Web reputation: cos'è, perché è importante e come curarla al meglio

La web reputation determina l’autorità di un brand ed influisce molto sui risultati che questo è in grado di ottenere in termini di fidelizzazione clienti e fatturato. In questo approfondimento scopriremo insieme come migliorarla con le giuste strategie.

Pubblicato il 21 giugno 2023
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La “web reputation“, o più semplicemente reputazione online, è la percezione e l’opinione che le persone hanno di un individuo, di un’azienda, di un marchio o di un sito web in base alle informazioni disponibili su Internet. In altre parole, la web reputation è la valutazione della credibilità, dell’affidabilità e della qualità di un’entità online sulla base delle informazioni che possono essere trovate in rete.

Perché è importante curare la web reputation

Oggi curare della web reputation del proprio brand è estremamente importante per diverse ragioni. Siamo in un’epoca in cui il consumatore si affida sempre di più alle informazioni che trova online per comprare un prodotto o affidarsi ad un servizio. L’immagine e la reputazione di un marchio, quindi, possono avere un impatto davvero significato sulle scelte dei consumatori.

Una buona web reputation può aumentare la fiducia dei clienti nei confronti di un brand. Le opinioni e le valutazioni espresse online, in particolare, possono influenzare notevolmente la reputazione di un business e avere conseguenze significative, sia positive che negative. Per fare degli esempi di web reputation molto semplice: la buona reputazione di un professionista (avvocato, medico, commercialista, etc) può portare ad un aumento della clientela.

Insomma, dovrebbe essere chiaro cosa significa web reputation e perché questa dovrebbe essere curata al meglio. Non resta che scoprire come farlo. Vediamo un po’ di consigli e strategie utili sul tema.

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Come aumentare la web reputation: consigli utili

Se hai ben compreso cos’è la web reputation ti sarà chiaro che quest’ultima è fortemente influenzata da vari fattori quali feedback da parte degli acquirenti, interazioni sui social media, articoli di notizie, contenuti pubblicati sul proprio sito web, e-commerce e su altre piattaforme online, nonché il modo in cui un marchio risponde alle critiche o interagisce con il pubblico online. Le azioni e il comportamento di un brand su Internet possono contribuire a costruire un’idea “simpatica” o “antipatica” dello stesso, con un’inevitabile influenza sul lungo periodo, in termine di fatturato e credibilità.

Per migliorare la web reputation nel tempo, gli aspetti da curare maggiormente sono i seguenti:

  • Fare un’analisi reputazione online professionale: utilizza strumenti di monitoraggio web reputation per tenere traccia di ciò che viene detto su di te o sulla tua azienda sul web. Con il supporto di un consulente, puoi capire come usare in maniera profittevole servizi come Google Alerts, Social Mention o Talkwalker Alerts, così da ricevere notifiche quando il tuo nome o il nome della tua azienda vengono menzionati online. Un aiuto non di poco conto anche per la tua reputazione personale online, inevitabilmente legata a quella del tuo marchio;
  • Utilizzare CRM (Customer Relationship Management): strumenti e sistemi utilizzati dalle aziende per gestire e organizzare le interazioni con i clienti. I CRM consentono di archiviare e organizzare informazioni dettagliate sul pubblico, inclusi dati demografici, storico degli acquisti, interazioni precedenti e feedback. Queste informazioni possono essere utilizzate per offrire un’esperienza personalizzata e mirata ai clienti, migliorando la soddisfazione complessiva e di conseguenza la reputazione dell’azienda;
  • Gestire le recensioni in modo professionale: presta attenzione alle recensioni che ricevi su piattaforme come Google My Business, Yelp, TripAdvisor o altre specifiche del tuo settore. Rispondi alle recensioni in modo rapido e professionale, dimostrando di prendere sul serio le opinioni dei clienti. Sii aperto al dialogo e cerca di risolvere eventuali problemi o lamentele in modo costruttivo. Se non sei in grado di occupartene internamente, dovresti affidare la gestione delle recensioni a degli specialisti in materia.

Come migliorare la web reputation: le strategie da attuare

Per migliorare la web reputation del proprio marchio e lasciare un’impressione positiva però, ci sono tante altre strategie da poter mettere in atto. Strategie da curare sul lungo periodo, perfette per consolidare la propria presenza online e per costruire una reputazione solida. Se vuoi che il tuo business si posizioni come autorità nel tuo settore, ecco di quali buone pratiche dovresti tenere conto:

  • Pubblicazione di contenuti di qualità: crea e condividi contenuti di alta qualità sul tuo sito web, blog o sui canali social media. Offri informazioni utili, risorse e soluzioni ai problemi del tuo pubblico di riferimento. Questo dimostrerà la tua competenza e genererà fiducia. Per fare un lavoro di qualità valuta l’aiuto da parte di copywriter e content creator esperti;
  • Utilizzo di servizi SEO (Search Engine Optimization): utilizza strategie di ottimizzazione dei motori di ricerca per garantire che il tuo sito web e i tuoi contenuti siano facilmente trovabili online. Investi nella ricerca delle parole chiave pertinenti per il tuo settore e ottimizza i tuoi contenuti per migliorare la visibilità sui motori di ricerca;
  • Coinvolgimento sui social media: gestisci attivamente i tuoi profili sui social media e interagisci con il tuo pubblico. Rispondi alle domande, partecipa alle discussioni e condividi contenuti utili o capaci di intrattenere. Dimostra la tua presenza e il tuo impegno a costruire relazioni positive con il tuo pubblico e non sottovalutare il potere dell’influencer marketing, delle partnerships e delle collaborazioni.

Se la tua reputazione online è seriamente compromessa, o se vuoi muoverti in anticipo facendo in modo che questo non avvenga mai, considera l’aiuto di professionisti specializzati nella tutela della reputazione online.

La gestione della web reputation non può essere lasciata al caso: va studiata con attenzione, analizzata e necessita del pronto intervento da parte di esperti in materia. Per questo, se all’interno del tuo team non hai un reparto dedicato alla cura della reputazione online, dovresti valutare l’ingaggio di un’azienda come Italiaonline, che offre servizi di web reputation pensati per salvaguardare e monitorare l’immagine della tua azienda, in modo mirato e professionale.

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