa si intende per target market e come si applica.

Pubblicato il 15 marzo 2024
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Il significato letterale di target market è “mercato di destinazione” o anche “mercato di riferimento”. Questa tattica di marketing, infatti, tende a dirigere messaggi pubblicitari, promozionali o semplici contenuti ad un target specifico di persone.

I punti di forza sono numerosi: miglior gestione del budget a disposizione, maggiore probabilità di comunicare a potenziali clienti, etc… Grazie a degli esempi pratici di mercato di riferimento, capiremo meglio i vantaggi nei prossimi paragrafi.

Se sei interessato a potenziare le tue strategie di pubblicità online e desideri integrare una tattica dalla ormai efficacia comprovata, devi sicuramente prendere in considerazione il marketing diretto al mercato di riferimento. Ovviamente dovrai agire affiancato da dei professionisti di settore, come esperti in gestione social, consulenti SEO, programmatori, etc… Così da essere certo di dirigere con cura i tuoi sforzi ed evitare passi falsi.

Passiamo ora a vedere meglio cos’è il target market e perché conviene a molte PMI e liberi professionisti.

Cos’è il target marketing e perché conviene attuarlo?

Il target marketing è una strategia di marketing che consiste nel concentrare gli sforzi promozionali su un segmento specifico di consumatori (o aziende) che hanno caratteristiche e bisogni simili.

In pratica, si tratta di identificare e comprendere il proprio mercato di destinazione in modo approfondito e quindi sviluppare e adattare prodotti, servizi e messaggi promozionali per soddisfare le esigenze di quel pubblico specifico.

Ci sono diverse ragioni per cui il target marketing è vantaggioso per le aziende. Prima fra tutti la precisione, in quanto questa tattica di marketing si concentra su un pubblico specifico. Questo porta a una maggiore efficacia delle campagne, poiché sono più probabili di raggiungere coloro che sono realmente interessati al prodotto o al servizio offerto.

Elevato, inoltre, il risparmio di risorse. Piuttosto che spendere denaro e sforzi su un vasto pubblico generico, le aziende possono concentrarsi su segmenti più promettenti, riducendo così sprechi e costi.

Con il target marketing si riesce ad essere anche più competitivi. Servendo meglio le esigenze di un mercato di destinazione specifico, le aziende possono differenziarsi dalla concorrenza. Importantissima, inoltre, la fidelizzazione della clientela: offrendo soluzioni personalizzate e esperienze su misura, è più probabile che i clienti rimangano fedeli al marchio nel tempo.

Infine, essendo più consapevoli delle esigenze e dei comportamenti dei propri clienti, chi attua il target marketing può adattarsi più rapidamente ai cambiamenti del mercato.

Target di riferimento nel marketing: facciamo degli esempi

Utilizzare degli esempio di mercato di riferimento permette di capire al meglio perché, una strategia di questo tipo, è tanto ambita dagli imprenditori.

Ecco alcuni spunti che illustrano l’importanza e l’efficacia della strategia di target marketing:

  • Prodotti per neonati: un’azienda che produce biberon potrebbe concentrarsi sul target di riferimento costituito dai neo-genitori. Questo segmento di mercato ha esigenze specifiche legate alla cura del neonato e una strategia di marketing mirata a questo pubblico potrebbe includere messaggi che enfatizzano la sicurezza, la comodità e l’efficacia dei prodotti;
  • Prodotti per la palestra: chi vende integratori alimentari o macchinari per la palestra, potrebbe targettizzare gli appassionati di fitness e coloro che si impegnano in uno stile di vita sano. Questo segmento di mercato è interessato a migliorare le proprie prestazioni fisiche e a mantenere una buona salute, quindi una strategia di marketing potrebbe concentrarsi su ingredienti di alta qualità, risultati dimostrati e consigli per uno stile di vita sano;
  • Articoli per la pulizia: chi vende questo tipo di articoli può voler comunicare a ristoranti, hotel, negozi e tutte quelle attività che necessitano di pulizia approfondita. Spesso desiderano comunicare a chi è interessato al rispetto dei protocolli HACCP, indirizzato le proprie ads ad un pubblico sicuramente interessato al proprio assortimento di prodotti;
  • Prodotti di lusso: un’azienda di alta moda potrebbe targettizzare i consumatori con un alto reddito e avere una predilezione per le griffe più rinomate. L’attività di sponsorizzazione contenuti potrebbe essere intensificata nei periodi dei grandi eventi collegati direttamente o indirettamente alla moda, come durante l’evento Pitti Immagine, la Notte degli Oscar, le serate di Sanremo, etc…

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