Skip to main content
Home | Restyling sito web: quando, perché e come farlo al meglio
BlogSiti & E-commerce

Restyling sito web: quando, perché e come farlo al meglio

Pubblicato il 21 Giugno 2023

Rinnovare l'aspetto, ottimizzare il design e rielaborare la struttura, al fine di migliorare estetica, funzionalità ed esperienza utente. Ecco perché è importante fare un restyling del proprio sito internet. In questo approfondimento, oltre ai vantaggi, capiremo quando e come farlo al meglio.

Contenuto:

Scarica la guida su come ottimizzare il tuo sito a 360°

In un’era come quella digitale, che vive una continua evoluzione e nella quale l’attenzione degli utenti è sempre più fugace, anche il semplice restyling grafico del proprio sito web diventa un’operazione cruciale per non perdere traffico e visibilità. Così come i contenuti, infatti, anche il design di un sito vuole la sua parte.

Ma quando è il momento giusto per dare una nuova vita al proprio portale? Perché dovresti considerare un restyling e quali benefici potrebbe portare al tuo business? E soprattutto, come puoi realizzare un restyling che catturi l’attenzione dei visitatori e soddisfi le loro esigenze? In questo approfondimento sul tema esploreremo i motivi per cui il restyling del sito web è fondamentale, i segnali che indicano quando è il momento giusto per farlo e quali sono i migliori approcci per ottenere risultati sorprendenti.

Quando è necessario fare un restyling del sito

Innanzitutto, effettuare un restyling del sito web può essere necessario per diversi motivi. Ad esempio, se il design del tuo sito appare obsoleto o non rispecchia le ultime tendenze estetiche, oppure se ricevi feedback negativi dagli utenti riguardo alla navigazione del sito o all’usabilità.

Un restyling siti web può essere utile anche in caso di non ottimizzazione per dispositivi mobili, quindi nel caso in cui il sito non offra un’esperienza adeguata su smartphone e tablet.

Anche nel caso di modifiche significative al proprio brand o all’identità aziendale, è importante riflettere tali cambiamenti nel design del sito web, così da mantenere coerenza visiva e presentare una comunicazione unificata. Inoltre, se i tuoi obiettivi aziendali o di marketing sono cambiati, un restyling grafico del sito web potrebbe aiutarti a raggiungere tali obiettivi.

Infine, se il tuo sito web presenta problemi di velocità di caricamento, compatibilità con i browser o altre difficoltà tecniche che influiscono sulle prestazioni complessive, un restyling sito potrebbe essere la soluzione perfetta per migliorare l’efficienza tecnica.

Come avviene un restyle sito web professionale? L’analisi preliminare

Che si parli di un restyling per sito WordPress o di un restyling per sito e-commerce, poco cambia circa le domande iniziali da porsi per portare a termine una riprogettazione grafica della pagina web in maniera vincente.

Solitamente, i quesiti che i professionisti del settore si pongono prima di un restyling sito web sono i seguenti:

  • Quali sono le tue pagine più preziose in questo momento?
  • Chi arriva sul tuo sito web e perché?
  • Quale specifica esigenza misurabile del cliente non viene soddisfatta dal sito web attuale?
  • Per cosa il resto del tuo team/azienda utilizza il sito web?
  • Quali pagine ed elementi funzionano bene?
  • Come misuriamo il successo della riprogettazione?

Una volta trovata risposta a questi quesiti, si può procedere alla parte operativa del restyling sito web con WordPress o e-commerce. Il tutto avrà inizio con la messa in relazione tra traffico e conversioni. A seconda di come i due sono collegati, ciascuna delle pagine del tuo sito web rientrerà in una delle quattro probabili categorie:

  • Pagine ad alta conversione/alto traffico;
  • Pagine ad alta conversione/basso traffico;
  • Alto traffico con pagine a poca conversione;
  • Basso traffico con pagine a bassa conversione.

Restyling grafico del sito web: fruibilità, struttura e contenuti

Successivamente deve essere posto l’accento sulla fruibilità del sito, che deve essere facile e dall’utilizzo intuitivo. Indipendentemente dal design scelto, il sito dovrebbe essere sempre chiaro. I visitatori, esattamente come nei social network, trascorrono solo pochi secondi sulla pagina di un sito prima di decidere se continuare a navigare o andarsene, quindi è fondamentale capire chi sono gli utenti e cosa cercano.

I tecnici specializzati in restyling siti web, avranno il compito di mettere a punto una navigazione e una struttura di contenuti che soddisfino le esigenze del pubblico, svolgendo anticipatamente apposite ricerche sul loro target.

Dal punto di vista strutturale, le pagine di un sito devono essere collegate tra di loro in modo coerente, così da fornire informazioni utili e migliorare il coinvolgimento dei visitatori. I contenuti, inoltre, devono essere centrati sugli utenti e rispondere alle loro domande e necessità. Evita, quindi, di concentrarti solo sull’azienda e usa vantaggi concreti per catturare l’interesse dei visitatori e convincerli a rimanere.

Restyling sito web e SEO: cosa sapere

Non meno importante, l’aspetto SEO, per migliorare la visibilità del sito web nei motori di ricerca. Identifica le parole chiave rilevanti e ottimizza il contenuto del sito utilizzando queste parole chiave nei titoli, nell’URL e nel testo. I servizi SEO richiedono un impegno costante e l’adattamento alle tendenze e agli algoritmi dei motori di ricerca. Se pensi di non avere tempo o le competenze giuste per curare questo aspetto, potrebbe essere necessario l’aiuto di un professionista.

Nel caso in cui, inoltre, il tuo sito web dovesse essere disponibile in diverse lingue, assicurati che la navigazione rimanga sempre chiara e semplice. Inoltre, considera l’ottimizzazione SEO multilingua per garantire una traduzione e localizzazione adeguata del contenuto.

Il restyling di un sito web è un processo continuo, impossibile da improvvisare. Per questo, prima di essere avviato, va studiato con attenzione da personale competente. Prima di cominciare, è necessario che tutto il team di digital marketing si coordini per analizzare rischi e opportunità.

Non puoi contare su un team specializzato? In tal caso dovresti considerare la possibilità di chiedere supporto ad un’azienda esterna come Italiaonline. Con il giusto supporto avrai modo di analizzare le problematiche del tuo sito, lavorare su di esse, e studiare un piano d’azione che faccia migliorare le prestazioni delle tue pagine web.

Contenuto:

Realizza un Sito web professionale con i nostri esperti!

Servizio gratuito

Nessun obbligo

Promo esclusive

Parla con noi

È gratuito e senza impegno

Nome e Cognome*
Partita iva*
Numero di telefono*
* Campo obbligatorio
Cliccando sul tasto “RICHIEDI CONTATTO” accetti di essere ricontattato e accetti l’informativa privacy.
Richiesta inviata correttamente

Verrai ricontattato al più presto