Home Page Business

Solidarietà Digitale, i servizi gratuiti per le imprese

Alt text

L’Italia al tempo del Covid-19 è anche fatta di solidarietà tra imprese, PA e professionisti. Infatti, in questo momento di emergenza sono tante le aziende e colossi del settore digitale e tecnologico che mettono a disposizione in modo gratuito una marea di servizi che normalmente sono a pagamento: da corsi formativi online alla PEC, fino a strumenti per smart working.

L’iniziativa che li raggruppa e promuove si chiama Solidarietà Digitale ed è ideata dal Ministero per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione. L’obiettivo è facilitare la vita di dipendenti pubblici e privati, ma anche docenti, studenti e imprenditori che in questo momento delicato sono costretti a stare a casa e lavorare da remoto in modalità smart working. La lista di servizi gratuiti è in continuo aggiornamento ed è reperibile all’interno del sito ufficiale dedicato alla Solidarietà Digitale. Nella pagina le aziende interessate possono proporre la propria offerta; allo stesso tempo gli utenti hanno l’opportunità di aderire ad una o più delle soluzioni proposte. Ecco i principali servizi raggruppati per categoria.

PEC gratuita

Italiaonline mette a disposizione gratuitamente per la durata di 1 anno il servizio Libero PEC Family con 1 GB di spazio per tutti i cittadini italiani. Si può attivare dal 9 al 30 marzo 2020.

Anche Infocert propone gratuitamente il servizio Pec Legalmail Silver con 8 GB per il 2020. Si può attivare fino al 3 aprile tramite il sito ufficiale.

Operatori mobile

Gli operatori mobile business hanno messo a disposizione delle aziende e dei libero professionisti dei servizi gratuiti per affrontare questo momento difficile.

Guadagna tempo e clienti
con l’offerta digitale di Italiaonline

Scopri come

Tim Business ha offerto a tutti i clienti Business mobile 100GB gratis per linea per 30 giorni da utilizzare in Italia e in Europa. Per attivare la promozione basta rispondere “SI” al messaggio che si riceverà. I clienti di rete fissa che hanno una linea ADSL, invece, potranno usufruire del passaggio alla connettività superveloce gratuitamente. Per attivare la pratica bisogna chiamare il 191.

Windtre Business mette a disposizione dei clienti aziendali la possibilità di attivare un piano con minuti e gigabyte illimitati senza pagare nessun costo di attivazione. Per i clienti di rete fissa c’è la possibilità di accedere all’offerta Super Office Smart che comprende anche servizi di videoconferenza da remoto. Le iniziative sono attive dal 18 marzo e Windtre sta avvisando i clienti con un messaggio SMS.

Vodafone Business offre ai propri clienti per un mese l’utilizzo illimitato della connessione sulle SIM aziendali e delle partite IVA. L’attivazione è automatica e il mese inizia dalla ricezione dell’SMS di attivazione dell’iniziativa.

Centralino virtuale gratuito

TWT mette a disposizione il servizio di centralino virtuale in cloud che permette di fare e ricevere telefonate direttamente dai dispositivi connessi con il numero interno dell’azienda. L’attivazione del servizio e il canone sono gratuiti fino alla fine dell’emergenza. È possibile avere altre informazioni e aderire all’offerta tramite il sito ufficiale.

Centralino.eu offre in tutto il territorio nazionale il Centralino Cloud versione standard 4SC con servizi annessi fino al 30 aprile 2020 e telefonia VoIP gratuita per 15 giorni. Per avere ulteriori informazioni e aderire all’offerta occorre accedere alla pagina online.

UnikaPbx offre centralini VoIP in cloud con 5, 10, 15 e 20 interni gratuiti a tutte le aziende fino al 31 maggio 2020. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito aziendale.

Servizi e-learning gratuiti

ANCORS – Associazione Nazionale Consulenti e Responsabili della Sicurezza sul Lavoro offre l’accesso gratuito alla piattaforma di e-learning fino al 31 agosto per diverse tipologie di corso legate alla sicurezza sul lavoro molto utili ad aziende e professionisti. Per aderire e avere maggiori informazioni basta consultare il sito web.

Sin Tesi Forma mette a disposizione 500 pacchetti con abbonamento base per usufruire di corsi accreditati per i liberi professionisti e aziende di tutta Italia. Per usufruire del corso è necessario selezionare Pacchetto Base dal sito e acquistarlo inserendo il coupon sconto solidarietadigitale_stf.

IlLavoroContinua.it è la piattaforma ideata da CIFA Italia per sostenere consulenti, aziende e lavoratori durante l’emergenza da COVID-19. Al suo interno è possibile trovare un ampio catalogo di corsi, webinar di diversa tipologia, per esempio molti approfondimenti sui Decreti varati negli ultimi giorni con focus speciale sulle misure per i professionisti.

WMF – Web Marketing Festival offre gratuitamente le videoregistrazioni degli interventi formativi dell’edizione 2019 del Festival. Si possono guardare accedendo al canale Youtube.

1to1Progress mette a disposizione di tutte le aziende italiane videocorsi di inglese gratuiti seguiti da un test virtuale con valutazione del livello. I titolari che desiderano partecipare possono inviare un messaggio nella pagina Contatti del sito web.

Hosting e condivisione documenti in cloud

Keliweb mette a disposizione per tre mesi strumenti in cloud per conservare e installare software come Gestionali, CRM e altri strumenti utili per lo smart working. Per avere maggiori informazioni o attivare il servizio occorre inviare un’e-mail a andratuttobene@keliweb.it.

Amazon Web Services mette a disposizione della PA, aziende e organizzazioni i propri servizi di cloud computing dotati di assistenza e supporto volti a fronteggiare la situazione di emergenza che le aziende stanno vivendo in questo periodo. Per aderire occorre compilare il form online.

Dipendenti in Cloud è un servizio che permette di gestire i propri collaboratori attraverso un unico spazio online ricco di funzionalità: dalle presenze virtuali, ai permessi, malattie, buste paga e tanto altro. Per avere maggiori informazioni occorre visitare la pagina online.

Le proposte continuano ad aumentare di ora in ora: per rimanere aggiornati occorre seguire il sito web ufficiale di Solidarietà Digitale.

Caricamento contenuti...