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Cosa fa il Content Manager e perché è importante per un’azienda

Pubblicato il 29 Giugno 2022

Il Content Manager ha un ruolo chiave nelle aziende e può fare la differenza nel decretare il successo di una strategia di marketing e comunicazione

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Quello del Content Manager è solo uno dei vari ruoli del team di Marketing e Comunicazione che può lavorare in un’azienda; la sua posizione è molto importante e richiede capacità di relazione, marketing e leadership, nonché una predisposizione al lavoro di squadra.

Un bravo Content Manager sceglie tutti i contenuti che compongono la comunicazione, quelli capaci di fare breccia nel pubblico e definire l’identità del brand. Inoltre, coordina il team di professionisti che si occuperanno dei diversi formati, in particolare coloro che scrivono per il sito, il blog aziendale e altri canali di comunicazione.

Cosa fa il Content Manager

Il Content Manager è quella figura che si occupa di creare tutti i contenuti che andranno a decretare la credibilità e l’identità di un brand o di un’azienda, creando una forte presenza online.

I suoi compiti sono tanti: innanzitutto guida il team di copywriter, grafici, videomaker, web designer, editor; definisce tutte le strategie legati alla strategia content; gestisce eventuali community.

È anche molto importante che il Content Manager garantisca che i valori del brand siano sempre rispettati, e che la content strategy porti agli obiettivi desiderati, stabilendo una strategia di comunicazione efficace.

Raramente un content manager si occupa in prima persona della realizzazione di un contenuto. Spesso ha però iniziato come content editor o videomaker per passare poi alla creazione, supervisione e gestione della strategia di content marketing.

Quali sono le competenze di un Content Manager

Di fatto, un bravo Content Manager è un perfetto mix tra una mente creativa e una analitica, in quanto deve sia saper trovare nuovi spunti e idee per la comunicazione, sia saper delineare una strategia che converta e porti ai risultati sperati.

Infatti, questa figura ha anche una conoscenza del marketing online, nonché di quelle del campo in cui l’azienda opera affinché possa cercare nuove idee di contenuti e veicolare la comunicazione aziendale.

Tra le sue capacità si trovano sia quelle analitiche, ovvero l’analisi dei dati e il monitoraggio delle campagne, e il pensiero critico, necessario per elaborare i dati e decidere come orientare la comunicazione del brand, sia quelle più creative come la capacità di scrivere testi che convertano e coinvolgano il pubblico.

Un’ultima caratteristica imprescindibile di un buon Content Manager rimane la capacità di leadership: questo ruolo prevede il coordinamento di altre figure come i copywriter, grafici e così via. Un bravo Content Manager deve saper lavorare con tutte queste persone e guidarli nella realizzazione di un calendario editoriale efficace e coinvolgente.

Perché un Content Manager è un ruolo chiave per i brand

Il Content Manager si è rivelato sempre più un ruolo fondamentale per brand e aziende che vogliono dare una marcia in più alla propria comunicazione, non solo sui social, ma a trecentosessanta gradi.

Questa figura è molto utile perché, oltre a delineare le strategie di comunicazione, sorveglia e fa sì che l’identità del brand venga sempre rispettata e che i suoi valori siano sempre coerenti; una comunicazione frammentaria, disomogenea, a volte addirittura contraddittoria è un danno collaterale che oggigiorno le aziende non possono più permettersi, in quanto provocherebbe gravissimi problemi a livello di immagine.

Se hai un brand o un’azienda, la tua priorità sarà sicuramente aumentare le conversioni e il ritorno di investimento, e per farlo hai bisogno che i potenziali clienti si fidino di te e vogliano acquistare i tuoi prodotti e servizi. Ottenere questo obiettivo è molto più semplice con un’identità forte e coerente, e con un piano di comunicazione ben strutturato.

Ovviamente, una strategia di contenuti di questo tipo ha bisogno di un sito internet ben fatto, poiché i potenziali clienti intercettati sui social media o dalle campagne pubblicitarie vorranno visitare tutti i possibili punti di contatto con il tuo brand, tra cui le pagine web.

Affinché tutto funzioni nel modo migliore, e per offrire la miglior esperienza utente possibile è bene che la pagina web sia realizzata da un team di esperti, come quelli di Italiaonline. Non solo ti aiuteranno a delineare al meglio la tua identità di brand, ma possono anche aiutarti a ottimizzare il tuo sito web esistente o a svilupparne uno nuovo, con una strategia di contenuti accattivante e coinvolgente.

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